1292 Visitatori + 5 Utenti = 1297

_mark, DoguiPlus, &re@, Velo, baranzo
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (41 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 11:55:28 am
Visitatore, , posts
e chi e' arrivato secondo?

Ti pubblico le classifiche:

Best New Engine of 2008
1. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 257
2. BMW 4-litre V8 (M3) 218
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 201
4. Audi 5-litre V10 (RS6) 166
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 147
6. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat) 115

Green Engine of the Year
1. Toyota Hybrid 1.5-litre (Prius) 269
2. BMW Diesel 2-litre (118d, 318d) (Stop-start) 266
3. Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger (VW Golf, Touran, Tiguan, Jetta (140/170bhp)) (small capacity, high output) 150
4. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat (125bhp)) (small capacity, high output) 140
5. Fiat 1.4-litre Turbo (Bravo) (small capacity, high output) 108
6. Honda Hybrid 1.3-litre IMA (Civic) 101
   
Best Performance Engine
1. Porsche 3.6-litre Turbo (911 Turbo, GT2)  137
2. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 134
3. BMW 4-litre V8 (M3) 133
4. Ferrari 6-litre V12 (599 GTB) 125
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 124
6. Audi 5-litre V10 (RS6) 108

Sub 1-litre
1. Toyota 1-litre 3-cylinder (Aygo,Yaris/Echo/Vitz, Citroën C1, Peugeot 107, Subaru Justy) 294
2. Smart Diesel 799cc (Smart Fortwo) 285
3. Mitsubishi 999cc 3-cylinder Turbo (Smart Fortwo) 197
4. Ford 1-litre Supercharged (EcoSport) 167
5. Opel/Vauxhall 1-litre 3-cylinder Twinport (Agila, Corsa, Suzuki Splash) 113
6. Kia 1-litre 4-cylinder (Hyundai Atos, Picanto) 76

1-litre to 1.4-litre
1. Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger (VW Golf, Touran, Tiguan, Jetta (140/170bhp)) 340
2. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat León, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat (125bhp)) 170
3. Fiat 1.4-litre Turbo (Bravo) 165
4. Fiat-GM Diesel 1.3-litre (500, Panda, Grande Punto, Idea, Doblò, Linea, Lancia Ypsilon, Musa, Opel/Vauxhall Agila, Corsa, Astra, Meriva, Tigra, Combo, Suzuki Ignis, Swift, Splash) 157
5. Honda Hybrid 1.3-litre IMA (Civic) 103
6. Renault 1.2-litre Turbo (Twingo, Clio, Modus) 99

1.4-litre to 1.8-litre
1. BMW-PSA 1.6-litre Turbo (MINI Cooper S, Clubman, Peugeot 207, 308) 333
2. Audi 1.8-litre Turbo FSI (A3, A5, Seat Leon, Altea, Toledo, Skoda Octavia, Volkswagen Passat) 197
3. Toyota Hybrid 1.5-litre (Prius) 182
4. Mercedes-Benz 1.8-litre Supercharged (C, SLK, CLK, E) 121
5. Toyota 1.8-litre four-cylinder VVTL-i 190 (Lotus Elise 111R) 82
6. Honda 1.8-litre (Civic, Stream, FR-V) 75

1.8-litre to 2-litre
1. Volkswagen/Audi 2-litre Turbo FSI (A3, A4 Cabrio, A6, TT, Eos, Jetta, Golf GTi, Škoda Octavia, Seat Altea, Leon) 256
2. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 254
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 196
4. Mitsubishi 2-litre four-cylinder Turbo (Evo X) 105
5. Honda 2-litre four-cylinder i-VTEC (Civic Type R) 97
6. Honda 2-litre four-cylinder (S2000 (Europe/Asia)) 67

2-litre to 2.5-litre
1. Subaru 2.5-litre flat four Turbo (Forester, Impreza) 188
2. BMW 2.5-litre 6-cylinder (Z4, X3) 187
3. Honda Diesel 2.2-litre (Civic, Accord (Europe), CR-V, FR-V) 145
4. Mazda 2.3-litre GDI Turbo (3MPS, 6MPS, CX-7, MPV) 118
5. Peugeot-Citroën-Ford Diesel 2.2-litre (Citroën C5, C6, C8, Lancia Phedra, Peugeot 407, 607, 807, Citroën C-Crosser, Land Rover Freelander, Mitsubishi Outlander, Peugeot 4007) 107
6. Toyota Diesel 2.2-litre D-CAT (Avensis, Corolla Verso, RAV4, Auris, Lexus IS220d) 90

