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1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
baranzo
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Mifune |
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Giugno 07, 2008, 19:39:28 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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alla fine ha preso la Cupra : nera metallizzata con xeno antifurto e disattivazione Airbag passeggero ( visto che tra 15gg nasce la bimba) Sconto 13,75% prezzo finale 24600 euro...
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 07, 2008, 23:21:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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orca vacca, pensavo meno...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mifune |
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Giugno 07, 2008, 23:30:00 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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orca vacca, pensavo meno...
come sconto o come prezzo? proprio in questi giorni il listino è stato ritoccato di 150 euro verso l'alto ... ora tra una sessantina di giorni sono proprio curioso di provare sti 240 cv... « Ultima modifica: Giugno 07, 2008, 23:32:52 pm da Mifune »
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 07, 2008, 23:32:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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come prezzo, pensavo meno...la FR mi pare costi 2000 euro in meno...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mifune |
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Giugno 07, 2008, 23:34:43 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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come prezzo, pensavo meno...la FR mi pare costi 2000 euro in meno...
bè ha 1000 euro di optional ( Xeno e antifurto) poi valuta che l'FR è meno accessoriata della cupra, tralasciando le modifiche della cupra che non sono di centralina. Dimenticavo i bei padelloni davanti anche
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 07, 2008, 23:44:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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bè ha 1000 euro di optional ( Xeno e antifurto) poi valuta che l'FR è meno accessoriata della cupra, tralasciando le modifiche della cupra che non sono di centralina. Dimenticavo i bei padelloni davanti anche che accessori ha di più la cupra? mi risulta che cambino solo i freni anteriori e i sedili davanti, per il resto è identico l'allestimento (a parte il disegno dei cerchi e alcuni particolari estetici)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mifune |
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Giugno 08, 2008, 13:49:47 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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da comunicato AUTOGERMA
Rispetto alla Leon FR, l’equipaggiamento per il mercato italiano presenta in più i cerchi in lega da 18″ Orion con pneumatici 225/40 R18, il terminale di scarico ovale cromato, le prese d’aria frontali maggiorate e le finiture della parte inferiore in nero, la scritta CUPRA al centro del portellone posteriore, il guscio degli specchietti retrovisori esterni e i montanti laterali di colore nero lucido. All’interno, le novità sono i comandi radio al volante e l’impianto con 8 altoparlanti, i sedili sportivi con poggiatesta integrato, cuciture in rosso e scritte CUPRA, il volante e la leva del cambio in pelle traforata con design specifico CUPRA ed inserti e cuciture in rosso, la strumentazione in bianco con serigrafia specifica e sfondo quadro strumenti in tinta carbonio con logo CUPRA, la pedaliera sportiva e il poggiapiede con finitura metallica. La vettura è inoltre dotata di ESP di serie e di pinze freno di dimensioni maggiorate
Modifiche meccaniche rispetto FR
MOTORE La CUPRA, ancora la più potente
- Motore esclusivo da 240 CV con trazione anteriore - Da 0 a 100 in soli 6,4 secondi - La nuova CUPRA è il modello più potente nella storia della SEAT
Il titolo di questo paragrafo fa già intravedere che la nuova Leon CUPRA non è solo una dichiarazione di intenti. È la punta di lancia di un Marchio che ha come premessa quella di offrire auto sportive e innovative. Il propulsore è stato oggetto di un’attenta messa a punto per sostituire nel punto più alto della gamma SEAT il precedente 1.8 225 CV della CUPRA R. In questo caso, il 2.0 TFSI visto negli altri modelli della gamma riceve le regolazioni necessarie per giungere a sviluppare 240 CV (177 kW). Un punto di riferimento nel segmento. Inoltre, occorre evidenziare che nel Gruppo Volkswagen è l’unico modello che con questo livello di potenza mantiene unicamente la trazione anteriore. L’eccellente lavoro realizzato nella messa a punto del telaio è tale che la CUPRA non rimpiange un sistema a trazione integrale.
