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1256 Visitatori + 1 Utente = 1257
Homer
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 06, 2008, 17:15:59 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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sulla twingo di mia mamma riesco a cambiare senza frizione, sulla mia cor cavolo che ci provo
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 06, 2008, 17:25:03 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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perchè no? Non è che se per caso pianti due grattate rovini il cambio...
beh intanto perche' col cambio della twingo capisco di piu', nel senso che sento, a tatto, megliio il momento in cui inserire la marcia e poi proprio per le grattate, ok, non e' che rovini il cambio, ma bene non gli fanno, specialmente per una cosa inutile, per un mero esercizio assolutamente inutile
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Miki Biasion |
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Maggio 07, 2008, 19:01:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Nelle cambiate "sportive" trovi che si vada più rapidamente con o senza frizione? Visto che nel secondo caso bisogna prestare un pochettino di attenzione, non è che si finisce con il cambiare più lentamente?
Altra piccola domandina: secondo voi il punta-tacco accorcia la durata della frizione?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 07, 2008, 23:05:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Nelle cambiate "sportive" trovi che si vada più rapidamente con o senza frizione? Visto che nel secondo caso bisogna prestare un pochettino di attenzione, non è che si finisce con il cambiare più lentamente?
Altra piccola domandina: secondo voi il punta-tacco accorcia la durata della frizione?
nelle cambiate sportive la frizione è d'obbligo,per lo meno con i cambi tradizionali..con i cambi a innesti frontali,motociclistici,io non uso mai la frizione a salire(basta mollare il gas di qualche mm,o anche no se si cambia con il motore che mura),a scalare si per non bloccare la ruota.col kart,anche in scalata si va senza frizione. la seconda domanda l'avevo posta molto tempo addietro,non ricordo a quali conclusioni si giunse.io direi che un taccopunta fatto bene,rapidissimo e con rilascio secco della frizione fa solo che bene.sono molto peggiori le scalate lasciando piano la frizione,perchè la frizione si consuma quando non è in presa.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Maggio 07, 2008, 23:23:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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la seconda domanda l'avevo posta molto tempo addietro,non ricordo a quali conclusioni si giunse.io direi che un taccopunta fatto bene,rapidissimo e con rilascio secco della frizione fa solo che bene.sono molto peggiori le scalate lasciando piano la frizione,perchè la frizione si consuma quando non è in presa.
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma non vorrei che comunque, trattandosi di "stacchi decisi", si rovinasse comunque l'intero gruppo frizione.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 07, 2008, 23:29:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E' la stessa cosa che ho pensato io, ma non vorrei che comunque, trattandosi di "stacchi decisi", si rovinasse comunque l'intero gruppo frizione.
magari soffre di più lo spingidisco....comunque con la 306 facevo tacco-punta al 90 % delle scalate,e la frizione ha fatto un mare di km senza problemi...su una punto 1.2,magari la cambi a 10.000 km invece che a 20.000...sarebbe da provare.
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vatanen |
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Maggio 08, 2008, 11:12:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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1) più rapido con la frizione, indubbiamente, parlando di vetture di serie con cambi sincronizzati. Non saprei invece con motori ad inerzia bassissima e cambi non sincronizzati ad innesti frontali: probabilmente più o meno velocità simili con o senza frizione.
cambiando ad alti regimi è sicuramente più rapido senza frizione,a patto di essere fulminei e decisi.vale anche per le auto che passano agli innesti frontali,mantenendo il comando ad H del cambio.a basso regime invece meglio cambiar con la frizione. a scalare qualcuno fa senza frizione nei rally,ma per preservare il cambio e scongiurare bloccaggi di ponte è meglio usarla.
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