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The Tramp |
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Aprile 29, 2008, 20:32:37 pm |
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Infatti, è esattamente il mio punto: metti insieme tecnologie esistenti e basta. Innovazione tecnologica tendente a zero, se non zero .....
Fossero tutte come le prius, allora ti darei ragione. Spiegazione: Se tutte le auto fossero ibride con due motori elettrici e una batteria tampone e la Toyota fa un nuovo modello con la stessa solita tecnologia allora la tua constatazione ha un fondamento. Ma fino ad ora la Toyota è l'unica (con la Honda che fa un parallelo semplice e la Ford con la Nissan che ha comprato licenze Toyota) a fare una ibrida, è arrivata alla quarta generazione quando tutte le altre sono ancora lì con la solita vecchia tecnologia del motore semplice a ciclo Otto o Diesel senza alcuna assistenza. Ma scommetto che non vai a dire "solita vecchia tecnologia" alla nuova Audi A4. Mi chiedo come mai... Comunque negli anni '50 la Ford ci aveva pensato. Poi è tutto morto per i problemi di schermaggio di cui parlavo prima ....
Lo so. Dicevano anche che l'auto era priva di cinture di sicurezza perché in caso di incidente non servivano.... Non mettono le batterie al litio perchè gli costa meno mettere le altre. Infatti prevedono di montarle poi. Non è che diventano sicure tutto in un colpo ... Te sei un uomo malizioso e di poca fede. Se la toyota non se la sente di mettere le litio è perché non è in grado di garantire la sicurezza che esse duano la vita dell'auto. Stanno facendo esperimenti. Non sono pionieri da mettere sul mercato una tecnologia che non sia all'altezza della loro fama di qualità. Le Ni-Mh invece sono collaudate e sicure. Quando sono sicuri che la tecnologia garantisce una vita di 10 anni e 250.000 km (garanzia di omologazione negli stati simil-californiani) allora verrà proposta la Prius al Litio.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 30, 2008, 08:26:11 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Fossero tutte come le prius, allora ti darei ragione. Spiegazione: Se tutte le auto fossero ibride con due motori elettrici e una batteria tampone e la Toyota fa un nuovo modello con la stessa solita tecnologia allora la tua constatazione ha un fondamento. Ma fino ad ora la Toyota è l'unica (con la Honda che fa un parallelo semplice e la Ford con la Nissan che ha comprato licenze Toyota) a fare una ibrida, è arrivata alla quarta generazione quando tutte le altre sono ancora lì con la solita vecchia tecnologia del motore semplice a ciclo Otto o Diesel senza alcuna assistenza. Ma la Toyota, pur essendo l'unica non produce nessuna nuova tecnologia, mette solo insieme pezzi che esistono già. O mi sbaglio? Ma scommetto che non vai a dire "solita vecchia tecnologia" alla nuova Audi A4. Mi chiedo come mai... Lo so. Dicevano anche che l'auto era priva di cinture di sicurezza perché in caso di incidente non servivano.... Credo che faresti meglio a leggerti i miei post ... Te sei un uomo malizioso e di poca fede. Se la toyota non se la sente di mettere le litio è perché non è in grado di garantire la sicurezza che esse duano la vita dell'auto. Stanno facendo esperimenti. Non sono pionieri da mettere sul mercato una tecnologia che non sia all'altezza della loro fama di qualità. Le Ni-Mh invece sono collaudate e sicure. Quando sono sicuri che la tecnologia garantisce una vita di 10 anni e 250.000 km (garanzia di omologazione negli stati simil-californiani) allora verrà proposta la Prius al Litio.
