|
1245 Visitatori + 0 Utenti = 1245
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 05, 2008, 19:36:27 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Allora, qualche valutazione dopo una viaggetto di 200km.
Posto guida: si trova la posizione di guida facilmente, grazie alle ampie regolazioni (manuali) di sedile e volante. Generalmente "raccolta" come piace al sottoscritto
Plancia e Comandi: mah....non amo molto lo stile, però è razionale e intuitivo. Molto più facile da usare di quello che pensavo l'i-drive, che serve per regolare quasi tutto. Molto buono l'impianto audio, fornito anche di presa AUX ne bracciolo (refrigerato)
Strumentazione: devono ancora spiegarmi perchè non mettono la temperatura acqua anzichè quell'inutile indicatore di consumo istantaneo, manco fosse una Regata ES.....per il resto, molto leggibile.
Finiture e assemblaggi: niente da dire o appuntare. Solo la sporchevolezza forse della moquette beige. per fortuna la pelle leva l'effetto tristezza dell'interno
climatizzazione: impianto eccellente, con un sacco di piccole "seghine"....come il ricircolo automatico, la possibilità di climatizzazione a vettura spenta e persino il timer per l'accensione.......
accessori: di serie c'è proprio lo stretto indispensabile, per fortuna che il primo proprietario ha attinto a piene mani dalla (costosa) lista degli optional.........
visibilità: davanti buona, dietro meno male che c'è il PDC con indicazione visiva.
abitabilità: abitacolo "raccolto"......anche forse un pelo troppo. Dietro c'è posto spazio per le gambe.
Baule: non da record, ma adeguato. Sedile sdoppiato e botola per gli sci.
Motore: eh beh.....ci sanno fare. Silenziosissimo, vibrazioni nulle grazie all'architettura, possente ma mai violento o brusco. Da 10 e lode
Accelerazione: data per 6.5 nel classico 0-100. E ci siamo. Schizza via con decisione ad ogni affondo.
Ripresa: vedi sopra. Qualsiasi sorpasso o ripresa è pura formalità, anche senza ricorrere al kick-down.
Cambio: l'eccellente e naturale complemento del motore. Preciso, puntuale, dolce nelle cambiate. forse solo qualche micro-scossoncina appena accesa. dotato di funzionalità sequenziale, praticamente inutile perchè non se ne sente la necessità
Freni: potenti, e ben modulabili.
Sterzo: preciso, anche se c'è qualche reazione di troppo dalle sconnessioni non dando in cambio il feeling sperato.
Handling&Confort: qua i bimmer si suicideranno. sarà pesante, burina, quel che volete....ma la 159 è meglio. Raggiunge un compromesso molto più soddisfacente. Non che la bmw sia una schifezza, per carità, ma ci sono dei difettucci intollerabili per la classe e il listino della vettura. Come la già citata sensibilità dello sterzo....e una certa tendenza del retrotreno a "muoversi" sulle giunzioni trasversali. Anche l'assorbimento delle sospensioni potrebbe essere perfettibile sulle sconnessioni brevi e secche. Ci sono ovviamente anche molti lati positivi. Come l'immediata confidenza alla guida, la silenziosità a livelli da record e una motricità a tutta prova di cavalli e terreni difficili grazie alla TI.
Consumi: per adesso siamo a 11.9km/l, direi più che onorevole.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 05, 2008, 19:55:35 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Molto buono l'impianto audio, fornito anche di presa AUX ne bracciolo (refrigerato)
Luca, sai mica se il generoso ex-proprietario avesse richiesto uno degli impianti potenziati?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 05, 2008, 20:09:51 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Luca, sai mica se il generoso ex-proprietario avesse richiesto uno degli impianti potenziati?