2.5-litre to 3-litre
1. BMW 3-litre Twin Turbo (135, 335, X6) 375
2. BMW Diesel 3-litre Twin Turbo (335d, 535d, X3 ,635d, X5) 238
3. Audi/Volkswagen Diesel 3-litre V6 (A4, A5, A6, Allroad, A8, Q7, Touareg, Phaeton) 145
4. Porsche 2.7-litre flat six (Boxster, Cayman) 119
5. BMW 3-litre six-cylinder (325, Z4, 330, 530, 630, 730) 88
6. Jaguar Diesel 2.7-litre V6 Twin Turbo (XF) 85
 
3-litre to 4-litre
1. BMW 4-litre V8 (M3) 331
2. Porsche 3.6-litre Turbo (911 Turbo, GT2) 255
3. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 144
4. BMW 3.2-litre 6-cylinder (Z4 M) 99
5. Toyota Hybrid 3.5-litre V6 (GS450h) 88
6. Audi 3.6-litre FSI (Q7, VW Touareg, Porsche Cayenne) 71

Above 4-litre
1. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 218
2. Mercedes-AMG 6.2-litre (C, CLK, E, CLS, S, SL, ML, R) 183
3. Ferrari 6-litre V12 (599 GTB) 172
4. Lexus Hybrid 5-litre V8 (LS600h) 109
5. Audi 4.2-litre V8 FSI (S4, S5, A6, A8, Q7 RS4, R8) 108
6. Ferrari 4.3-litre V8 (F430) 80

Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 18:18:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Poco, ma sempre di più. In statale faccio i 28 e in autostrada i 22. Prima avevo tra le migliori diesel e la prius la batte, tra i benzina non c'è paragone.


Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 18:53:00 pm
Visitatore, , posts
Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

Ma non lo fanno.  Tongue

Guardiamo la realtà e lasciamo i SE ai programmatori.  Grin
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 08, 2008, 19:21:57 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

Stanno cambiando ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 19:22:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non lo fanno.  Tongue

Guardiamo la realtà e lasciamo i SE ai programmatori.  Grin

Beh il senso di quanto intendevo dire, a completamento del precedente messaggio, è qualcosa del tipo "ad oggi consumano poco e non sono poi così lontane dalla Prius, nonostante quest'ultima abbia - tra le altre cose - una aerodinamica molto più curata". Tra l'altro parliamo di situazioni abbastanza idealizzate, nella guida di tutti i giorni non è statale solo in sesta, si fanno i sorpassi, si fa qualche salita... e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 08, 2008, 19:27:27 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Beh il senso di quanto intendevo dire, a completamento del precedente messaggio, è qualcosa del tipo "ad oggi consumano poco e non sono poi così lontane dalla Prius, nonostante quest'ultima abbia - tra le altre cose - una aerodinamica molto più curata". Tra l'altro parliamo di situazioni abbastanza idealizzate, nella guida di tutti i giorni non è statale solo in sesta, si fanno i sorpassi, si fa qualche salita... e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

Basta una serie di salite decise, e tutto va a quel paese ... dipende dove sei ... nella pianura padana o nelle pianure californiane, ok ... abiti in zona alpina, con passaggi da 500 msm a 1'800 in meno di 20 km, cücca Grin

O semplicemente una città che passa da 375 msm a 750-800 msm in 5 km Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 19:39:57 pm
Visitatore, , posts
e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

Come ho dimostrato, quel test lascia tanto da contestare. Com'è che io faccio i 4,6 in autostrada e lui fa i 5,8? Perche quida alla CdC con l'intenzione di far vincere la BMW (che poi, scientificamente parlando, ha perso).

Basta una serie di salite decise, e tutto va a quel paese ... dipende dove sei ... nella pianura padana o nelle pianure californiane, ok ... abiti in zona alpina, con passaggi da 500 msm a 1'800 in meno di 20 km, cücca Grin

O semplicemente una città che passa da 375 msm a 750-800 msm in 5 km Wink

Anche qui - dipende da come si guida e da che strada si vuole percorrere.

I miei genitori abitano in cima al colle della maddalena (mslm 580), a Torino (mslm 240). Facendo la stada giusta io percorro, andata e ritorno, i 3,7 l*100 km.

Io sono sempre stato attento ai consumi, scegliendo sempre auto che consumessero poco. La Prius È l'auto che consuma di meno.