Motore esclusivo SEAT Lo sviluppo specifico che è stato fatto sul 2.0 TFSI fa del motore della CUPRA l’unico che all’interno del Gruppo Volkswagen sviluppa 240 CV. Il Centro Tecnico SEAT ha lavorato soprattutto su due aspetti per arrivare a questo livello di prestazioni: l’iniezione diretta e la sovralimentazione del turbo. Questo nuovo turbo raggiunge un’elevata cifra di pressione di carico, grazie alla sua turbina di maggiore dimensione. In questo modo raggiunge una pressione di sovralimentazione di 0,8 bar. Grazie a un intercooler, si riduce la temperatura dell’aria compressa in modo significativo aumentando così la massa di aria necessaria per la combustione. Il nuovo motore TFSI incorpora pistoni con perni più resistenti e bielle rinforzate con nuovi supporti che trasmettono le elevate forze all’albero a gomiti. Il blocco dei cilindri è stato rinforzato, mentre la testata è composta da una nuova lega altamente resistente al calore. I tempi di gestione dell’albero a camme di scarico sono stati adeguati all’aumento della potenza. Ugelli iniettori ad alta pressione con una sezione più grande, iniettano il carburante direttamente nella camera di combustione. I 240 CV della CUPRA offrono in questo modo 247 Km/h di velocità massima, e una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Inoltre, percorre i 1000 metri in soli 26,4 secondi. Quanto alla ripresa, la Leon CUPRA passa da 80 a 120 Km/h in quinta marcia in 6,4 secondi, mentre in sesta lo fa in 8,2 secondi. Per ottenere il meglio da questa motorizzazione, la Leon CUPRA monta un cambio a sei marce, con scalatura e rapporti adattati specificamente a questo motore che completano un insieme meccanico di primo livello. Inoltre, i pignoni degli ingranaggi sono stati maggiorati per adattarli meglio alla coppia motore della CUPRA. Benché la potenza e le prestazioni della Leon CUPRA possano far pensare a consumi elevati, la tecnologia TFSI permette di mantenerli abbastanza contenuti: 8.3 litri di media ponderata per 100 Km. Un risultato eccellente tenendo conto che siamo di fronte a una sportiva da 240 CV.
Musica per le orecchie La nuova CUPRA non solo si assapora guidandola, ma anche ascoltando il suono della sua meccanica. Gli ingegneri del Centro Tecnico di Martorell hanno lavorato anche sull’acustica del motore. Allo scopo di far sentire pienamente la sportività della CUPRA, sono stati sviluppati dei nuovi sistemi di scarico “SEAT ENGINE SOUND”, con la caratteristica principale di rinforzare il suono del motore e la sua sensazione di potenza ai bassi giri, soprattutto nelle partenze da fermo, manovre a bassa velocità e accelerazioni/decelerazioni a pieno carico e bassi giri.
CHÂSSIS Massimo controllo con trazione anteriore
- Sospensioni adattate e con nuovi materiali per ridurre i pesi - Nuovi parametri nello sterzo - Freni anteriori sovradimensionati
I 240 CV della nuova Leon CUPRA trovano un fedele alleato nell’Agile Châssis SEAT al momento di trasmettere tutta la loro potenza sull’asfalto. Non si tratta solo di tenere una guida rapida e sportiva. Si tratta di farlo nelle migliori condizioni di sicurezza, precisione e controllo. Sull’Agile Châssis SEAT, già di per sé un compendio di qualità, sono stati eseguiti vari lavori. La novità più importante è l’alluminio impiegato al posto della fusione di acciaio nei tubi di raccordo e nella lamiera stampata dei trapezi. Il risultato è una riduzione di 7,5 Kg di massa non sospesa nell’assale anteriore. Questa modifica nelle parti della sospensione apporta un effetto molto positivo sulla cinematica, riducendo la tendenza al sottosterzo. Anche nell’assale anteriore, rispetto alle altre versioni della Leon, compresa la FR, è stata ridotta la misura della barra stabilizzatrice, portandola a 22,5 x 3 mm (23,6 x 3,5 mm per le altre versioni). In questo modo si riesce a migliorare notevolmente la trazione del veicolo. Quanto al treno posteriore, le sospensioni posteriori utilizzano un assale indipendente Multilink a quattro bracci che permette una separazione quasi totale tra la “dinamica longitudinale” (comfort) e la “dinamica trasversale” (agilità), ottenendo eccellenti valori di marcia. Il concetto di sospensione sportiva della nuova SEAT Leon CUPRA si basa su tarature rigide con una combinazione di molle e ammortizzatori che offrono un’ottima progressività per garantire la massima precisione tanto in curva come in autostrada. A ciò si aggiungono i tamponi di rimbalzo più rigidi, “silent-blocks” che trasmettono rapidamente gli appoggi alla carrozzeria, pneumatici con una minor deriva e un nuovo sterzo più sicuro nella presa, affinché la vettura risponda tempestivamente alle sollecitazioni del conducente e questi sia capace di controllare in qualunque momento la traiettoria lungo la quale viaggia la vettura. D’altro canto, affinché la sensazione di “presa” sull’asfalto sia più intensa, la Leon CUPRA ribassa la sua altezza dal suolo di 14 mm rispetto alla versione base, e 7 mm rispetto a una Sport-Up o una FR.
