|
1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 22, 2008, 13:09:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=136693Stasera su "Sfide", il programma di Simona Ercolani (scritto con Cosimo Calamini, Andrea Felici e Claudio Moretti) in onda su RaiTre alle 23:40, si parlerà della Ducati. Sarà il racconto di un'avventura incredibile: una piccola azienda italiana che nel 2001 decide il debutto in MotoGP e nel 2007 riesce in un'impresa che mancava all'Italia da 33 anni: vincere il Campionato del Mondo nella classe regina del motociclismo. Interviste in esclusiva a tutti protagonisti, Claudio Domenicali (direttore corse), Filippo Preziosi (ingegnere capo), Livio Suppo (team manager), e soprattutto ai piloti che hanno reso grande la desmosedici, Troy Bayliss, Loris Capirossi e il campione del mondo in carica, Casey Stoner. Le immagini più entusiasmanti di questa cavalcata trionfale.
23:40 E in prima serata, come al solito, daranno una miriade di puttanate.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 22, 2008, 15:13:01 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
si che cazzo tra un po' le danno alle 3 di mattina ste trasmissioni....machevadanoacagare va
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 22, 2008, 15:14:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si che cazzo tra un po' le danno alle 3 di mattina ste trasmissioni....machevadanoacagare va
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 22, 2008, 18:20:06 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sto con kaos....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2008, 09:10:46 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
...non mi è piaciuto...ho continuato a guardare il bivio con ruggeri, troppo romanzata,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
aldoduc |
Ducati or nothing |
|
Maggio 31, 2008, 09:29:00 am |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
|
Bravo kaos, la penso come te!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
aldoduc |
Ducati or nothing |
|
Maggio 31, 2008, 09:34:18 am |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
|
Emi, ricordiamo che è un romanzo da quando l'Ing. Fabio Taglioni pensò di mettere in produzione di serie la distribuzione desmodronica (corsa guidata), ed è rimasto l'unico caso al mondo.
|
|
|
|
|
aldoduc |
Ducati or nothing |
|
Maggio 31, 2008, 17:57:21 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
|
Può darsi, però la maggior parte sono passate alle pneumatiche!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 01, 2008, 09:56:27 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Eh, quando ce n'è stato bisogno, hanno adottato le contromisure opportune, finché non c'era bisogno no...
Comunque è anche vero che ai tempi di Taglioni la tecnologia delle molle era decisamente meno affidabile di quanto non sia oggi, quindi un comando desmodromico aveva il suo perché. Per quanto nelle competizioni automobilistiche sia stato tentato solo da Mercedes negli anni '50, poi abbandonato...
(per inciso, a me l'idea del richiamo meccanico delle valvole piace, più del richiamo pneumatico).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 01, 2008, 10:01:27 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sono anche io convinto che nel "consumer" il comando desmodromico sia sopravvissuto solo come tratto distintivo di ducati e non certo per altri motivi tecnici.
E lo dico con una ST4 in box..
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 01, 2008, 10:07:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
C'è da dire che dopo avere acquisito tanta esperienza sul desmodromico, è anche logico continuare a sfruttare il know-how. Ne hanno fatto una bandiera quasi come se non se ne potesse fare a meno, ma d'altra parte sarebbe stato stupido abbandonarlo, dopo avere speso tempo e denaro per renderlo perfetto ed affidabile.
Certo che sarebbe stupido abbandonarlo... anche se sapessero usare le molle con la stessa sapienza Sappiamo tutti quanto contino i tratti distintivi
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 01, 2008, 10:31:07 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
non ho mai guidato una ducati...ma nella pratica di tutti i giorni che cosa cambia questa soluzione tecnologica (a parte fare un gran casino al minimo )
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 01, 2008, 10:38:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No, il casino al minimo è dato dalla frizione a secco. Nella pratica quotidiana non cambia assolutamente nulla. Qualora capitasse una sfollata o un fuorigiri bestiale, con il richiamo meccanico delle valvole non corri il rischio di "sfarfallare" che teoricamente potresti correre con le molle, che oltre un determinato regime non riescono a richiamare la valvola abbastanza in fretta. http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Desmo.htmP.S. Dimenticavo che il comando desmodromico assorbe anche meno potenza perché, per aprire la valvola, la camma non deve vincere la resistenza della molla. « Ultima modifica: Giugno 01, 2008, 10:43:56 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|