Ma possibile che mi fate sempre uscire dall'iargomento?  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 08, 2008, 20:15:49 pm
Staff, V12, 28736 posts
Come ho dimostrato, quel test lascia tanto da contestare. Com'è che io faccio i 4,6 in autostrada e lui fa i 5,8? Perche quida alla CdC con l'intenzione di far vincere la BMW (che poi, scientificamente parlando, ha perso).

E' tutto da dimostrare. E poi chi dice che la BMW guidata come te guidi la Prius  non consumerebbe meno?
Tanto per dirne una, quando la mattina mi metto a guidare in "modalità consuma poco" con la Golf per andare a lavoro (25km suddivisi tra città e autostrada) arrivo 4.5L/100km........MENO di quanto fai te con la Prius...... pur con la città  Tongue Tongue Tongue Tongue Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 20:39:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Infatti, basta guidare con mooolta calma, evitando accelerazioni brusche e andatura ad elastico, per fare medie notevoli. Certo è che così non si riesce a guidare a lungo. La Focus non fa molto testo magari, ma alternando superstrada tranquilla con qualche bel pezzo di statale allegro e un po' di città resta intorno ai 16 al litro

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 20:51:10 pm
Visitatore, , posts
E' tutto da dimostrare. E poi chi dice che la BMW guidata come te guidi la Prius  non consumerebbe meno?
Mah?
Se quei due volevano rendere più corretta la prova, dovevano tornare a Londra scambiandosi l'auto.

Citazione
Tanto per dirne una, quando la mattina mi metto a guidare in "modalità consuma poco" con la Golf per andare a lavoro (25km suddivisi tra città e autostrada) arrivo 4.5L/100km........MENO di quanto fai te con la Prius...... pur con la città  Tongue Tongue Tongue Tongue Roll Eyes
Con che criterio dico "meno di quanto fai tecon la Prius"? Cosa sai tu cosa faccio io se m'impegno tra autostrada e città?  Wink Se io m'impegno, esce il 3,2 l*100 km. E questo l'ho già dimostrato.  Tongue
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 20:53:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
"se io mi impegno" cosa significa? No perchè anche io, se mi impegno a voler spuntare risultati clamorosi sui consumi, posso portare sullo Stelvio la Focus e fare tutta la discesa in seconda in rilascio Tongue Tongue Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 08, 2008, 20:57:24 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque la cosa che aiuta parecchio i consumi è il cut off in rilascio. Sfruttando quello quando è inutile premere la frizione o accelerare (ad esempio se davanti c'è coda, è inutile stare in accelerazione fino a pochi metri dal blocco..tanto vale arrivarci in rilascio)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 08, 2008, 23:31:15 pm
Staff, V12, 19424 posts
Ti pubblico le classifiche:

Best New Engine of 2008
1. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 257
2. BMW 4-litre V8 (M3) 218
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 201
4. Audi 5-litre V10 (RS6) 166
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 147
6. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat) 115

1.8-litre to 2-litre
1. Volkswagen/Audi 2-litre Turbo FSI (A3, A4 Cabrio, A6, TT, Eos, Jetta, Golf GTi, Škoda Octavia, Seat Altea, Leon) 256
2. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 254
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 196
4. Mitsubishi 2-litre four-cylinder Turbo (Evo X) 105
5. Honda 2-litre four-cylinder i-VTEC (Civic Type R) 97
6. Honda 2-litre four-cylinder (S2000 (Europe/Asia)) 67


mah......
....o è sbagliata la classifica o c'è un'evidente incongruenza: come può il 2000diesel BMW essere il miglior motore in assoluto se poi nella sua diretta categoria non è meglio del 2000turbo Audi?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 08, 2008, 23:50:45 pm
Staff, V12, 89891 posts
mah......
....o è sbagliata la classifica o c'è un'evidente incongruenza: come può il 2000diesel BMW essere il miglior motore in assoluto se poi nella sua diretta categoria non è meglio del 2000turbo Audi?

perchè il 2.0 TFSI non è un motore nuovo... la classifica che vince il 2.0d BMW è quella dei motori presentati nel 2008 Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 09, 2008, 01:27:24 am
Staff, V12, 19424 posts
perchè il 2.0 TFSI non è un motore nuovo... la classifica che vince il 2.0d BMW è quella dei motori presentati nel 2008 Wink

quindi comunque nessun motore nuovo del 2008 è migliore di un motore già esistente

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 37 queries.