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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 12, 2003, 15:57:37 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ecchila !
Non mi pare proprio che fosse questa, la Mefistofele era molto più lunga. Comunque il sottoscritto nel giugno del '73 presentava agli esami di scuola media una tesina, indovinate un po' su cosa? Sull'automobile ovviamente! All'interno trovava posto anche una citazione per la Mefistofele che fu per un certo periodo l'auto più veloce del mondo. Non sono però certo dei dati velocistici forniti da Mauring, i 286 mi paiono davvero eccessivi. Controllerò appena di rientro a casa...la tesina ce l'ho sempre cosa credete
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
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Marzo 12, 2003, 17:26:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Dal libro : Matteucci, "Storia dell'automobile", Ediprint 1967, pag. 221: "Sulla pista di Brookland, cin Nazzaro e Bordino, la "S.76" (era la sigla della Mefistofele), riusci' a raggiungere i 240 Km/h. Piu' tardi, in America, a Long Island, pote' toccare i 286 Km/h, la massima velocita' mai raggiunta fino allora dall'uomo." Notare che la macchina fu costruita nel 1911....
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Loggato
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mauring |
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Marzo 12, 2003, 17:40:07 pm |
Visitatore, , posts |
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mi pare di ricordare una vettura ancora più vecchia (penso primo decennio del secolo, se non prima), che raggiunse i 100 km/ora. Era molto aerodinamica e....... ERA ELETTRICA!!! Forse, ma molto forse, era francese.....
Esatto! Si trattava della "Jamais Contente" che, con Camille Jenatzy copri', nel 1899, il chilometro lanciato a 105,904 Km/h. Un'impresa incredibile per quei tempi. Quando ho tempo posto la foto !
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 13, 2003, 08:55:51 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Anch'io ricordo una vettura anni 20/30, da record di velocità, MOLTO lunga, e chiamata bimotore in quanto era appunto spinta da due motori. Onestamente non ricordo se fosse una Fiat o un'Alfa. Mefistofele era invece indubbiamente una Fiat. Pino, può essere che ce le confondiamo l'una con l'altra?
Se non vado errato la Mefistofele ha avuto una storia lunga nel senso che fu modificata nel tempo con motorizzazioni diverse sempre più grosse. Su un vecchio 4R degli anni '60 mi pare che che ci sia la storia completa; vedrò di trovarla.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 13, 2003, 09:20:20 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Copio e incollo da http://www.piemonte-online.com/Magazine/Auto1/Fiat1921-25.htmlMEFISTOFELE ELDRIDGE Record 1923 Acquistata una "SB4" del 1908 l'inglese A.D. Eldridge, monta su questa un motore d'aviazione Fiat della prima guerra mondiale capace di erogare 320 CV. Opportunamente modificata la grossa e potente vettura da record conquista quello di velocità mondiale il 12 luglio 1924 ad Arpajon in Francia con 234,980 km/h
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 13, 2003, 09:27:03 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Da http://www.fiatgroup.com/it/primati/id-primati.htmLa vettura Fiat-Eldridge ?Mefistofele? con motore Fiat A 12 bis conquista ad Arpajon (Francia) tre record mondiali di velocità (Km/h 234,980 il Km lanciato, poi il miglio lanciato e il Km da fermo). Il 12 luglio Ernest A.D. Eldridge conquista il record mondiale assoluto di velocità.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Marzo 25, 2003, 15:56:04 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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&re@ |
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Marzo 25, 2003, 16:09:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No, è lei. Puoi trovarla raffigurata in diverse "forme" perché la vettura originaria fu poi allungata da Eldridge per ospitare un motore aeronautico da 21700cc (hai capito bene, ventunmila700), dopo che, elaborando all'esasperazione il motore originale, lo spaccò al punto da renderlo irrecuperabile. I record furono effettuati con la macchina modificata, che ormai aveva ben poco a che vedere con l'auto da corsa originaria. Nota di colore: i record non furono inizialmente omologati perché la macchina era priva di retromarcia. Così Eldridge dovette aggiungere la retro e ripetè il tentativo con una settimana di ritardo.
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Loggato
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