Ahhh bellissimo il tuo messaggio sulla corrente elettrica Sandman....
Consolati, la corrente puo' mancare per tre giorni anche dalle mie parti alle prime 4 gocce d'acqua o 2 sbavi di vento...allucinante, a mia moglie ho detto che in Italia una volta anche con un vero e proprio nubifragio e venti ad oltre 120 orari (1973 Palermo, rottura della diga foranea, navi che ruppero gli ormeggi, etc...) la corrente non e' mai mancata per piu' di 2 ore..
Vedi, lo stato di Washington e' coperto a tappeto da alberi Douglas che possono svettare ad oltre 40 metri di altezza ma hanno un sistema di radici molto poco profondo (si estendono orizzontalmente, sono alberi a copertura fitta che si "rinforzano" a vicenda.
Loro disboscano per costruire i loro obbrobri lasciando "ciuffi" di Douglas qua' e la' o lungo le strade ed il sistema di trasmissione dell'energia e' esclusivamente aereo (con bei pali di legno per le linee di derivazione dalle dorsali principali ad alta tensione....), al primo albero che cade o si spezza, ecco che viene a mancare la corrente per intere zone..Dopo aver buttato 2 freezer di roba mi sono deciso a comprare un gruppo elettrogeno...alla faccia del paese moderno...dico cribbio, cominciate ad allestire, almeno in alcune aree, la trasmissione sotterranea, il problema e' noto da oltre 100 anni!!! invece vedi questi bei fili passare tra rami ed alberi come se niente fosse...una volta mi e' mancata la corrente perche' non so quale animale (non penso scoiattoli..) arrampicandosi su un'albero di fronte casa mia ha danneggiato i fili...roba da terzo mondo...
Sulla sicurezza tutto vero....anche dove vivo io non ci provano proprio ad entrare, a che io sappia non ci sono mai state intrusioni nelle case della mia zona (che definirei urbanorurale-alto reddito) lo sforacchiamento sai come e'...just in case!!!
Una volta siamo andati in vacanza e abbiamo letteralmente dimenticato il garage aperto per una settimana!!! Infarto al ritorno ma non mancava nulla!!!
I clandestini da queste parti tengono la testa bassa e lavorano davvero sodo, l'espulsione e' facile e senza tanti comlimenti
Una vota mi sono fatto una chiacchierata con un Messicano illegale che vive qui da oltre 20 anni e mi ha detto che pensa di ritornarsene al paese suo perche' le cose non vanno piu' come una volta....pure i desperados se ne accorgono ormai...
Menzioni la Florida le Caroline o la Louisiana....si il profondo sud e' davvero un mondo a parte, di un retrogrado allucinante, sembra un moderno medio evo (anche gli USA hanno i "meridionali"
)..... prova a visitare la Georgia rurale, l'Alabama, il Missisipi....prova a vedere film come il bellissimo Deliverance (un tranquillo weekend di paura in italiano) o Southern Comfort....sembrabo assurdi ma c'e' davvero gente simile...in alcune comunita' piu' isolate davvero si sbattono tra di loro, fratelli, sorelle, cugini,,,
Sull'igiene concordo con te su una cosa...mentre di "zozzi" non me ne capita di vederne tanti, pero' quando ogni tanto ne vedo uno e' sporco, lurido e maleodorante davvero, di 'fauna selvaggia"(io da buon Siciliano li ho soprannominati "Armaluzzi"
) ne vedo occasionalmente alle pompe di benzina o nei negozi.....comunque quando sono zozzi lo sono completamente,,..non si sbiancano i denti anzi in molti casi un bel po' di denti non li hanno proprio.....
Gli americani hanno molta poca introspezione verso loro stessi, ed in parte e' dovuto al fatto che viaggiano molto poco al di fuori dei confini nazionali....nei paesi Anglosassoni di estrazione "British" (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Inghilterra, etc..) c'e' quasi una "tradizione", tra i giovani che hanno finito il liceo o dopo la laurea all'universita', che ritengo estremamente positiva. Prendono un anno "off" e si girano il mondo in sacco a pelo e questo gli da la possibilita' di confrontarsi con altre culture..
Un giovane Americano alla fine del college ha decine e decine di migliaia di dollari di debiti sulle spalle non puo' proprio permettersi un anno di vacanza, deve trottare da subito..conosce poco del mondo che lo circonda...poi non sa manco dove sta l'Iraq sulla mappa...
