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Motesto |
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Maggio 17, 2008, 14:39:47 pm |
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Allora due parole sul confronto che ho avuto modo di provare sulla mia pelle. 1.9 tdi iniettore-pompa eu4 105 cv , l'ultima evoluzione del glorioso sistema e 2.0 tdi common rail 143cv fap, primo motore c.r. 2000cc vag. Anzitutto una nota di colore , per l'assicurazione il costo della rca è il medesimo in quanto la ptenza fiscale è la stessa, che assurdità!!! Premesso che i due propulsori usano olii diversi ,ma solo nell'ottimizazione del fap per il secondo (esempio agip 7007 per non fap e 7008 per i fap). I motori hanno un erogazione completamente diversa. Il vecchio aveva la caratteristica di avere il "calcio" mentre il nuovo è molto molto "elettrico e piatto" , dicamo che il risultato cronometrico è simile ma ottenuto in maniera differente. Diciamo che il vecchio pareva più grintoso ma il nuovo è molto gestibile sopratutto nel traffico e in autostrada. Come rumorosità esterna (interna non giudico essendo montato su due segmenti/tipi diversi di auto) è molto inferiore. Ma soprattuto l'avviamento a freddo è molto più rotondo e il proulsore pare riesentire meno della temperatura dell' olio/ acqua (ma siamo in estate, verdremo meglio in inverno) Nella reparto manutenzione, devo premettere che il c.r. ho fatto pochissimi km, ma segnalo che ha pure lui le ispezioni ogni 30000km e sopratutto ha la sostituzione della cinghia distribuzione a 180000 km contro i 120000 km che avevano gli ultimi iniettori pompa. Vi riporterò il consumo d'olio della nuova unità, la vecchia non brillava certamente in questo dettaglio , anche se la caratteristica era data anche dai soli 4,5lt di pieno d'olio richiesto. Alla fine mi pare che Vag abbia fatto la scelta giusta ad abbracciare i c.r. che in chiave eu5 paiono ben più pronti dei vecchi iniettore pompa. « Ultima modifica: Maggio 17, 2008, 15:06:51 pm da Dogui - Monnezza »
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Loggato
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MRC |
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Maggio 17, 2008, 15:11:19 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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ottimo la cinghia a 180.000 peccato invece che abbia perso la grinta, la prossima volta mi dovrò orientare sul 6 cilindri
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Motesto |
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Maggio 17, 2008, 15:14:38 pm |
Visitatore, , posts |
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ottimo la cinghia a 180.000 peccato invece che abbia perso la grinta, la prossima volta mi dovrò orientare sul 6 cilindri considera però che non si stà parlando di unità sportive , alle volte il calcio del vecchio iniettore pompa era fastidioso in una guida classica da diesel.
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 17, 2008, 15:16:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Gli ultimi PDE non avevano la distribuzione a 150k?
le golf v (e presumo anche le altre vag del periodo) avevano gli iniettore pompa a 120000 km anche quelle col filtro dpf.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 17, 2008, 15:46:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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180k km una cinghia?non li farei mai,tanto più che nel 99% dei casi ci si arriva fuori garanzia...a sto punto era meglio stravolgere il sistema e montare la catena
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 17, 2008, 16:29:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Allora due parole sul confronto che ho avuto modo di provare sulla mia pelle.
1.9 tdi iniettore-pompa eu4 105 cv , l'ultima evoluzione del glorioso sistema e 2.0 tdi common rail 143cv fap, primo motore c.r. 2000cc vag.
Anzitutto una nota di colore , per l'assicurazione il costo della rca è il medesimo in quanto la ptenza fiscale è la stessa, che assurdità!!!
Premesso che i due propulsori usano olii diversi ,ma solo nell'ottimizazione del fap per il secondo (esempio agip 7007 per non fap e 7008 per i fap).
I motori hanno un erogazione completamente diversa. Il vecchio aveva la caratteristica di avere il "calcio" mentre il nuovo è molto molto "elettrico e piatto" , dicamo che il risultato cronometrico è simile ma ottenuto in maniera differente. Diciamo che il vecchio pareva più grintoso ma il nuovo è molto gestibile sopratutto nel traffico e in autostrada.
Come rumorosità esterna (interna non giudico essendo montato su due segmenti/tipi diversi di auto) è molto inferiore. Ma soprattuto l'avviamento a freddo è molto più rotondo e il proulsore pare riesentire meno della temperatura dell' olio/ acqua (ma siamo in estate, verdremo meglio in inverno)
Nella reparto manutenzione, devo premettere che il c.r. ho fatto pochissimi km, ma segnalo che ha pure lui le ispezioni ogni 30000km e sopratutto ha la sostituzione della cinghia distribuzione a 180000 km contro i 120000 km che avevano gli ultimi iniettori pompa. Vi riporterò il consumo d'olio della nuova unità, la vecchia non brillava certamente in questo dettaglio , anche se la caratteristica era data anche dai soli 4,5lt di pieno d'olio richiesto.
Alla fine mi pare che Vag abbia fatto la scelta giusta ad abbracciare i c.r. che in chiave eu5 paiono ben più pronti dei vecchi iniettore pompa.
incredible ma FIAT!!!
