|
1213 Visitatori + 0 Utenti = 1213
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 27, 2008, 10:37:14 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Io sto facendo lo stesso. aggiungendo un utilizzo più razionale della macchina (la uso di meno e ci tiro inutilmente di meno) e sto pensando nella casa in campagna, visto che prende sempre il sole, di installarci pannelli solari per sostituire boiler e parzialmente la caldaia.
Ma siamo io, te e pochi altri a fare 'ste cose....gocce nel mare...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 27, 2008, 10:42:09 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
ellamadonna, ma mi stai diventando un cospirazionista mica da ridere.
Era chiaramente un paradosso, ma finché saremo disposti a pagare per i prodotti agricoli da trasformare in benzina di più di quanto si possano permettere i poveri del mondo per gli stessi prodotti non c'è dubbio su chi saranno i perdenti. È anche più facile chiudere gli occhi e incazzarsi per il rpezzo della benzina piuttosto che pensare che per avere quella benzina c'è chi muore di fame, ancora più facile dire "ma che cosa posso farci io", che è quello che faccio pure io, ma dovremmo almeno essere consapevoli che la bomba prima i poi esploderà.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Maggio 27, 2008, 10:47:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Era chiaramente un paradosso, ma finché saremo disposti a pagare per i prodotti agricoli da trasformare in benzina di più di quanto si possano permettere i poveri del mondo per gli stessi prodotti non c'è dubbio su chi saranno i perdenti. È anche più facile chiudere gli occhi e incazzarsi per il rpezzo della benzina piuttosto che pensare che per avere quella benzina c'è chi muore di fame, ancora più facile dire "ma che cosa posso farci io", che è quello che faccio pure io, ma dovremmo almeno essere consapevoli che la bomba prima i poi esploderà.
Ma oltertutto non serve a ridurre il prezzo della benzina, i costi dei biocarburanti sono elevatissimi e sono in fondo una forma di sussidio per gli agricoltori dei paesi ricchi. Meno male che qualcuno, anche in Europa, sta accorgendosi che non è un buon affare, tranne che i ricchi contadini francesi e di altre nazioni ricche, tra cui gli USA.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 28, 2008, 01:06:22 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
^^^
Una sola, la solita, per produrre quantità di carburante sufficiente da renderelo economicamente competitivo rispetto a quello di origine fossile, sarebbero necessarie estensioni tali di coltivazioni di alghe da sottrarre mare e/o terreno alla produzione alimentare ....
è l'unica fonte che ho trovato ... non adirarti! (wikipedia) --------------------------- Ecco una stima della produzione media di alcune piante (in metri cubi per chilometro quadrato): * Soia: da 40 a 50 * Senape: 130 * Colza: da 100 a 140 * Olio di Palma: 610 * Alghe: da 10,000 a 20,000 -------------------------- le alghe hanno un "rendimento" per superfice molto superiori alle colture "su terra"... è affidabile come dato? perchè se è così , si potrebbe pensare di miscelare i biocarburanti ai carburanti di origine fossile per ridurre la richiesta di quest'ultimi
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 28, 2008, 07:40:46 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
è l'unica fonte che ho trovato ... non adirarti! (wikipedia) --------------------------- Ecco una stima della produzione media di alcune piante (in metri cubi per chilometro quadrato): * Soia: da 40 a 50 * Senape: 130 * Colza: da 100 a 140 * Olio di Palma: 610 * Alghe: da 10,000 a 20,000 -------------------------- le alghe hanno un "rendimento" per superfice molto superiori alle colture "su terra"... è affidabile come dato? perchè se è così , si potrebbe pensare di miscelare i biocarburanti ai carburanti di origine fossile per ridurre la richiesta di quest'ultimi Posto che quei dati siano veri, e posto che abbia correttamente capito che si riferiscono alla produzione di alghe, bisognerebbe sapere quanto rendono in idrocarburi le alghe, e quale sarebbe l'impatto ambientale di coltivazioni estese di alghe su un ecosistema delicato come quello marino ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 28, 2008, 09:28:33 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Posto che quei dati siano veri, e posto che abbia correttamente capito che si riferiscono alla produzione di alghe, bisognerebbe sapere quanto rendono in idrocarburi le alghe, e quale sarebbe l'impatto ambientale di coltivazioni estese di alghe su un ecosistema delicato come quello marino ...
sorry ho hatto un copia/incolla alla casso quei dati sono riferiti alla produzione di biodiesel in metri^3/km^2
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 28, 2008, 10:05:14 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
sorry ho hatto un copia/incolla alla casso quei dati sono riferiti alla produzione di biodiesel in metri^3/km^2 Oki, ma ancora non basta, serve sapere quanti idrocarburi vengono prodotti per unità di superfice e per unità di tempo. Poi vale ancora il discorso dell'impatto ambientale ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Maggio 30, 2008, 20:56:15 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
beh perchè quei dati abbiano senso dovrebbero essere riferiti ad una base di calcolo ragionevole, chessò un anno, che per delle colture mi sembra sensato. e quindi l'unità di misura in m3 di combustibile/km2 di colture va bene. chiaro che poi bisogna considerare l'impatto ambientale di coltivazione in mare, che potrebbe essere non trascurabile e probabilmente moto legato a che mare si utilizza, in particolare mi viene da pensare alla profondità.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|