Vedi, non scienziati siamo fatti così e non crediamo a nulla per partitito preso. Non sono un uomo di poca fede, ma un uomo di nessuna fede. Poi, sempre noi scienziati, usiamo uno strumento logico che si chiama "Rasoio di Occam": non sunt entia moltiplicanda sine necessitate. Significa che tra due spiegazioni si sceglie sempre quella che comporta meno enti. Io li ho visti fare esperimenti quella della Toyota, sempre sui catalizzatori e mai sulle batterie al litio, che utilizzano una tecnologia ormai consolidata. Non per nulla vengono usate nei cellulari, nei laptop, macchine fotografiche, lettori mp3 etc.. Le batterie al nickel sono più vecchie, più pesanti, comportano un sacco di problemi ambientali per lo smaltimento perchè sono piene di metalli pesanti, ma costano meno delle batterie al litio. Ergo, per il Rasoio di Occam, la Toyota usa le batterie al nickel perchè costano di meno ... « Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 08:29:00 am da pg »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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claudio53 |
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Aprile 30, 2008, 08:52:06 am |
Visitatore, , posts |
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Ma la Toyota, pur essendo l'unica non produce nessuna nuova tecnologia, mette solo insieme pezzi che esistono già. O mi sbaglio?
Credo che faresti meglio a leggerti i miei post ...
Vedi, non scienziati siamo fatti così e non crediamo a nulla per partitito preso. Non sono un uomo di poca fede, ma un uomo di nessuna fede. Poi, sempre noi scienziati, usiamo uno strumento logico che si chiama "Rasoio di Occam": non sunt entia moltiplicanda sine necessitate. Significa che tra due spiegazioni si sceglie sempre quella che comporta meno enti. Io li ho visti fare esperimenti quella della Toyota, sempre sui catalizzatori e mai sulle batterie al litio, che utilizzano una tecnologia ormai consolidata. Non per nulla vengono usate nei cellulari, nei laptop, macchine fotografiche, lettori mp3 etc.. Le batterie al nickel sono più vecchie, più pesanti, comportano un sacco di problemi ambientali per lo smaltimento perchè sono piene di metalli pesanti, ma costano meno delle batterie al litio.
Ergo, per il Rasoio di Occam, la Toyota usa le batterie al nickel perchè costano di meno ...
Sei quasi peggio di Odifreddi , e non è un complimento In quanto alle batterie, in effetti quelle al litio non è che siano il massimo come affidabilità, basta vedere quelle dei PC portatili, costi a parte. La nuova Honda comunque dovrebbe, si vocifera, avere batterie al litio-ioni. Sul fatto poi che in Toyota non sperimentino nuove tecnologie non ci scommetterei, solo che ovviamente sono cose che si tengono segrete, poi si tratta di intendersi cosa vuol dire nuova tecnologia, se svolte epocali o piccoli miglioramente. L'hybrid synergy drive per me è una nuova tecnologia, anche se mette assieme rotismi epicicloidali, motori elettrici e termici che già esistevano. « Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 10:39:27 am da claudio53 »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 30, 2008, 09:06:52 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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piggi', mi pare che stavolta sei tu quello che cerca di arrampicarsi sugli specchi per dimostrare le proprie ragioni. dici che la toyota non ha nessuna idea nuova ma usa solo tecnologie esistenti? secondo me questa tua affermazione non ha poi troppi fondamenti pratici: trovami una casa automobilistica con i volumi e la affidabilita' di toyota (e gia' qui saresti spiazzato) che innovi piu' di quanto fa toyota. ma come fai a dire che non fa innovazione se nessuna altra casa offre un ibrido neppure lontanamente paragonabile a quello della toyota? si, ci sono fior fiore di prototipi (l'ultimo mi pare della fisker o come cazz si scrive) dalle prestazioni entusiasmanti sulla carta... ne hai mai visto uno?
