1277 Visitatori + 1 Utente = 1278

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori a funzionamento modulare
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 14:45:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:03:06 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:03:39 pm
Visitatore, , posts
Imho non è il massimo mb lo chiama zas , "spegnere " alcuni cilindri implicava troppe problematiche (riavvio , vibrazioni diverse , temperature differenziate ecc ecc).

A parte che se non erro era nei motori anche 8cil.

Quindi le case hanno preferito creare i famosi tasti di gestione elettronica coi vari programmi di gestione motore gestire direttamente l'inizione con l'iniziione diretta che presto arriverà anche nei plurifrazionati benzina.

Esempio tasto economy che oltre adabbassare il regime di cambiata del cambio aut  ottimizza il propulsore in chiave economia magri collegando il tutto a un sistema start e stop.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:04:07 pm
Visitatore, , posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:08:03 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
ma allora le compressioni a vuoto dei cilindri vanificava il risparmio Huh Tongue

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:11:55 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 15:32:44 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Anche alcuni V8 emeregani lo facevano, di spegnere una bancata da 4... imho visto il poco successo penso che i vantaggi siano pochi, visto che i pistoni non attivi continuano ad andare portando inerzia. Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 17, 2008, 16:25:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?
penso che con l'elettronica di oggi i risultati potrebbero essere migliori

secondo me non va spenta un'intera bancata ma vanno alternati i cilindri attivi
cioè su un V8
2 su una bancata e 2 sull'altra restano "accesi"
e dopo tot cicli alternarli con gli altri che sono stati spenti

così da avere una temp più stabile della testata

L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
le valvole sempre aperte non le puoi tenere perchè il pistone le piegherebbe alla prima salita
a valvole chiuse si crea una depressione durante la discesa(se le valvole si chiudodo durante l'ultima salita del ciclo "acceso") che tende a richiamare il pistone nel PMS , quindi assorbe lavoro in un verso ma lo cede nell'altro
vale altrettando se le valvole si chiudono con il pistone nel PMI


ovvio a meno del rendimento...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Maggio 17, 2008, 16:27:46 pm
Utente standard, V8, 295 posts
Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.
ma questo praticamente vorrebbe dire avere 2 motori praticamente indipendenti..una complicazione mica da poco.
secondo me ora la strada di spegnere dei cilindri è stata un po' abbandonata perchè si riescono ad ottenere gli stessi guadagni in termini di consumi con differenti mappature della centralina senza avere i problemi che spegnere alcuni cilindri comporta.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 17:12:05 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
le valvole sempre aperte non le puoi tenere



Citazione
che le valvole sempre aperte non le puoi tenere lo sapevo, ma forse mi sono espresso male, nella fase di compressione se induci la prematura apertura della valvola di scarico per il tempo sufficente prima chè il pistone raggiunga il pms, pensavo che avesse la distribuzione idraulica, consentendo cosi l'eventuale modifica di apertura e chiusura. Shocked

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 18, 2008, 17:43:17 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
E' un sistema che hanno anche vari V8 americani, tra cui l'Hemi della Chrysler, però anche a me pare che di vantaggi non ce ne siano poi così tanti...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 18, 2008, 22:22:20 pm
Visitatore, , posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
Ma dato che anche la Honda sulla sua Civic IMA chiude le valvole quando il motore non serve, evidentemente conviene tenerle chiuse che lasciarle aperte.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 18, 2008, 23:05:56 pm
Visitatore, , posts
se non erro è per un fattore di temperature costanti e per non pregiudicare l'efficenza del catalizzatore.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.