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TonyH
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superpyno |
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Maggio 29, 2008, 16:41:48 pm |
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Prendendo spunto da una bonaria ( spero ) disputa con claudio53 lancio questo thread. Sono dell'opinione che, per tutti i problemi noti e stranoti, al momento Alfa Romeo rispetto ad Audi e Bmw, che reputo le due case estere più assimilabili rispetto ad una idea di sportività alla nostra, sia indietro di una intera generazione per quel che riguarda la costruzione delle sue automobili. Per generazione intendo almeno un intero ciclo di produzione di un modello, sei sette anni. Cosa ne pensate ? Non vuole essere la scusa per denigrare o difendere a spada tratta uno o l'altro, semplicemente vorrei capire la percezione che si ha della cosa. Insomma, qualità costruttiva, tecnologia a disposizione, blasone effettivo e percepito, da che parte stanno ? Come la penso io al momento è risaputo, attendo i vostri post, sperando che il caldo non continui a fare brutti scherzi a qualcuno di noi, me compreso.
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claudio53 |
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Maggio 29, 2008, 16:45:28 pm |
Visitatore, , posts |
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A domanda risponde Sul percepito e blasoni non so cosa dire, come tecnologie per me sono del tutto analoghe. Davvero non vedo come ci possa essere una generazione di differenza. C'è una offerta più ampia nel gruppo VW, ma non un salto tecnologico. D'altronde ormai il mercato è globalizzato e più di mezza macchina la fanno Bosch&Compagnia cantante, per cui il livellamento è inevitabile.
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superpyno |
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Maggio 29, 2008, 16:46:47 pm |
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A domanda risponde Sul percepito e blasoni non so cosa dire, come tecnologie per me sono del tutto analoghe. Davvero non vedo come ci possa essere una generazione di differenza. C'è una offerta più ampia nel gruppo VW, ma non un salto tecnologico. D'altronde ormai il mercato è globalizzato e più di mezza macchina la fanno Bosch&Compagnia cantante, per cui il livellamento è inevitabile. sul discorso dei fornitori non mi ero soffermato... è vero comunque ! però il fatto che le tedesche offrano molto di più qualcosa vorrà dire no ?
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alura |
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Maggio 29, 2008, 16:47:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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C'è una offerta più ampia nel gruppo VW
Esatto, credo che il succo sia tutto qui...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Maggio 29, 2008, 16:49:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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potrebbe essere una discussione interessante come una polemica da bambini sensa senso...suggerirei di strutturare la discussione suddividendola per segmenti e descrivendo lo stato dell'arte dei marchi per: telaio sospensioni motori e cambi e trazione qualità e finiture interni
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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superpyno |
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Maggio 29, 2008, 16:50:34 pm |
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Esatto, credo che il succo sia tutto qui...
vorresti dirmi che se entro in un'Alfa e dopo dieci mila chilometri comincio a sentire scricchiolii sulla plancia, mentre dopo 70000 sulla bmw ancora non ne sento, o se prima mi è rimasto in mano un pezzo di plastica del portellone e ora niente di tutto questo, non significa che a livello di ingegnerizzazione e produzione del modello di là siano oltre che più bravi anche più avanti ? e questo solo per quello che riguarda l'assemblaggio.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 29, 2008, 16:52:48 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Una generazione non direi, ma comunque un po' si. I motori BMW a 6 cilindri sono unanimementi considerati i migliori o tra i migliori al mondo. Non mi sembra certo il caso delle italiane. Poi c'è il discorso dei cambi automatici; le tedeche ne hanno di ottimi e disponibili praticamente su tutti i modelli; le italiane fanno fatica ad offirire dei cambi automatici. Ho visto recentemente, mi pare a proposito della nuova Delta che l'automatico sarà disponibile solo sulla 120 cv mentre sulle più potenti no... Visto che Claudio parla anche dell'immagine per me le tedesche ne hanno molta di più. La Fiat ha sicuramente una buona immagine per le utilitarie, ma si ferma li', Lancia dov'è?, Alfa dovrebbe rinnovare tutta la gamma e poi ne parliamo.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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superpyno |
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Maggio 29, 2008, 16:55:23 pm |
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Ma, senza addentrarmici troppo, penso che la differenza fra AR e le due concorrenti da te citate non stia tanto nella CAPACITA' (intesa come somma di competenze tecniche), bensì nella POSSIBILITA' (intesa come somma della disponibilità economica necessaria a programmare nuovi modelli e nuovi motori, nonchè dell'immagine sui mercati - oggi nessun consumatore si chiede, a torto od a ragione, se un 3 litri - o più - benza o gasolio di Audi o BMW sia valido ed affidabile, mentre è comprensibile se lo chieda circa analogo motore AR; nessun consumatore si chiede se una bmw/Audi scricchioli, se sia affidabile, se sia ben rifinita, mentre è comprensibile se lo chieda circa un'AR; nessun consumatore mette in dubbio lo status associato ad un'Audi/BMW, mentre magari dubita circa lo status associato ad un AR).
questo è assodato, le competenze tecniche italiane sono di prim'ordine. da noi le possibilità, economiche in primis, mancano. ma detto questo, allora al momento siamo indietro.
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claudio53 |
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Maggio 29, 2008, 16:56:54 pm |
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Su questo non so risponderti, la Panda nel suo piccolo è assemblata molto bene e di scricchiolii non se ne sentono (60000 km), anche perchè hanno tecnica di montaggio alla giapponese, cioè con molte viti e pochi innesti a pressione. Sono stato su molte auto con moltissimi km (taxi soprattutto all'estero) e devo dire che le uniche veramente notevoli sono le vecchie Mercedes fino alla W123, che era ancora costruita molto "a mano", le altre più o meno (BMW, Audi, nuove MB, Volvo, Saab, Ford) mi pare si equivalgano. Non sono mai salito su un'Alfa recente con 300.000 km, per cui sospendo il giudizio.
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alura |
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Maggio 29, 2008, 16:57:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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vorresti dirmi che se entro in un'Alfa e dopo dieci mila chilometri comincio a sentire scricchiolii sulla plancia, mentre dopo 70000 sulla bmw ancora non ne sento, o se prima mi è rimasto in mano un pezzo di plastica del portellone e ora niente di tutto questo, non significa che a livello di ingegnerizzazione e produzione del modello di là siano oltre che più bravi anche più avanti ? e questo solo per quello che riguarda l'assemblaggio.
Si stava parlando di tecnologia o qualità costruttiva ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MarzulLaurus |
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Maggio 29, 2008, 16:58:05 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Alfa dovrebbe rinnovare tutta la gamma e poi ne parliamo.
Su questo punto specifico non sarei così drastico... Magari completare quella che già ha... sarebbe, imho, un infinito passo in avanti... Basterebbe introdurre un paio di motori strategici, ormai necessari pechè non solo d'immagine, e ampliare l'offerta di trasmissioni (intese sia come cambi, che come la possibilità di avere l'integrale in abbinamento a più motori) e ampliare anche l'offerta del differenziale autobloccante... cosa interessante e distintiva....
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MarzulLaurus |
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Maggio 29, 2008, 17:00:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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