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THE KAISER |
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Giugno 03, 2008, 14:50:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ho capito, la calcolatrice di windows ce l'ho anche io, ma se il diesel costasse meno non risparmierei di più? forse qualcuno lo ha negato? La questione è che non so se è davvero arrivato il momento della riscossa dei motori a benzina
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 03, 2008, 14:51:15 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Ovvio, ma mentre prima ne bastavano 20.000 all'anno per essere convenienti oggi l'asticella si è spostata parecchio più in su.....ad almeno 30.000....
mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando... prezzo praticamente uguale: 1,5€/l km/l gasolio: 18,1 km/l benza: 14 differenza prezzo acquisto: 2400 punto di pareggio a km: ~100000 altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su... ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 03, 2008, 14:54:25 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando... prezzo praticamente uguale: 1,5€/l km/l gasolio: 18,1 km/l benza: 14 differenza prezzo acquisto: 2400 punto di pareggio a km: ~100000
altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su... ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p
se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!
I calcoli li ha fatti lui: http://www.km77.com/calculadora/diesel_gasolina/diesel_gasolina.aspCon parametri a favore del diesel....ovvero assicurazione uguale e valore di vendita molto più alto per la diesel Cmq, è un discorso che mi tange poco
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Giugno 03, 2008, 14:56:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando... prezzo praticamente uguale: 1,5€/l km/l gasolio: 18,1 km/l benza: 14 differenza prezzo acquisto: 2400 punto di pareggio a km: ~100000
altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su... ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p
se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!
buonanotte per fare calcoli un minimo più realistici dovresti considerare 10-11 massimo per il diesel e 14-15 per la benzina...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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The Tramp |
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Giugno 03, 2008, 15:40:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Ovviamente bisogna fare i conti sempre considerando il prezzo delle vetture ed i km annui...però è chiaro che ci sono 2 variazioni che spingono in maniera opposta l'asticella della convenienza: il pareggio dei prezzi sopravvenuto diminuisce la competitività del diesel...l'aumento dei prezzi di entrambi i carburanti l'accresce.
Occorre prendere in considerazione la differenza di bollo, assicurazione e manutenzione. buonanotte per fare calcoli un minimo più realistici dovresti considerare 10-11 massimo per il diesel e 14-15 per la benzina... Secondo il popolo proprietario la Golf 2.0 TDI ha un consumo medio è di 15,08 km/l mentre per la benzina è di 12,39 km/l
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 08:30:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Calcolare il punto di pareggio sta diventando sempre più difficile, a meno che uno non intenda tenersi la macchina 10 anni, quindi portarla al valore di rottamazione. Adesso siamo ancora nella situazione in cui un usato "fresco" a gasolio vale più che uno a benzina, ma non è detto che sarà così anche in futuro. Se la situazione dovesse cambiare, ad esempio perchè l'acquirente di vetture usate ad un Diesel preferisce un benzina sul quale montare un impianto a GPL, oltre al maggior costo iniziale della versione Diesel, devi mettere in conto una maggiore svalutazione, con il risultato che il punto di pareggio si sposta ancora più in là.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 09:03:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sono d'accordo, perchè con il Diesel le condizioni del ciclo farsa utilizzato per misurare i consumi sono meno lontane dalla realtà rispetto ad un benzina, che ha bisogno di essere spinto a regimi superiori per avere prestazioni ragionevoli. C'è anche da dire che i consumi reali poi dipendono molto dallo stile di guida, è inutile guardare i consumi dichiarati se uno guida sempre con l'acceleratore sul pavimento.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Giugno 04, 2008, 09:30:03 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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^^^
Tutto vero quello detto su consumi e sulla "mobilità" del punto di pareggio, ma è un punto da cui partire... Insomma, senza fare considerazioni eccessivamente raffinate, basti pensare che quel dato non "contiene" il delta-assicurazione nè, qualora ci fosse, il differente costo dei tagliandi, tutte spese vive, così come (a parità di guida) il differente consumo degli pneumatici che potrebbe derivare dal maggior peso del motore a nafta e che su lunghe percorrenze potrebbe comportare la sostituzione di un treno in più. Se non ricordo male, spesso è capitato che, in quei test multi-auto-multi-motore di auto, su lunga percorrenza in pista, i motori più pesanti cambiavan gomme più frequentemente, anche a parità di auto, insomma questi sono costi vivi che alla fine della fiera si fanno sentire su 3/4/5 anni e che concorrono a fare il costo della vettura...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 04, 2008, 09:39:53 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Per esperienza personale, il valore da tener presente per farsi un'idea dell'eventuale punto di pareggio è il consumo misto dichiarato dalle case ... ci si fa un'idea ... poi, è chiaro, dipende l'uso che si fa dell'auto, se uno la prende per far solo città, sballa tutto (anche se vedo male uno che prende un'auto di segmento C o superiore per far 25 o 30'000 km/anno in città) ...
Ovviamente per la sola voce "carburante" ... poi viene tutto il resto ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Giugno 04, 2008, 09:40:06 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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sull'ultimo 4R si parlava cmq anche dei maggiori costi di manutenzione della doppia alimentazione rispetto al semplice benzina che in certi casi riduceva di brutto la convenienza della versione a GPL... bisogna fare molta attenzione a TUTTI i costi per poter capire veramente il punto di pareggio...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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