Poi, il fatto che la toyota metta semplicemente assieme pezzi che esistono gia' e' una cavolata pazzesca piggi'. a parte che non e' vero: il motore non e' un ciclo otto, l'auto non e' dotata di cambio ma di un meccanismo di satelliti e planetari che fa variare costantemente la velocita' dei 3 motori e delle ruote, ecc. ti fissi sulle batterie? ma certo che la tecnologia c'e' ed e' solo un problema di costi: ma questa e' una cosa che tutte le persone con un minimo di conoscenza tecnica (non serve essere ingegneri) sanno. ma bisogna sempre fare i conti col portafoglio: non puoi vendere una prius a 100000 euro con le batterie da cambiarci ogni anno solo perche' il piggi' ha detto che sono piu' efficienti e amiche dell'ambiente.
scusa piggi' ma questa volta, al contrario di molti altri tuoi interventi, non condivido minimamente le tue riflessioni.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 30, 2008, 09:10:43 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma parlate di Piergiorgio Odifreddi?
Sembra interessante il tipo ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 30, 2008, 09:27:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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piggi', mi pare che stavolta sei tu quello che cerca di arrampicarsi sugli specchi per dimostrare le proprie ragioni. dici che la toyota non ha nessuna idea nuova ma usa solo tecnologie esistenti? secondo me questa tua affermazione non ha poi troppi fondamenti pratici: trovami una casa automobilistica con i volumi e la affidabilita' di toyota (e gia' qui saresti spiazzato) che innovi piu' di quanto fa toyota. ma come fai a dire che non fa innovazione se nessuna altra casa offre un ibrido neppure lontanamente paragonabile a quello della toyota? si, ci sono fior fiore di prototipi (l'ultimo mi pare della fisker o come cazz si scrive) dalle prestazioni entusiasmanti sulla carta... ne hai mai visto uno?
Poi, il fatto che la toyota metta semplicemente assieme pezzi che esistono gia' e' una cavolata pazzesca piggi'. a parte che non e' vero: il motore non e' un ciclo otto, l'auto non e' dotata di cambio ma di un meccanismo di satelliti e planetari che fa variare costantemente la velocita' dei 3 motori e delle ruote, ecc. ti fissi sulle batterie? ma certo che la tecnologia c'e' ed e' solo un problema di costi: ma questa e' una cosa che tutte le persone con un minimo di conoscenza tecnica (non serve essere ingegneri) sanno. ma bisogna sempre fare i conti col portafoglio: non puoi vendere una prius a 100000 euro con le batterie da cambiarci ogni anno solo perche' il piggi' ha detto che sono piu' efficienti e amiche dell'ambiente.
scusa piggi' ma questa volta, al contrario di molti altri tuoi interventi, non condivido minimamente le tue riflessioni.
Per carità, nessun bisogno di scuse, ci mancherebbe altro, siamo in un forum di discussione, se tutti avessero la stessa opinione, sarebbe "morta lì" ... Quanto alla tecnologia nell'industria automobilistica, io sarei ancora più provocatorio e radicale. Tutta l'industria automogbilistica (salvo rarissime eccezioni) è di bassa tecnologia. Stiamo discutendo di come far consumare di meno le auto. Bene, la soluzione più semplice è quella di farle pesare di meno. Come? Si fanno le parti strutturali (la gran parte, almeno) in fibra di carbonio e/o compositi. Le tecnologie esistono già e il carbonio e i compositi strutturali sono molto ben conosciuti in scienza e tecnologia dei materiali. Solo che la progettazione dei pezzi strutturali in carbonio richiede strumenti matematici che non fanno parte del bagalio culturale dell'ingegnere comune ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2008, 09:35:32 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Quanto alla tecnologia nell'industria automobilistica, io sarei ancora più provocatorio e radicale. Tutta l'industria automogbilistica (salvo rarissime eccezioni) è di bassa tecnologia. Stiamo discutendo di come far consumare di meno le auto. Bene, la soluzione più semplice è quella di farle pesare di meno. Come? Si fanno le parti strutturali (la gran parte, almeno) in fibra di carbonio e/o compositi. Le tecnologie esistono già e il carbonio e i compositi strutturali sono molto ben conosciuti in scienza e tecnologia dei materiali. Solo che la progettazione dei pezzi strutturali in carbonio richiede strumenti matematici che non fanno parte del bagalio culturale dell'ingegnere comune ...
