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cescoevo |
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Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo condividere con voi le mie impressioni di guida riguardo a quest'auto che ho avuto occasione di provare per una giornata.
L'auto in questione è un Alfa 159 Berlina del 2005 se non sbaglio, con il motore 1900cc multijet 16v da 150cv. L'equipaggiamento dell'auto è uno di quelli entry level, con cerchi in lega da "16 e assetto normale. Interni in tessuto beige tradizionali.
Esterni: Allora partendo da fuori devo dire che la macchina è gradevole. L'anteriore è molto aggressivo e la linea in generale convince. Guardandola da un po' più distante invece, in particolare a causa dei cerchi piccoli secondo me, risulta un po' sproporzionata forse. La cosa che più non mi ha convinto è il "culo" della macchina troppo alto e l'altezza delle sospensioni posteriori è davvero notevole, lasciando molto spazio tra il pneumatico e il passaruota...non bello da vedere. L'anteriore è molto basso...scendendo dallo scivolo del garage tocca sotto, cosa che con la Bmw serie 3 non succede.
Interni: Carina la strumentazione rivolta verso il guidatore e belle le lancette dei giri e velocità che partono da ore 6 diciamo. Bella anche la colorazione rossa delle luci della strumentazione. Gli interni di quel colore e in tessuto però proprio non convincono...il volante grigio e tutto il resto davvero non è nulla di speciale...ma và a gusti. La disposizione dei vari tasti e radio è abbastanza comoda....solo non avrei messo il tasto per aprire il baule posizionato nella stessa zona dove ci sono i tasti per accendere le lucette di servizio...vi capiterà spesso che il vostro o la vostra accompagnatore\trice volendo accendere una luce vi aprano involontariamente il baule. Brutte secondo mè le leve per l'azionamento di frecce, tergicristalli ecc....
Abilità interna: La macchina è molto comoda per 4 persone. I sedili davvero offrono un ottimo comfort. Il posto centrale posteriore invece non è molto comodo, ma non c'è da stupirsi in questa fascia d'auto...Audi A4, BMW serie 3 e Mercedes Classe C non fanno di meglio direi.
Guida: La guida di quest'auto è direi.........comoda! Tutt'altro che sportiva. E' un'auto molto comoda, con uno smorzamento delle imperfezioni stradali ottimo. Lo sterzo sembra buono. La tenuta di strada è buona, ma complice l'elevato peso, l'auto tende molto al sottosterzo...ma è comunque ben controllabile e prevedibile fino ad un certo punto.
Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.
Consumi: Buoni. Ad andature autostradali si riescono a sorpassare a volte anche i 15 Km\l....ma in generale non sono alti...fare tra i 13 e i 15 Km\l è semplice, senza dannarsi troppo.
Conclusione: Non la prenderei! In particolar modo per il motore deludente, il peso eccessivo e linea migliorabile. Forse con dei cerchi da 17-18 pollici, un peso inferiore, un assetto più ribassato e soprattutto un motore con un'erogazione migliore, la valutazione cambierebbe...ora non la consiglierei.(anche se adesso dovrebbe essere uscito un modello migliorato della 159...dicono che la differenza sia notevole)
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Maggio 17, 2008, 14:51:25 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.
non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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THE KAISER |
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Maggio 17, 2008, 14:51:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Benvenuto! Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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cescoevo |
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Maggio 17, 2008, 14:58:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Benvenuto! Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno. Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio? Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
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THE KAISER |
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Maggio 17, 2008, 15:20:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?
Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...). Ma non credo che dia più feeling alla guida dell'alfa però. Certo avrà meno inerzia nei cambi di direzione bruschi o nelle frenate, ma l'impostazione degli sterzi alfa in genere da sempre una buona sensazione di conotrollo alla guida. Comunque chi cerca sportività al momento deve guardare altrove...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Maggio 17, 2008, 15:28:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti?
Direi che ormai e' necessario accoppiare l'automatico su auto di tale mole e con motori tirati. Ormai non mortificano piu' le prestazioni e tendono a nascondere i lag. Sempre bella la 159... peccato la gamma motori insoddisfacente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Maggio 17, 2008, 15:31:46 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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Benvenuto
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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Homer |
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Maggio 17, 2008, 15:42:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 17, 2008, 22:51:59 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......
Sante parole, ormai ho la barba lunga ad aspettare i tempi biblici di Fiat. Anche sta cazzata di aspettare la Delta per usare il twinturbo 1.9 (su una Seat Leon ristilizzata poi...), mentre il resto del mondo va avanti a grandi falcate, proprio mi fa venir sonnolenza. Per fortuna finchè sto in UK non mi preoccupo troppo, perchè non userò mai la macchina!!! glub...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Maggio 17, 2008, 23:14:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ciao ciccio ! Tutto a posto ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 17, 2008, 23:21:20 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Ehila! si si 'utto bene. Serata noiosa, a Londra piove (non suona strano, ma è stato un periodo soleggiato ultimamente!). Allora torno alle vecchie abitudini, poi le auto mi piacciono ancora neh! sono a Milano il prossimo weekend e il 7-8 giugno, c'è qualche incontro pistoniano per caso?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 18, 2008, 09:36:12 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......
Perchè Fiat ha un'immagine da recuperare e ricostruire partendo da zero, e non può permettersi minimamente di mettere in commercio motori che non siano perfetti dal punto di vista dell'affidabilità. Ad esempio il 2.0d 177cv ha seri problemi all'attuatore della turbina. Uscisse un motore FPT così verrebbe giù il mondo........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 18, 2008, 09:49:52 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...).
Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ... Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 18, 2008, 10:10:05 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ... Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer anche a me sembra strano questa storia del peso sulla 159...voglio dire, è senz'altro pesante...ma non è che ci balli tutta questa differenza....tutte le auto che ho provato..con 90-100-110 -177 cv..1 persona in più o in meno quindi 60-70 kg..non la sentono..certo..divesro quando sono 4 persone + bagagliaio pieno..ma allora si parla di 300-350 kg su magari 1350-1500
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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