|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Maggio 11, 2008, 21:08:30 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
ehmm..parliamone! una qualsiasi combustione,brucia ossigeno,in quantità non irrilevante. (non sto parlando di inquinamento ulteriore). le alghe e le piante in genere riescono a ritrasformare l'anidriDe carbonica in ossigeno,ma noi ne produciamo davvero tanta! sarebbe interessante usarla,dato che è un buon solvente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 11, 2008, 22:42:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
no aspè! in una camera di combustione per la conservazione della materia, quello che entra è uguale a quello che esce quindi se esntrano X atomi di C ne escono X atomi idem per l'ossigeno etc etc una painta per crescere cattura il carbonio dall'anidriDe ( ) carbonica rilasciando l'ossigeno (dal terreno "tira" acqua, azoto, fosforo e potassio + altro in quantità irrilevanti) quindi in camera di combustione entra il C che è stato catturato dalla pianta durante la crescita...
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 13, 2008, 00:43:36 am |
|
sì,ma produce sempre CO2 dopo! e questo sarebbe bene iniziare a limitarlo ahm.. l'unica combustione che non produce CO2 è la combustione del H2 però che non è presente in natura sotto tale formula etc etc etc etc ...ah... non respirare! produci CO2! cmq la co2 prodotta dai biocarburanti verrebbe assorbita dai nuovi cicli vegetativi delle piante/alghe cosa che non avviene con "le fossili" (carbonio stoccato nei millenni...) « Ultima modifica: Maggio 13, 2008, 00:45:33 am da pasquale83 »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 13, 2008, 21:35:43 pm |
|
non vorrei dire minch...
se ricordo bene, la molecola dei biocarburanti ha il rapporto H/C maggiore , quindi dovrebbe produrre meno CO2 durante la combustione...
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Maggio 14, 2008, 15:58:18 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
adesso ho capito cosa intendevi.. ma io dicevo:con lemacchine cheusiamo tutti i giorni,produciamo talmente tanta co2 che non può esser riassorbitadalle piante/alghe/etc..i biocarb sicuramente (ma non ci credo molto) inquinano meno,dal punto di vistadegliossdi di azoto etc.. il nocciolo della mia affermazione era che l'obbiettivo deve esser produrre meno co2.
beh il succo è anche che se si bruciano combustibili fossili, vai a liberare nell'atmosfera carbonio (sotto forma di CO 2) che era immobilizzato nei giacimenti da milioni di anni e probabilmente vi sarebbe rimasto per altrettanti. se invece bruci biocarburanti attingi invece a carbonio già presente nella biosfera, e che comunque si sarebbe liberato nell'atmosfera, almeno in parte, per altre vie. in altre parole se io coltivo un qualunque vegetale, questo fissa la CO 2 atmosferica, poi se io brucio questo vegetale, libero nell'aria esattamente la stessa quantità di anidride carbonica che avevo fissato prima. il bilancio è quindi zero.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Maggio 15, 2008, 01:35:52 am |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
oddio..a livello teorico sì..in realtà non credo tu riesca a dar via solo la co2 accumulata dalla pianta..ancheperchè i biocarb non sono piante,ma olii chepoi raffinatidanno benzine..indubbiamente sono più ecologici,ma sul bilancio dell'anidride non sono sicuro..domani chiedo a un prof
beh tu considera che se la materia prima è vegetale, tutto il C in essa presente deriva da fissazione di CO 2, e ance tramite raffinazioni ecc a meno di introdurre materie prime fossili non emetterò mai più anidride carbonica di quella che era stata immagazzinata. che poi magari i processi di raffinazione possano essere onerosi dal punto di vista energetico e quindi da chesso 1 ton di biomassa faccio solo 100L di carburante e il resto lo "brucio" durante la produzione è un altro discorso, ma comunque dal bilancio di materia non si prescinde.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 15, 2008, 22:58:02 pm |
|