Sale sul "threadmill" della vita, viaggiera' un po' dopo i 50 anni se nel frattempo non gli e' venuto un infarto...
Se questo accade con le classi piu' istruite, figurati con i ceti piu' bassi...
Quando sommi ignoranza con arroganza hai un mix esplosivo.....per loro chiunque venga da un'altro paese, in generale, sta peggio di loro..ma andatevene affanculo......hanno un sistema di assistenza sanitaria pietoso, quando ho detto ai miei amici che l'italia e' numero 2 come miglior "healthcare system in the world" dopo la Francia, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita', non mi volevano credere...
Non so se ti e' mai capitato ma mi domando spesso come cavolo fanno ad essere cosi' avanzati in certi campi partendo da una base culturale simile....forse e' anche questo il fascino dell'America per certi versi...
Hai mai visto Fox news???!!!!
La loro economia e' gia' al disastro....dopo la feroce de-industrializzazione degli anni 80, la liberalizzazione eccessiva in ogni settore, il ceto medio e' riuscito ad andare avanti sostituendo al reddito in continuo declino il continuo rifinanziamento dell'unico assett che gli rimaneva, la casa, sfruttando una politica monetaria inflazionistica che ha tenuto i tassi di interessa bassi (la Fed stampa soldi a tutta forza creando inflazione, devalorizzando il dollaro) ed ha provocato il continuo lievitare del valore medio del mercato immobiliare.
Siamo arrivati alla fine anche di questa fase...questa non e' una crisi come altre o passeggera ma profondamente strutturale..se a tutto cio' aggiungi un debito da spavento, le ambizioni imperiali, etc...hai il quadro completo...
E' solo per il loro incrollabile (e definirei anche parecchio sciocco in molti casi) ottimismo che si accollano enormi ineguaglianze sociali dove un CEO puo' guadagnare anche 50 milioni l'anno mentre magari fa fuori migliaia di dipendenti per far tornare i conti per Wall Street ed intascare il prossimo bonus....l'ingordigia in certi abienti e' davvero spaventosa.....in altri paesi una situzione del genere avrebbe causato scontri di piazza, in America no....tutti pensano di avere una chance...
Tuttavia di recente questa fede granitica comincia a sbriciolarsi....ci si rende conto nel subconscio che la strada e' sempre piu' in salita e piena di trabocchetti e che alla fine..."il banco vince sempre"...mi auguro che si sveglino sempre di piu'...l'America comincia perde sempre di piu' la sua innocenza ed il tarlo della corruzione e burocrazia bizantina continua a rosicchiare...e' un paese litigiosissimo, si va in tribunale per un nonnulla (ingrassando gli avvocati)
Compra un bel libro di William Bonner, Empire of Debt, che fa una interessantissima analisi storica e "tecnica" degli Stati Uniti, paragonandoli alle fasi finali dell'Impero Romano e Britannico, $18 ben spesi....
In conclusione non farmi commentare sul settore dell'edilizia per carita'
C'e' tutta una mangiatoia dietro da far venire il voltastomaco.....ho pagato migliaia di dollari per una "house inspection" prima di comprare casa, ed il tipo non si e' accorto di cose basilari....sorridenti agenti immobiliari (i denti al neon...
) che si intascano lucrose commissioni senza offrire un gran che di valore aggiunto, poi abbiamo escrow officers (che chiamerei "screw officers"), Title registration, mortgage brokers, mortgage lender, etc....tutti pronti a fottersi (perdonami il Francese....) la loro fetta e per che cosa??
Gli unici che davvero aggiungono valore nella catena, gli operai che le case le costruiscono, i roofers, gli idraulici, gli elettricisti sono quelli che guadagnano meno di tutti....
Lo sai perche' in USA c'e' ufficialmente meno corruzione che in Italia?? Semplicemente perche molte forme di corruzione qui sono istituzionalizzate...Esempio rapido: becchi una multa??? se contesti e vai a difenderti da solo la paghi tutta, se ti prendi l'avvocato ben appoggiato in quella contea non paghi niente, cosi' alla luce del sole
L'attivita' delle famose e legalissime lobby di pressione al congresso che "informano" i politici del punto di vista degli interessati su una particolare legislazione come me la chiami???
« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 17:50:22 pm da saturn_v »