Può essere, controllerò nella targhettina con tutti i codici delle dotazioni. Non mi stupirei che ci fosse, da uno che ha ordinato optional la possibilità della climatizzazione programmabile con timer
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 06, 2008, 08:40:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Handling&Confort: qua i bimmer si suicideranno. sarà pesante, burina, quel che volete....ma la 159 è meglio. Raggiunge un compromesso molto più soddisfacente. Non che la bmw sia una schifezza, per carità, ma ci sono dei difettucci intollerabili per la classe e il listino della vettura. Come la già citata sensibilità dello sterzo....e una certa tendenza del retrotreno a "muoversi" sulle giunzioni trasversali. Anche l'assorbimento delle sospensioni potrebbe essere perfettibile sulle sconnessioni brevi e secche. Ci sono ovviamente anche molti lati positivi. Come l'immediata confidenza alla guida, la silenziosità a livelli da record e una motricità a tutta prova di cavalli e terreni difficili grazie alla TI.
ne sei sicuro? Confrontando 330xd stescion e 159 JTD stescion direi che la prima ha molta meno inerzia, è più piantata (certo il 4x4 aiuta) ma a livello di assetto rispetto ad un'alfa imho è meglio.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 06, 2008, 09:52:11 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
C'è da dire che le versioni X della BMW montano un assetto molto diverso da quello delle TP. Un assetto più morbido, più confortevole, e molto molto più sottosterzante, anche grazie alla trazione integrale. Infatti, anche sul forum BMWPASSION queste cose sui modelli X si leggono, e sono oggetto di critiche pesanti. Quindi non sono sorpreso della valutazione comparativa rispetto alla 159. Ciao.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 07, 2008, 18:45:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
io posso fare il confronto tra il coupè che ho adesso e la brera. la seconda mi dava molta, ma molta più sicurezza. quella di adesso ha qualcosa che non capisco in pieno, ma non essendo un pilota può benissimo essere che siano reazioni che non conosco e che non so come correggere.
Che tipo di reazioni di preciso? La senti meno stabile oppure ti sembra che il muso non "faccia presa" abbastanza?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
superpyno |
|
|
Maggio 07, 2008, 19:56:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che tipo di reazioni di preciso? La senti meno stabile oppure ti sembra che il muso non "faccia presa" abbastanza?
la sento galleggiare. non è piantata bene sulle 4 ruote come la brera. addirittura quella ti portava in curva, questa devi portarla. niente di drammatico, solo sfumature.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 07, 2008, 20:08:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la sento galleggiare. non è piantata bene sulle 4 ruote come la brera. addirittura quella ti portava in curva, questa devi portarla. niente di drammatico, solo sfumature.
Questo è probabilmente causato dalla differente distribuzione dei pesi, la Brera era sensibilmente sbilanciata sull'avantreno. Con la BMW dovresti caricare maggiormente il muso in ingresso curva mediante i freni, nulla di esagerato comunque, purtroppo non ho avuto modo di provarla per farmi una idea precisa del tuo modello.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Maggio 07, 2008, 20:22:09 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
Con la BMW dovresti caricare maggiormente il muso in ingresso curva mediante i freni, nulla di esagerato comunque, purtroppo non ho avuto modo di provarla per farmi una idea precisa del tuo modello.
ti stai confondendo con la porsche
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 07, 2008, 20:23:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma questa strana sensazione la percepisci anche in rettilineo?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 07, 2008, 20:32:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Questo è probabilmente causato dalla differente distribuzione dei pesi, la Brera era sensibilmente sbilanciata sull'avantreno. Con la BMW dovresti caricare maggiormente il muso in ingresso curva mediante i freni, nulla di esagerato comunque, purtroppo non ho avuto modo di provarla per farmi una idea precisa del tuo modello.
Teoricamente dovrebbe essere meglio la BMW, vista la migliore ripartizione dei pesi. Ma difetta un pelo lo sterzo in "feeling". Migliora coi 19", ma il comfort sulle sconnessioni va sotto zero. Cmq c'è poco da fare, la meccanica è meccanica. Quadrilatero+servo idraulico hanno la meglio su McP + servo elettroidraulico, nonostante la TP. Difatti BMW sta correndo ai ripari. Prossima serie 7 e la 5 avranno il quadrilatero.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 07, 2008, 20:34:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Teoricamente dovrebbe essere meglio la BMW, vista la migliore ripartizione dei pesi. Ma difetta un pelo lo sterzo in "feeling". Migliora coi 19", ma il comfort sulle sconnessioni va sotto zero. Cmq c'è poco da fare, la meccanica è meccanica. Quadrilatero+servo idraulico hanno la meglio su McP + servo elettroidraulico, nonostante la TP. Difatti BMW sta correndo ai ripari. Prossima serie 7 e la 5 avranno il quadrilatero.
Non sto dicendo che vada meglio o peggio in termini di prestazioni pure ma semplicemente feeling (e impostazione) di guida
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|