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MRC
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Homer |
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Maggio 30, 2008, 09:40:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Però il pianale mica è cambiato. Secondo me l'equivoco della 159 pachidermica è nato dal fatto che è stata la prima della sua categoria a uscire nella configurazione di progetto adatta alle 5 stelle EURONCAP. E la si confrontava con le auto di una genrazione precedente. Adesso che sono uscite la C nuova e la A4 nuova, si vede che i pesi sono lì. D'altronde la 159 ha perso 30-40 kg, un nulla su 1800.
Si ma li ha persi nelle masse non sospese in maggior parte. Cmq la MiTo è stata progettata per prendere 6 stelle eppure non pesa più della punto... qualcosa di sbagliato in quel telaio c'era eccome
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 30, 2008, 10:19:35 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Si ma li ha persi nelle masse non sospese in maggior parte. Cmq la MiTo è stata progettata per prendere 6 stelle eppure non pesa più della punto... qualcosa di sbagliato in quel telaio c'era eccome C'era nella testa dei dirigenti più che nel telaio in sè Perchè la 159 era programmata e progettata inizialmente che uscisse com'è oggi col MY08.......invece uscì com'era prima per risparmiare 2 lire a macchina...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Maggio 30, 2008, 10:55:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ritengo alfa particolarmente indietro come tecnologie,in certi casi anche molto più di una generazione. se pensiamo ai motori rs4 o M3,e li paragoniamo ai benzina alfa direi che c'è poco da fare.alfa non ha oltre i soldi,neppure le conoscenze per realizzare simili prodotti,dovrebbe partire dall'inizio.potrebbe come unica possibilità,attingere a piene mani in ferrari maserati per il solo V8.bmw aveva un L6 da 100 cv/l 12 anni fa...audi ai tempi era piuttosto indietro,paragonabile alle alfa del cazzo di allora,adesso è discretamente avanti. parlando di diesel,direi che le differenze in termini di potenze sono elevate,e ogni volta che si son raggiunti i livelli di potenza altrui,lo si è fatto con caratteristiche di erogazione pessime,quindi una potenza ottenuta,senza i necessari studi. forse a livello telaistico possiamo anche potenzialmente far meglio,ma per ora,per realizzare un'auto robusta l'abbiam fatta pesante come un tir. « Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 10:57:40 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MarzulLaurus |
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Maggio 30, 2008, 10:58:51 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Però il pianale mica è cambiato. Secondo me l'equivoco della 159 pachidermica è nato dal fatto che è stata la prima della sua categoria a uscire nella configurazione di progetto adatta alle 5 stelle EURONCAP. E la si confrontava con le auto di una genrazione precedente. Adesso che sono uscite la C nuova e la A4 nuova, si vede che i pesi sono lì. D'altronde la 159 ha perso 30-40 kg, un nulla su 1800.
Pienamente d'accordo...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 30, 2008, 11:04:56 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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se pensiamo ai motori rs4 o M3,e li paragoniamo ai benzina alfa direi che c'è poco da fare.alfa non ha oltre i soldi,neppure le conoscenze per realizzare simili prodotti,dovrebbe partire dall'inizio.
Sbagliato in toto Le conoscenze tecniche ci sono, eccome.....sennò perchè BMW avrebbe assunto, a peso d'oro tra l'altro, i capo-progettisti che 1910 16v per fargli sviluppare i loro nuovi diesel? Il problema era che poi questo si scontrava con una mentalità di tirare al risparmio oltre il lecito.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Maggio 30, 2008, 11:08:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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se pensiamo ai motori rs4 o M3,e li paragoniamo ai benzina alfa direi che c'è poco da fare.alfa non ha oltre i soldi,neppure le conoscenze per realizzare simili prodotti,dovrebbe partire dall'inizio.potrebbe come unica possibilità,attingere a piene mani in ferrari maserati per il solo V8.bmw aveva un L6 da 100 cv/l 12 anni fa...audi ai tempi era piuttosto indietro,paragonabile alle alfa del cazzo di allora,adesso è discretamente avanti.
parlando di diesel,direi che le differenze in termini di potenze sono elevate,e ogni volta che si son raggiunti i livelli di potenza altrui,lo si è fatto con caratteristiche di erogazione pessime,quindi una potenza ottenuta,senza i necessari studi.
forse a livello telaistico possiamo anche potenzialmente far meglio,ma per ora,per realizzare un'auto robusta l'abbiam fatta pesante come un tir.
