|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 30, 2008, 11:11:37 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ALT! Un attimo. Le provocazioni devon essere prese per quelle che sono, provocazioni. Io non sto paragonando i PC con le auto. Sto dicendo che negli ultimi trenta anni abbiamo assistito ad una evoluzione radicale nel campo dei computer, evoluzione che ha comportato il sorgere e il morire rapidissimo di diverse tecnologie (qualcuno di voi ha mai usato il sistema operativo RMX?). Nell'industria automobilistica c'è stata questa evoluzione? A me pare di no ...
Infatti gli ultimi 30 anni sono stati definiti quelli della rivoluzione informatica, e questa evoluzione si è riversata su una tecnologia vecchia e tutto sommato statica come quella meccanica migliorandola; però è anche vero che le auto di oggi (e gli aerei, e le case, e le macchine utensili e agricole...) sono le stesse come principio di funzionamento di quelle di 30 anni fa, anche se i computer che le controllano permettono prestazioni mostruosamente migliori. Una fresatrice a controllo numerico di ultima generazione fa la stessa operazione (fresare) di una manuale, ma con potenzialità leggermente diverse..
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Motesto |
|
|
Aprile 30, 2008, 11:15:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Quanto alla tecnologia nell'industria automobilistica, io sarei ancora più provocatorio e radicale. Tutta l'industria automogbilistica (salvo rarissime eccezioni) è di bassa tecnologia. Stiamo discutendo di come far consumare di meno le auto. Bene, la soluzione più semplice è quella di farle pesare di meno. Come? Si fanno le parti strutturali (la gran parte, almeno) in fibra di carbonio e/o compositi. Le tecnologie esistono già e il carbonio e i compositi strutturali sono molto ben conosciuti in scienza e tecnologia dei materiali. Solo che la progettazione dei pezzi strutturali in carbonio richiede strumenti matematici che non fanno parte del bagalio culturale dell'ingegnere comune ...
Pg ti vedo molto contestatore in questi giorni! Sai qual'è il problema della fibra di carbonio oltre i volumi limitati di produzione (superabili con nuove tipologie produttive che si possono applicare in caso di fortissimo aumento della richiesta...). Il fatto che è irriparabile, magari pure un contatto pesante da parcheggio ti renderebbe inutilizzabile i il telaio... oggi si usano acciai ultra alto resistenziali... che uniscono molti vantaggi. Guarda negli aerei , il carbonio lo inizieranno ad usare sul 787 che è ancora nella prima fase di test...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 11:22:36 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Pg ti vedo molto contestatore in questi giorni!
Sai, essendo in Francia, sto assorbendo un po' dello spirito nazionale ... Sai qual'è il problema della fibra di carbonio oltre i volumi limitati di produzione (superabili con nuove tipologie produttive che si possono applicare in caso di fortissimo aumento della richiesta...).
Il fatto che è irriparabile, magari pure un contatto pesante da parcheggio ti renderebbe inutilizzabile i il telaio... oggi si usano acciai ultra alto resistenziali... che uniscono molti vantaggi.
Guarda negli aerei , il carbonio lo inizieranno ad usare sul 787 che è ancora nella prima fase di test...
Lo so. Anche un laptop è "irriparabile", nel senso che costa meno in genere comprarne uno nuovo e quello nuovo ti dà prestazioni migliori, a prezzi più contenuti. Succede così anche in campo automobilistico? La generazione successiva ha prestazioni migliori a prezzi più contenuti? « Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 11:26:29 am da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 30, 2008, 11:32:16 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
La generazione successiva ha prestazioni migliori a prezzi più contenuti?
Dipende cosa si intende per prestazioni.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 11:33:22 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Dipende cosa si intende per prestazioni.
Già questa osservazione è una risposta eloquente ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 30, 2008, 11:43:22 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Già questa osservazione è una risposta eloquente ....
