|
1046 Visitatori + 0 Utenti = 1046
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 26, 2008, 12:24:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ebbene si, da tempo avrei questa intenzione. In realtà 2 mesi fa avevo già aperto le trattative con proprietari di lotti artigianali-comm.li per vagliare la possibilità di destinarci un saloncino multimarca, in posizione strategica, su nuova circonvallazione che unisce due poli vitali (provv. di VE e TV). Poi lo stop, complici i raffreddamenti provenienti dalla contingenza economica attuale, dai numeri del mercato auto, in verità recentemente in crescendo e dai miti consigli di chi già nel settore . Ma l'entusiasmo c'è, la motivazione è forte e si guarda avanti....altrimenti nessuno farebbe mai nulla, o lo farebbe quando troppo tardi. La mia idea sarebbe di operare su struttura chiusa (diciamo dai 300 ai 500 mq. di coperto) e scoperto adiacente di almeno altrettanta metratura. Parco auto iniziale di 6-7 auto per arrivare a gestirne 10-15 al max. Tipologia auto: segmenti C a gasolio come cavallo di battaglia, con anzianità max di 1,5-2 anni, per usufruire di garanzia residua uff., dato che non intendo avventurarmi nel mondo dell'assistenza meccanica-elettronica diretta, quindi niente officina. Parlo di BMW serie 1 - MB classe A e B - Audi A3 - Nissan Qashqai - VW Tiguan e Golf e poco altro. Poi c'è tempo per tutto e di più, ma le ossa vanno fatte con traini eccezionali quali i summenzionati, IMHO. Il bacino locale d'utenza è sui 55-60.000 abitanti nel raggio di 15 kmq., il business plan prevede un'investimento vicino ai 230.000€ necessari per acquisto (o affitto iniziale con opzione d'acquisto successiva) capannone, parco auto e spese varie. L'assetto societario preferirei fosse riconducibile solo a me, ma ho bisogno di 'vecchia volpe' del settore, che mi affianchi nel reperimento auto e nella gestione. Non basta sapere che Ford monta un CR Delphi piuttosto di Bosch, o che la 986 era la prima generazione di Boxster.... Che ne dite, sono tempi sbagliati per il genere di salto?? « Ultima modifica: Maggio 26, 2008, 12:27:20 pm da Walt_TT »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 26, 2008, 12:47:38 pm |
Staff, V12, 28709 posts |
|
Lascia perdere, ci vogliono TROPPI soldi per aprire un'autosalone oggi. Con 230.000€ non ce la fai, ci vuole minimo il doppio per riuscire a sopravvivere il tempo necessario per stare a galla con le proprie forze.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 26, 2008, 14:34:26 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
|
- un'altra cosa...... ma il venditore non è obbligato a dare garanzia sull'auto che vende?? perciò non ti servirebbe un'officina??
puoi sempre fare accordi con altre officine, magari di un gruppo radicato sul territorio (Bosch car service, Point Service,etc) e per la garanzia appoggiarti ad assicurazioni esterne
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 26, 2008, 14:37:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ciao Walter, del business plan non va a mio avviso la somma di 230.000 euro, è imposssibile comprare un capannone con quella cifra.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 26, 2008, 14:38:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
non mi pare un business, forse solo se tratti auto di nicchia, ma l'investimento deve aumentare per forza.
Posto che 7 auto possano costare dai 20 ai 25 mila €, che la struttura sia in locazione, aggiunti due moduli interni a mò d'uffici, calcolate spese d'apertura attività, allacci utenze e altro previsto per l'avviamento, direi che il budget pensato non si sfora. Discorso auto di nicchia....mah.... si e no. E' vero che chi ha disponibilità non risente particolarmente dei trend economici, ma è anche vero che la domanda di modelli più piccoli di cubatura e diesel sta aumentando (UNRAE-ACEA docet). Certo, non sarà un buon business laddove esiste un insediamento sufficiente a demotivare nuovi inserimenti in aree già 'servite'. Ma la zona che intendo io è 'scoperta', non ci sono commercianti degni di attenzione, i più vicini gravitano in TV (25-30 km.). In sostanza chi vuole una B 180 CDI/118d/A3 SB 1.9 TDI/Mini d/ecc. deve andare in rete uff., o perdere giornate in province vicine. Si tratterebbe di prodotti Jahreswagen per MB con residua garanzia della casa, discorso medesimo x BMW e Audi. Conti alla mano, esiste un risparmio sul nuovo che va dal 15 al 20% dal listino. Secondo me un certo mercato esiste ancora.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 26, 2008, 14:44:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ciao Walter, del business plan non va a mio avviso la somma di 230.000 euro, è imposssibile comprare un capannone con quella cifra.
Marco... ! Guarda, se ne sta parlando con diverse figure, familiari e non. Esiste anche una possibilità di costruire in zona cmq strategica (convertibile, in caso di dipartita dell'autosalone, verso altri settori). Negli ipotetici 200-250 mila € è quasi sottinteso che si tratti d'immobile in locazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 26, 2008, 14:47:27 pm |
Staff, V12, 28709 posts |
|
Posto che 7 auto possano costare dai 20 ai 25 mila €, che la struttura sia in locazione, aggiunti due moduli interni a mò d'uffici, calcolate spese d'apertura attività, allacci utenze e altro previsto per l'avviamento, direi che il budget pensato non si sfora.
Pubblicità (le auto da qualche parte devi trovartele e devi farti conoscere)? spese vive (luce, riscaldamento, telefono)? tasse? il fatto che per i primi mesi al 99% non guadagni niente? IMHO con 250.000€ non ci stai dentro.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 26, 2008, 14:53:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quando mai si compra un capannone per iniziare un'attività?! E' una zona di fortissimo passaggio, servita da svincolo A4 verso nodi fondamentali (tra cui Jesolo), una nuova circonvallazione che vede uno sviluppo commerciale importante dove sorgerà un Outlet della moda della Mc Arthur Glen (presente anche a Serravalle Scrivia e Barberino d. M.), più altre realtà. SE va male con un settore, non dovrebbe rappresentarne un probl. la rivendita a terzi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Maggio 26, 2008, 15:00:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
posso chiederti quali numeri di vendita e margine/vettura vi proponete?
Ne dovrei parlare stasera, al più tardi domani con probabile figura che mi affiancherebbe... ex venditore BMW uff., adesso in forza a grosso gruppo multimarche ufficiale. Vediamo, credo che i margini su una categoria di auto molto richiesta siano risicati. Forse nell'ordine dei 500-1.000€, ma potrei peccare in eccesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|