Perdonami ma questo post è pieno di inesattezze: a) il gruppo Fiat è quello comprese Maserati e Ferrar... dunque Know How e tutto il resto C'E'... andrebbe "SOLO" utilizzato... Il problema è in quel solo... come giustamente fa notare TonyH, se poi lo scopo è quello di risparmiare 2 lire a vettura... beh... le 2 lire le risparmi anche... peccato perderne 2^n per non aver fatto presa sul mercato.... b) Falso anche il punto sui mtori diesel... i motori cr Fiat son sempre stati ottimi, alle volte avanti alla concorrenza, altre volte dietro... le caratteristiche di erogazion, idem... Può esser capitata qualche serie con regolazione poco equilibrata, poi prontamente risolta... Ricordo quando il top del top erano i PDE VW che, puntualmente le "prendevano" (come s'era soliti scrivere allora sui forum) in ripresa e anche di un bel po'... Addirittura qualcuno non preferiva i cr perchè troppo elettrici e poco "sensazionali"... ora, naturalmente è diventato un difetto... comunque prontamente risolto... c) questione pesi: le concorrrenti pesano, vanno e consumano analogamente... forse i 1700kg di Alfa 159 sono più pesanti di quelli di BMW/Audi o MB? Non credo... con la 159 Alfa ha precorso i tempi creando una berlina di dimensioni che 3 anni fa erano risultate eccessive, in confronto alla concorrenz e che ora sono diventate lo standard... Per il resto, il discorso di Mariner sulla "furbizia" (io la la chiamo più appropriatamente intelligenza) della dirigenza/ufficio marketing è assolutamente condivisibile e a mio avviso, in assoluto, reale... L'avessero fatta uscire con motori T.bo a questo punto tante storie non si sarebbero fatte... Per esempio,.....
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 30, 2008, 11:11:30 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sbagliato in toto Le conoscenze tecniche ci sono, eccome.....sennò perchè BMW avrebbe assunto, a peso d'oro tra l'altro, i capo-progettisti che 1910 16v per fargli sviluppare i loro nuovi diesel? Il problema era che poi questo si scontrava con una mentalità di tirare al risparmio oltre il lecito..... ma queste sono le solite leggende,o dati di fatto riscontrabili? alfa col commonrail era avanti anni fa,e in quel caso fu davvero un prob di soldi,ora direi che i tanti anni senza soldi,han portato anche a un livello di ricerca inferiore.si parte da dietro,per superare c'è sempre tempo,forse.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 30, 2008, 11:16:10 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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ma queste sono le solite leggende,o dati di fatto riscontrabili?
Dati di fatto Cmq la ricerca è ripartita, ma, come ricordo sempre, nel 2005 la Fiat era praticamente fallita (anzi, togliete il praticamente). Quindi è da considerarsi come anno zero. I risultati della partenza li vedremo da fine di questo anno in poi. E vedremo allora se siamo così indietro sui motori
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Maggio 30, 2008, 11:21:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Perdonami ma questo post è pieno di inesattezze:
a) il gruppo Fiat è quello comprese Maserati e Ferrar... dunque Know How e tutto il resto C'E'... andrebbe "SOLO" utilizzato...