Superando l’eccellenza Grazie al comportamento sportivo, all’agilità e alla risposta rapida, il telaio della generazione precedente della Leon CUPRA è stato un riferimento nel proprio segmento. La nuova Leon CUPRA ha raggiunto ciò che sembrava impossibile: superare le misurazioni dinamiche del modello CUPRA R, che peraltro fu il primo della SEAT a offrire l’Agile Châssis. Nel momento in cui si sviluppa il telaio di una vettura dalle caratteristiche come quelle della CUPRA, gli ingegneri studiano soprattutto i parametri di sportività e l’agilità. Per quanto riguarda i valori di sportività, troviamo due dati che la caratterizzano: l’accelerazione laterale e l’angolo di rollio. Questi valori si misurano con la prova denominata Steady-State che consiste nell’eseguire una curva mantenendo un raggio costante. Tale curva ha 100 metri di raggio e nel percorrerla la vettura aumenta gradualmente la velocità dai 40 ai 100 km/h, mantenendo una traiettoria più fedele possibile. Nel momento in cui, aumentando la velocità, la vettura esce dalla traiettoria definita, si termina la manovra. La nuova Leon CUPRA è in grado di realizzare tale test ad una velocità maggiore del 5 % rispetto alla CUPRA R prima di perdere la traiettoria, e con una riduzione dell’angolo di inclinazione di oltre il 18%: ossia la nuova Leon CUPRA può percorrere la curva a una velocità più elevata e inclinandosi di meno. Invece, i parametri che identificano la risposta di una vettura, si misurano con la prova chiamata Step Steer. Con l’auto a una velocità costante di 100 km/h si sterza il volante fino a raggiungere un’accelerazione laterale di 0,4 g. Poiché ciò che è importante è appunto raggiungere questa accelerazione laterale, curvando ad una velocità costante, si deve eseguire un giro completo per arrivare all’accelerazione laterale di 0,4 g. In questo caso, al muoversi del volante, la nuova Leon CUPRA migliora la sua capacità di reazione di un quasi 10 % rispetto al modello precedente CUPRA R.
Freni a tutta prova Un altro degli aspetti su cui più si è lavorato nella Leon CUPRA è quello dei freni. La maggiore esigenza di frenata di cui può aver bisogno una vettura che sotto il cofano ha 240 CV, fa sì che si montino dei generosi dischi da 17” e 345 x 30 mm anteriori, e 16” e 286 x 12 mm posteriori.
Il meglio nell’aiuto alla guida Come è logico, il sistema frenante della Leon CUPRA può contare sull’aiuto di un ABS di ultima generazione con distribuzione elettronica di frenata. Ma, inoltre, la Leon CUPRA dispone del programma elettronico di stabilizzazione ESP (scollegabile) con sistema di aiuto alla frenata d’emergenza EBA, controllo di trazione TCS e numerose funzioni aggiuntive di aiuto alla guida. Esse sono:
- overboost, che aumenta la pressione di frenata senza una considerevole variazione della forza esercitata dal guidatore sul pedale del freno nelle frenate quando il sistema supera eccezionalmente le temperature di lavoro abituali; - BSW, che pulisce i dischi dei freni quando si attiva il tergicristalli; - Driver Steering Recommendation, che in situazioni d’emergenza aiuta a mantenere la traiettoria del veicolo.
Tra questi sistemi spicca il “Driver Steering Recommendation”. Quando la centralina dell’ESP rileva che il veicolo si trova in una situazione di instabilità per sovrasterzo, viene inviato un segnale a quella dello sterzo in modo che il suo motore elettrico realizzi automaticamente una correzione della traiettoria nella direzione corretta. Questo lo percepisce il guidatore nel volante come una “raccomandazione” dello sterzo affinché lo giri per stabilizzare il veicolo. Sull’asfalto asciutto il guidatore percepisce appena tale “raccomandazione”, allo scopo di raggiungere la sua maggiore efficacia su strade con diversa aderenza sui due lati del veicolo, asciutto e bagnato, per esempio.
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 08, 2008, 19:46:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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come immaginavo, l'allestimento è lo stesso cambiano solo particolari estetici e chiaramente il motore. L'unica differenza sono i sedili con i poggiatesta integrati...cmq è decisamente interessante
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Giugno 08, 2008, 19:52:54 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Molto bella, complimenti !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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