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Prozac87 |
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Maggio 01, 2008, 17:59:35 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose: 1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere? 2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?
l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?
grazie delle risposte in anticipo
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 02, 2008, 01:10:24 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ultimamente,sulla fantastica skoda felicia del babbo ho notato 3 cose: 1)quando rilascio il pedale del freno,o sgancio il freno a mano, sento un fischio,tipo un cigolio dal posteriore..brevissimo.cosa può essere? 2)con la mia guida,leggermente più veloce di quella del babbo, le marce , a caldo e specialmente la 2a, tendono a impuntarsi..perchè?
l'ultima riguarda i differenziali autobloc ZF:sono stati montati in moltissime ferrari..in cosa si differiscono dal Torsen?
grazie delle risposte in anticipo
1)probabilmente son da controllare le ganasce posteriori,magari basta oliare qualcosa. 2)di solito è più facile avere problemi a olio freddo per il cambio.tende a impuntarsi quando scali o quandi sali di marcia?lo fai quando sei su di giri? 3)zf è una marca che realizza trasmissioni in generale,e sono solitamente di buona fattura,riservate ad auto di un certo valore.so che molti autobloccanti che realizza son del tipo a lamelle,ma credo che possano produrne di tutti i tipi. torsen è una tipologia di autobloccante,è indicato per le auto stradali perchè interamente meccanico e senza parti soggette ad usura particolare,inoltre ha un intervento moderato e facilmente gestibile...non è il più indicato per le competizioni.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 02, 2008, 13:57:44 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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forse e dico forse ( ) sarà un tuo problema di guida 2-3 3-2 e 4-5 5-4 sono in diagonale forse vuoi buttarle dentro "dirette" , essendo il cambio poco raffinato , non te lo consente
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 02, 2008, 15:24:15 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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secondo me si impunta sempre solo che tu a freddo mantieni una guida meno sportiva e non te ne accorgi
provare per credere
comunque dovrebbe essere lo stesso motivo per cui io dico che la mia c2 ha il cambio penoso, dovrebbero essere i sincronizzatori sottodimensionati. mettiti il cuore in pace
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Prozac87 |
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Maggio 02, 2008, 18:46:29 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone come dovrebbe staccar bene una frizione? ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta"..
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 02, 2008, 19:37:40 pm |
Visitatore, , posts |
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sì la macchina è fatta per un uso tranquillo,quindi sono io a voler fare lo sborone come dovrebbe staccar bene una frizione? ah,altra cosa..non posso praticamente andare avanti in seconda molto piano..mi spiego:coda che va avanti a 20 all'ora,la tengo in seconda,ma appena sfioro l'acceleratore "salta".. ... se è un turbodiesel è normale, purtroppo, è l'effetto turbo
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 03, 2008, 08:04:52 am |
Visitatore, , posts |
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no,benzina,1.6 MPi wolkswagen..e per la frizione?
Il sintomo che non stacca bene è appunto difficoltà nell'inserimento delle marce, anche da fermo, a motore in moto. Se da fermo non ci sono problemi, la frizione è OK.
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 04, 2008, 18:08:15 pm |
Visitatore, , posts |
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oggi pomeriggio provo ultimamente solo la retro da problemi a entrare (per cui metto in prima e poi in retro) Quello è normale se la retro, come è probabile, non è sincronizzata.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 05, 2008, 12:34:50 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Un buon guidatore si adatta al cambio. Ogni cambio ha le sue caratteristiche, ci sono cambi sportivi magari un pò duretti ma che ti consentono di "buttare dentro" le marce rapidamente, ci sono cambi più turistici che sono morbidi se dai il tempo ai sincronizzatori di lavorare, ma diventano duri e si impuntano se cambi troppo in fretta. Per cui il problema probabilmente non è il cambio, sei tu.
Quoto pure io. E aggiungo. Molto spesso per "cambiata sportiva" molti intendono manovrare la leva del cambio come se fosse una mazza da baseball......applicando delle forze sovraumane per tempi prolungati. Così si sforza solo i comandi. Per cambiare velocemente non serve tanta forza, ma solo un colpo deciso e preciso.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Maggio 05, 2008, 12:37:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quotone. Ha parlato l'esperienza, condivisa, di chi ha impparato a guidare su auto con cambi non o parizialmente sincronizzati, e meno asettici di quelli odierni.
anche io che non ho mai guidato auto senza sincronizzatori(moto e kart si ),so riconoscere i tempi di cui un cambio necessita,e so che oltre un certo limite anche ad essere i più bravi sdoppiettatori del pianeta,non si riesce ad andare con certi....n.d.r. molto spesso a salire,il prob maggiore nelle auto non è tanto il sincronizzatore,quanto la velocità del motore a scendere di giri e la differenza tra i 2 rapporti..ci son vari trucchi per ovviare chiaramente.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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