|
1228 Visitatori + 0 Utenti = 1228
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Kid-ThundeR |
Prova e riprova |
|
Maggio 27, 2008, 12:52:24 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 21 posts |
|
forse il nome Wartsila-Sulzer RTA96-C non vi dirà molto, ma si tratta del più potente motore diesel mai costruito. E’ un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer. Aggiornamento: trovate nei commenti diversi interessanti interventi di un rappresentante del produttore. Se vi interessa approfondire, trovate le schede del prodotto sul sito Wartsila. Alcuni dati tecnici: la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%). Questo tipo di motori è di solito abbinato ad un generatore di vapore che sfrutta il calore dei gas di scarico per attivare un turboalternatore a vapore che genera energia elettrica per tutte le necessità di bordo, oltre a fornire direttamente vapore per altri servizi, migliorando ulteriormente il rendimento energetico. [center]La sezione del motore. Notare come il pistone non sia connesso direttamente alla biella, per ridurre lo stress laterale sulle pareti del pistone. Le basi d’appoggio per i “cuscinetti” dell’albero motore L’albero motore Un pistone con l’albero di connessione Il basamento: Il motore completo in versione 12 cilindri. cavolo 50% di rendimento non mi sembra poco articolo preso da: http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo
« Ultima modifica: Maggio 29, 2008, 14:38:38 pm da alura »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 27, 2008, 13:16:14 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Che bella bestia. Interesserà sicuramente il Mariner...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 27, 2008, 14:27:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bellissimo! I motori navali sono molto affascinanti, quando ho fatto lo stage alla Grimaldi (anche la "mia" nave aveva motori Sultzer) sono rimasto sbalordito durante la prima visita alla sala macchine... senza che di certo si trattasse di qualcosa di paragonabile a questo bestione.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 27, 2008, 14:38:18 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma a vedere con la "gloriosa" Sulzer?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Kid-ThundeR |
Prova e riprova |
|
Maggio 27, 2008, 15:17:33 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 21 posts |
|
[center] Le basi d’appoggio per i “cuscinetti” dell’albero motore il mio papolo dice che sono bronzine e non cuscinetti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 27, 2008, 15:18:19 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
il mio papolo dice che sono bronzine e non cuscinetti
Sono la stessa cosa. Le bronzine sono "cuscinetti a strisciamento"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Maggio 27, 2008, 16:10:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 28, 2008, 00:54:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
l'alto rendimento è dato proprio dal fatto che girano lenti, ovvero, l'espansione dei gas avviene in un lasso ( ) di tempo maggiore rispetto ad un tradizionale motore a ciclo diesel 4 tempi di piccola cilindrata... etc etc etc
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 28, 2008, 07:42:09 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 28, 2008, 07:55:33 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
si , e come si puo vedere dalle foto che è in manutenzione per questo motivo..... non so se si dice anche in italiano (le monde ne tourne plus rond)
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|