1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 22, 2008, 18:46:44 pm
Utente standard, V12, 23763 posts

ma non avresti preso il diesel per via del motore 5 cilindri

Mi capita di guidare a lungo un vecchio 5cil d. di produzione MB... onestamente non ho notato grandi vibrazioni, neanche a freddo, piuttosto qualcosa in accensione/spegnimento, ma veramente niente di che....

Nella guida normale, anzi, ho notato un certo tipo di funzionamento e gradevolezza (anche rispetto ad unità molto più moderne/evolute, ma sempre a 4 cil) che mi è sembrato poter attribuire al maggior frazionamento...


La domanda è: il 5cil alfa è tanto peggio, all'atto pratico, come vibrazioni/comfort, rispetto alle altre unità di pari cilindrata ma maggior frazionamento della concorrenza?

Guidai la 156 2.4 del buon Pino, ma onestamente non ricordo... chi ha esperienze di confronto diretto?


Quel che voglio dire è: nella fatispecie del motore che ho spesso sotto mano, non ho notato un livello di comfort inferiore (in vero anche relativamente all'altro 5cil MB, quale il 2.7) rispetto ad esempio al v6 2.5 TDi audi (quello da 180cv, per intenderci) che ho "saggiato" a bordo di A4 e A6 Allroad (la prima serie)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 22, 2008, 19:19:18 pm
Staff, V12, 19419 posts
il mio 5 cilindri è più morbido di un V6, più performante di un V8 e consuma meno di un L4.

E comunque parlando del 5 cil 2.4 diesel (che non ho mai provato ma del quale non ho mai letto o sentito cose favolose) non è che il 2.5TDI V6 Audi fosse invece una bellezza.
Solo che Audi quel motore l'ha messo in soffitta per i nuovi V6 2.7 e 3.0, mentre Alfa è ancora lì e oltre non va.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2008, 19:22:00 pm da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 22, 2008, 19:21:41 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Il mi, che poi è di mio padre, è pi morbido di un L4 consuma come un vecchio diesel (ed in effetti lo è) ed essendo installato su di un corpo vettura balenifico è più spompo di un L2...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 22, 2008, 19:24:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma il 5 cilindri cui ti riferisci è aspirato o turbo?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 22, 2008, 19:25:21 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Ma il 5 cilindri cui ti riferisci è aspirato o turbo?

Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 22, 2008, 19:29:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde

In verità mi riferivo alla piacevolezza dell'erogazione, ma avrei fatto meglio a essere più chiaro. Per quanto riguarda le vibrazioni, indubbiamente il frazionamento fa la sua parte - e Mariner potrebbe essere sicuramente molto più preciso e tecnico di me - ma conta anche l'isolamento più o meno curato, immagino che la E, anche se vecchia, non sia certo ai livelli di un Fiorino 1.3. Considera poi che tra alberi e contralberi, credo ci sia un buon margine per smussare in parte la questione vibrazioni.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 22, 2008, 19:51:29 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Guarda sicuramente l'isolamento è importante e anche i sistemi di smorzamento... Ma alla guida tu qualcosa di diverso la percepisci, rispetto ad un 4...


Insomma mi domandavo se, prestigio a parte, ci fossero realmente tanti "minus"...

Insomma potrebbe tanto essere che: "alla fine è inutile cavar sangue dalle rape", ovvero che è inutile sbattersi tanto da un 5 cil non puoi avere più di tanto, tanto che "i 5 cil vanno bene, è quello alfa a far cagare", tanto può essere che "alla fine è più una questione di prestigio che tecnica"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 22, 2008, 20:13:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Credo che alla fine sia un po' difficile fare questo discorso, nel senso che conta molto l'intero "pacchetto" perciò se si fa il confronto tra auto diverse può esser difficile stabilire quale sia il merito di una soluzione piuttosto che di un'altra. Ad esempio, oggettivamente si può dire che i sei cilindri in linea BMW "girano più rotondi" dei sei cilindri a v, ma anche in questo caso poi bisogna vedere l'insieme

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 26, 2008, 08:51:05 am
Visitatore, , posts
Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde

Ma è a iniezione diretta o a precamera? Perchè nel secondo caso, il motore è molto più morbido di un motore a iniezione diretta, che è stato un passo in avanti come consumi, ma indietro come erogazione e rumore.
Email  Loggato 
   Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Maggio 26, 2008, 09:40:18 am
Visitatore, , posts
il mio 5 cilindri è più morbido di un V6, più performante di un V8 e consuma meno di un L4.


....e notoriamente costa quanto un bicilindrico Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 32 queries.