Se ti fermi allo 0-100 km/h la risposta è no, hai ragione, le auto di oggi non fanno da 0 a 100 in meno tempo a costi minori. Se però parliamo di prestazioni intese come tenuta di strada, sicurezza attiva e passiva, emissioni inquinanti, confort c'è un abisso, ed i costi non sono aumentati proporzionalmente (anzi sono aumentati meno dell'inflazione, quindi a parità di potere d'acquisto oggi un'auto della stessa categoria costa meno di 30 anni fa).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 11:47:57 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma perchè non parliamo di case allora? Prezzi, tecnologie, etc. Ci sono cose "mature", altre no. Come si fa a fare paragoni di cose così diverse come automobili e PC? Mi sa che ieri avete fatto bisboccia e non vi è ancora passata la sbornia Esatto Claudio. Infatti quella edile è un tipico esempio di industria a bassa innovazione tecnologica ......
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 11:49:28 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Se ti fermi allo 0-100 km/h la risposta è no, hai ragione, le auto di oggi non fanno da 0 a 100 in meno tempo a costi minori. Se però parliamo di prestazioni intese come tenuta di strada, sicurezza attiva e passiva, emissioni inquinanti, confort c'è un abisso, ed i costi non sono aumentati proporzionalmente (anzi sono aumentati meno dell'inflazione, quindi a parità di potere d'acquisto oggi un'auto della stessa categoria costa meno di 30 anni fa).
Qual'è la differenza in peso e di dimensioni di due vetture del segmento B?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 30, 2008, 11:52:57 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Qual'è la differenza in peso e di dimensioni di due vetture del segmento B?
Ancora peggio! Una segmento B di oggi è più spaziosa, confortevole e sicura di una C di 30 anni fa ma continua a costare come una B; cosa vuoi di più?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 12:00:58 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ancora peggio! Una segmento B di oggi è più spaziosa, confortevole e sicura di una C di 30 anni fa ma continua a costare come una B; cosa vuoi di più?
Non voglio niente di più, mi piacerebbe che le B di ora pesassero e fossero grosse come quelle di 30 anni fà. I consumi di carburante sarebbero di molto minori e i costi dei carburanti medesimi pure ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Aprile 30, 2008, 12:07:35 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
ALT! Un attimo. Le provocazioni devon essere prese per quelle che sono, provocazioni. Io non sto paragonando i PC con le auto. Sto dicendo che negli ultimi trenta anni abbiamo assistito ad una evoluzione radicale nel campo dei computer, evoluzione che ha comportato il sorgere e il morire rapidissimo di diverse tecnologie (qualcuno di voi ha mai usato il sistema operativo RMX?). Nell'industria automobilistica c'è stata questa evoluzione? A me pare di no ...
Magari sparo la cassata ma a me sembra che i pc funzionino a transistor....da decenni...l'unico salto tecnologico c'è stato quando sono state abbandonate le valvole...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 30, 2008, 12:10:33 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Magari sparo la cassata ma a me sembra che i pc funzionino a transistor....da decenni...l'unico salto tecnologico c'è stato quando sono state abbandonate le valvole...
... solo che ci sono stati enormi salti tecnologici nel modo in cui si fabbricano i transistor: e non è improbabile che tra una decina di anni, con l'avvento della spintronica, cambi tutto ..... « Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 12:13:15 pm da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 30, 2008, 12:12:13 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non voglio niente di più, mi piacerebbe che le B di ora pesassero e fossero grosse come quelle di 30 anni fà. I consumi di carburante sarebbero di molto minori e i costi dei carburanti medesimi pure ....
Ci sono le A...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 30, 2008, 12:13:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
... solo che ci sono stati enormi salti tecnologici nel modo in cui si fabbricano i transistor .....
E come vengon costruiti i telai delle auto (esempio tipi di saldature) no? Edilizia non è cambiato nulla? Esatto Claudio. Infatti quella edile è un tipico esempio di industria a bassa innovazione tecnologica ......
I microcementi? Gli acceleranti di presa atossici? Nuovi materiali da costruzione?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
|