|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 08, 2008, 18:25:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
2) Imho è a rovescio: secondo me doppietta e puntatacco ALLUNGANO la vita della frizione, come materiale di attrito, in quanto permettono un accoppiamento più rapido e con minore differenza di velocità. Potrebbero, se si utilizza la doppia debraiata, accorciare la vota del pacco molle della frizione in quanto se ne raddoppiano le sollecitazioni in scalata.
Appunto interessante, non ci avevo proprio pensato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2008, 11:26:34 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Imho solo se hai dei motori (e trasmissioni) con inerzia bassissima, quelli dove, in folle, l'ago del contagiri non riesce a star dietro alle variazioni di regime... Se sulla mia Punto cambi rapidissimo ad alti regimi senza frizione, la marcia entra ma devi tirare una bella botta e sei a rischio grattata, inoltre sono convinto che si rovinino i sincronizzatori. Invece se ti "prendi del tempo", lasciando calare opportunamente il regime, entra senza alcuno sforzo. Oltretutto, il calo di regime necessario fra una marcia e l'altra, è proporzionale al regime (ad esempio se per passare dalla 2^ alla 3^ passi da 6000 a 5000, lo stesso passaggio fatto a 3000 "cade" a 2500.... questo implica metà tempo circa di attesa, sempre se uno vuole una cambiata "indolore"), e quindi più rapido ai bassi regimi anzichè agli alti. Lo trovo però più facile agli alti, forse perchè la maggior velocità di rotazione degli ingranaggi "statisticamente" aumenta la probabilità di un innesto "giusto". io rispondevo al tuo dubbio sui cambi ad innesti frontali,che coi sincronizzatori sia più lenta e difficile,senza frizione concordo.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2008, 11:40:21 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ok, chiarissimo ora, allora abbiamo sempre detto le stesse cose. PER FORZA; SONO GIUSTE!!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|