Calma calma. Il problema nell'auto non è la mancanza di know-how dell'ingegnere. Perchè di auto con pezzi strutturali in carbonio ce ne sono. Il problema è di tipo economico, in primis per l'utente. Un coupè con scocca in carbonio costerebbe almeno 3 volte uno normale, e con volumi di produzione ridottissimi causa difficoltà di lavorazione. A quel punto....sarebbero in pochissimi a poterselo permettere. Le case automobilistiche non lavorano per la gloria eh.....danno quello che il cliente vuole (o crede di volere)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 30, 2008, 09:37:59 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Calma calma. Il problema nell'auto non è la mancanza di know-how dell'ingegnere. Perchè di auto con pezzi strutturali in carbonio ce ne sono. Il problema è di tipo economico, in primis per l'utente. Un coupè con scocca in carbonio costerebbe almeno 3 volte uno normale, e con volumi di produzione ridottissimi causa difficoltà di lavorazione. A quel punto....sarebbero in pochissimi a poterselo permettere. Le case automobilistiche non lavorano per la gloria eh.....danno quello che il cliente vuole (o crede di volere) Vedi, negli anni '70 all'IBM pensavano che nessuno avrebbe voluto in casa sua un mostro di 10 tonnellate da usare come computer personale. Poi sono venuti quelli della Apple ...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2008, 09:41:00 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Vedi, negli anni '70 all'IBM pensavano che nessuno avrebbe voluto in casa sua un mostro di 10 tonnellate da usare come computer personale. Poi sono venuti quelli della Apple ...
Non puoi paragonare l'auto al PC, è troppo forzato. E anche l'auto, nella sostanza, è cambiata epocalmente. Anche se non sembra. Facciamo uno scambio tra le nostre due coupè alfa per vedere come 25 anni non sono passati invano?
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 30, 2008, 09:44:21 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Quanto alla tecnologia nell'industria automobilistica, io sarei ancora più provocatorio e radicale. Tutta l'industria automogbilistica (salvo rarissime eccezioni) è di bassa tecnologia. Stiamo discutendo di come far consumare di meno le auto. Bene, la soluzione più semplice è quella di farle pesare di meno. Come? Si fanno le parti strutturali (la gran parte, almeno) in fibra di carbonio e/o compositi. Le tecnologie esistono già e il carbonio e i compositi strutturali sono molto ben conosciuti in scienza e tecnologia dei materiali. Solo che la progettazione dei pezzi strutturali in carbonio richiede strumenti matematici che non fanno parte del bagalio culturale dell'ingegnere comune ...
mmhhh... per quello che vedo io l'ingegnere progettista ne sa, poche balle (ok, non tutti, ma di ingegneri e matematici (si, progettisti che han studiato matematica!) ce ne sono). e avrebbe voglia di vedere applicate in un'auto di serie tutte le soluzioni che studia. il problema sono sempre e solo i costi. se mi costa meno farlo cosi', allora lo faccio cosi', magari inserendoci una cacatella tecnologica che mi costa un attimo in piu' ma per mezzo della quale riesco a farmi pubblicita' e quindi ad attirare piu' clienti. la toyota si sa bene che ha fatto una scommessa con la prius, vendendola per anni sottocosto, con la speranza di sfondare un giorno con tale tecnologia. sembra che ora cominci a guadagnarci pian piano qualcosa. non so quante altre case automobilistiche sarebbero pronte ad affrontare una sfida del genere.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 30, 2008, 09:48:35 am |
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Non puoi paragonare l'auto al PC, è troppo forzato. E anche l'auto, nella sostanza, è cambiata epocalmente. Anche se non sembra. Facciamo uno scambio tra le nostre due coupè alfa per vedere come 25 anni non sono passati invano? Vedi, ogni mattina qui a Grenoble parcheggio la mia di fianco ad una bellissima GTA verde petrolio, quella vera, per intenderci. Ma nessuno si sognerebbe mai di usare un PC non dico degli anni '90, ma di 6-7 anni fà .....
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Loggato
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