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Motesto |
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Maggio 17, 2008, 18:25:05 pm |
Visitatore, , posts |
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180k km una cinghia?non li farei mai,tanto più che nel 99% dei casi ci si arriva fuori garanzia...a sto punto era meglio stravolgere il sistema e montare la catena
considera che è nel libretto service della casa, se lo dicono loro! c'è anche un limite di tempo (dopo ci leggo ma mi pare 4 anni).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 17, 2008, 18:26:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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180k km una cinghia?non li farei mai,tanto più che nel 99% dei casi ci si arriva fuori garanzia...a sto punto era meglio stravolgere il sistema e montare la catena
in parte concordo..però è anche vero che se vuoi tenere la macchina 100k km...non hai la svalutazione..e se invece la tieni 200k e vuoi cambiare la cinghia a 120k..nessuno te lo impedisce...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Motesto |
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Maggio 17, 2008, 19:06:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Gli ultimi PDE non avevano la distribuzione a 150k?
sai che avevi ragione, sul libretto service danno la a3 a 150000.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 18, 2008, 09:50:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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sai che avevi ragione, sul libretto service danno la a3 a 150000.
Eh, mi pareva... Mio padre mi ha detto che addiritura gli ultimi TDI a pompa rotativa hanno la distribuzione a 150k. La mia, per esempio, ce l'ha a 120k, ma sappiamo bene che la stragrande maggioranza dei TDI 110 l'aveva a 90k...
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 19, 2008, 15:34:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Allora due parole sul confronto che ho avuto modo di provare sulla mia pelle.
1.9 tdi iniettore-pompa eu4 105 cv , l'ultima evoluzione del glorioso sistema e 2.0 tdi common rail 143cv fap, primo motore c.r. 2000cc vag.
Anzitutto una nota di colore , per l'assicurazione il costo della rca è il medesimo in quanto la ptenza fiscale è la stessa, che assurdità!!!
Premesso che i due propulsori usano olii diversi ,ma solo nell'ottimizazione del fap per il secondo (esempio agip 7007 per non fap e 7008 per i fap).
I motori hanno un erogazione completamente diversa. Il vecchio aveva la caratteristica di avere il "calcio" mentre il nuovo è molto molto "elettrico e piatto" , dicamo che il risultato cronometrico è simile ma ottenuto in maniera differente. Diciamo che il vecchio pareva più grintoso ma il nuovo è molto gestibile sopratutto nel traffico e in autostrada.
Come rumorosità esterna (interna non giudico essendo montato su due segmenti/tipi diversi di auto) è molto inferiore. Ma soprattuto l'avviamento a freddo è molto più rotondo e il proulsore pare riesentire meno della temperatura dell' olio/ acqua (ma siamo in estate, verdremo meglio in inverno)
Nella reparto manutenzione, devo premettere che il c.r. ho fatto pochissimi km, ma segnalo che ha pure lui le ispezioni ogni 30000km e sopratutto ha la sostituzione della cinghia distribuzione a 180000 km contro i 120000 km che avevano gli ultimi iniettori pompa. Vi riporterò il consumo d'olio della nuova unità, la vecchia non brillava certamente in questo dettaglio , anche se la caratteristica era data anche dai soli 4,5lt di pieno d'olio richiesto.
Alla fine mi pare che Vag abbia fatto la scelta giusta ad abbracciare i c.r. che in chiave eu5 paiono ben più pronti dei vecchi iniettore pompa.
magari sarebbe megli oconfrontare il 130 o 150 al nuovo...perchè il tuo 105 era sottopotenziato e decisamente lineare,silenzioso e docile rispetto agli altri. il 140cv audi,l'ho provato da passeggero su A3 è molto simile a un benzina,è talmente lineare che aprendo dal basso e sentendo il tiro cresce linearmente pare benzina,anche il rumore non è atroce,si sente solo di aspirazione accelerando.è un ottimo motore per A3,forse per A4 qualche cavallino...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MRC |
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Maggio 19, 2008, 15:37:24 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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magari sarebbe megli oconfrontare il 130 o 150 al nuovo...perchè il tuo 105 era sottopotenziato e decisamente lineare,silenzioso e docile rispetto agli altri.
il 140cv audi,l'ho provato da passeggero su A3 è molto simile a un benzina,è talmente lineare che aprendo dal basso e sentendo il tiro cresce linearmente pare benzina,anche il rumore non è atroce,si sente solo di aspirazione accelerando.è un ottimo motore per A3,forse per A4 qualche cavallino...
quindi quel giornalista che l'ha paragonato al benzina non scherzava...
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alura |
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Maggio 19, 2008, 15:41:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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perchè il tuo 105 era sottopotenziato e decisamente lineare,silenzioso e docile rispetto agli altri.
Il 105 non era sottopotenziato... era comunque un motore piuttosto brillante. Ti diro', il migliore che ho provato a livello di piacevolezza, tra tutte le varianti del 1.9 e 2.0... Il 140 PDE io lo trovo comunque ruvido, per quanto molto reattivo...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Maggio 19, 2008, 15:43:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quindi quel giornalista che l'ha paragonato al benzina non scherzava...
paragonabile a un benzina senza sentimento,senza dubbio....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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