Il problema è in quel solo... come giustamente fa notare TonyH, se poi lo scopo è quello di risparmiare 2 lire a vettura... beh... le 2 lire le risparmi anche... peccato perderne 2^n per non aver fatto presa sul mercato....
b) Falso anche il punto sui mtori diesel... i motori cr Fiat son sempre stati ottimi, alle volte avanti alla concorrenza, altre volte dietro... le caratteristiche di erogazion, idem... Può esser capitata qualche serie con regolazione poco equilibrata, poi prontamente risolta... Ricordo quando il top del top erano i PDE VW che, puntualmente le "prendevano" (come s'era soliti scrivere allora sui forum) in ripresa e anche di un bel po'... Addirittura qualcuno non preferiva i cr perchè troppo elettrici e poco "sensazionali"... ora, naturalmente è diventato un difetto... comunque prontamente risolto...
c) questione pesi: le concorrrenti pesano, vanno e consumano analogamente... forse i 1700kg di Alfa 159 sono più pesanti di quelli di BMW/Audi o MB?
Non credo... con la 159 Alfa ha precorso i tempi creando una berlina di dimensioni che 3 anni fa erano risultate eccessive, in confronto alla concorrenz e che ora sono diventate lo standard...
Per il resto, il discorso di Mariner sulla "furbizia" (io la la chiamo più appropriatamente intelligenza) della dirigenza/ufficio marketing è assolutamente condivisibile e a mio avviso, in assoluto, reale...
L'avessero fatta uscire con motori T.bo a questo punto tante storie non si sarebbero fatte... Per esempio,.....
un 4cilindri turbo su una "ammiraglia" per dimensioni,non vale nemmeno mezzo 6 cilindri bmw,turbo o aspirato che sia. non ho mai provato audi e mercedes di grossa cilindrata,ma c'è poco da fare comunque,un pluri frazionato ha caratteristiche non che si sposano alla perfezione con auto "grandi". il diesel 150 cv della 147 è elastico come un 2 tempi,bmw già 4 anni fa realizzava un 150cv molto "piacevole" per essere diesel.
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pininfa1967 |
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Maggio 30, 2008, 11:52:11 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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vorresti dirmi che se entro in un'Alfa e dopo dieci mila chilometri comincio a sentire scricchiolii sulla plancia, mentre dopo 70000 sulla bmw ancora non ne sento, o se prima mi è rimasto in mano un pezzo di plastica del portellone e ora niente di tutto questo, non significa che a livello di ingegnerizzazione e produzione del modello di là siano oltre che più bravi anche più avanti ? e questo solo per quello che riguarda l'assemblaggio.
ma sei sicuro che è sempre cosi ma per favore http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38800.0
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Walt_TT |
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Maggio 30, 2008, 12:03:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Giorni fa ho parlato con un salonista, commerciante d'auto di fascia medio alta. Tratta sopratutto modelli della premiata triade krauta, Range, Jaguar, Lexus, Porsche e giù di lì. Ha un grosso giro, parco auto di una trentina di chicche varie. Gli ho chiesto come stiamo messi ad affidabilità oggi: secondo lui MB si è portata a livelli quasi irreprensibili con le ultime generazioni, la nuova classe C ha una tecnologia avanti le altre. Una voce nel coro che m'ha provocato una smorfia, da buon bmwista in stand-by . Possibile che le MERCEDES siano avanti tecnologicamente alla bandiera bavarese del dinamismo? Per me si sbaglia !! « Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 12:40:29 pm da THE KAISER »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Maggio 30, 2008, 12:09:34 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Mah... magari non è questo il caso, ma di salonisti/venditori e tutto il resto appresso, che son bravi a fare il mestiere di venditori/imprenditori, ma che del prodotto automobilistico ne capiscono ben poco ne ho conosciuto qualcuno...
Ricordo graziosa amica che laureata in economia e commercio intraprese come prima attività proprio quella di dipendente di grossa società multiconce della zona, immediatamente promossa in "zona BMW", grazie anche alla carineria... Ottima studente dalla grande parlantina... Di auto non capiva una fava ma s'era studiata per bene tute le brochre "interne"...
alla domanda di bmwista convinto, malamente "tentato" dalle forme della 147 (parliamo della presenzazione di Serie 1), relativametne ad alcune somiglianze, lei risponde: "si, ma alla fine in alfa han copiato" motivando in non so che modo... A quello gli brillarono gli occhi per la felicità di aver sentito dire quel che avrebbe voluto...
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Loggato
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