|
1222 Visitatori + 0 Utenti = 1222
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 04, 2008, 08:15:24 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2008, 08:17:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
E' comprensibile, benzina e gasolio sono spese non comprimibili, la maggior parte degli automobilisti può ridurre la spesa ma non eliminarla. Anche se la benzina e il gasolio costassero 3 Euro al litro, la gente si lamenterebbe ma sarebbe comunque costretta ad accettare il prezzo. E questo le compagnie lo sanno benissimo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 04, 2008, 08:31:07 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
Mi pare esistano leggi e autorità antitrust ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2008, 08:33:06 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Esistono, ma sono facilmente aggirabili. Basta dire che i costi della materia prima e di raffinazione sono uguali per tutti. Tanto più che le aziende petrolifere fanno swapping per risparmiare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 04, 2008, 08:33:39 am |
Visitatore, , posts |
|
E' comprensibile, benzina e gasolio sono spese non comprimibili, la maggior parte degli automobilisti può ridurre la spesa ma non eliminarla. Anche se la benzina e il gasolio costassero 3 Euro al litro, la gente si lamenterebbe ma sarebbe comunque costretta ad accettare il prezzo. E questo le compagnie lo sanno benissimo.
a dire il vero i consumi mi paiono in calo, grazie anche all'avvento del diesel che ha abbassato i consumi medi per auto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 04, 2008, 08:37:51 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il fatto è che con questi prezzi i margini sono ridotti all'osso ed è possibile restare sul mercato solo se si riescono a vendere quantità enormi di carburante; se tutti applicassero questi prezzi la clientela diminuirebbe visto che si sparpaglierebbe e non sarebbe possibile avere guadagni sufficienti. Bisogna anche considerare che se la Shell o l'Agip dovessero abbassare il prezzo a quel livello nelle pompe vicine a quel distributore potrebbero essere condannate per dumping, visto che in questo modo venderebbero sottoprezzo per far fallire un piccolo concorrente che a quel punto, con meno clienti, non avrebbe i mezzi finanziari per sopravvivere.
Non è una questione così semplice.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 04, 2008, 08:37:56 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Esistono, ma sono facilmente aggirabili. Basta dire che i costi della materia prima e di raffinazione sono uguali per tutti. Tanto più che le aziende petrolifere fanno swapping per risparmiare.
Che siano aggirabili, lo vedo. Che siano necessariamente aggirabili, ne dubito. Un megamultone dalla UE e poi vediamo. Purtroppo, dubito che ci sia qualcuno con le palle per farlo (edit: dubito che ci sia qualcuno che non venga foraggiato dalle compagnie petrolifere ...)
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 04, 2008, 08:40:01 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Il fatto è che con questi prezzi i margini sono ridotti all'osso ed è possibile restare sul mercato solo se si riescono a vendere quantità enormi di carburante; se tutti applicassero questi prezzi la clientela diminuirebbe visto che si sparpaglierebbe e non sarebbe possibile avere guadagni sufficienti. Bisogna anche considerare che se la Shell o l'Agip dovessero abbassare il prezzo a quel livello nelle pompe vicine a quel distributore potrebbero essere condannate per dumping, visto che in questo modo venderebbero sottoprezzo per far fallire un piccolo concorrente che a quel punto, con meno clienti, non avrebbe i mezzi finanziari per sopravvivere.
Non è una questione così semplice.
Non mi pare che il distributore succitato venda sottoprezzo. A quanto ho capito io, ci guadagna ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 04, 2008, 08:41:28 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non mi pare che il distributore succitato venda sottoprezzo. A quanto ho capito io, ci guadagna ...
Ci guadagna perché ha un numero enorme di clienti, se nella zona tutti applicassero quei prezzi avrebbe meno clienti e lavorerebbe in perdita.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 04, 2008, 08:44:45 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
... che è un po' diverso da dire che vende sottoprezzo. Il "se tutti nella zona applicassero quei prezzi", a casa mia si chiama concorrenza ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2008, 08:49:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Le megamulte non sono un problema, si scaricano sul prezzo finale, e quindi si fanno pagare ai consumatori.
Dogui, i consumi sono in calo, ma non più di tanto. E' vero che i Diesel consumano meno (in litri) ma è anche vero che il parco circolante aumenta e aumenta la domanda di mobilità. E le merci continuano a viaggiare su gomma.
In realtà la questione è molto più complessa, la maggior domanda di gasolio sposta gli equilibri degli impianti di raffinazione, le grandi compagnie fanno swapping per risparmiare sulla distribuzione e questo livella i prezzi, spingono le vendite con megacampagne pubblicitarie, devono gestire i fuori specifica di raffineria, ... non è così semplice.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Motesto |
|
|
Giugno 04, 2008, 08:52:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Le megamulte non sono un problema, si scaricano sul prezzo finale, e quindi si fanno pagare ai consumatori.
Dogui, i consumi sono in calo, ma non più di tanto. E' vero che i Diesel consumano meno (in litri) ma è anche vero che il parco circolante aumenta e aumenta la domanda di mobilità. E le merci continuano a viaggiare su gomma.
In realtà la questione è molto più complessa, la maggior domanda di gasolio sposta gli equilibri degli impianti di raffinazione, le grandi compagnie fanno swapping per risparmiare sulla distribuzione e questo livella i prezzi, spingono le vendite con megacampagne pubblicitarie, devono gestire i fuori specifica di raffineria, ... non è così semplice.
sarà ma parlando con il mio benzinaio di fiducia afferma di avere un calo....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 04, 2008, 08:55:06 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Le megamulte non sono un problema, si scaricano sul prezzo finale, e quindi si fanno pagare ai consumatori.
Dogui, i consumi sono in calo, ma non più di tanto. E' vero che i Diesel consumano meno (in litri) ma è anche vero che il parco circolante aumenta e aumenta la domanda di mobilità. E le merci continuano a viaggiare su gomma.
In realtà la questione è molto più complessa, la maggior domanda di gasolio sposta gli equilibri degli impianti di raffinazione, le grandi compagnie fanno swapping per risparmiare sulla distribuzione e questo livella i prezzi, spingono le vendite con megacampagne pubblicitarie, devono gestire i fuori specifica di raffineria, ... non è così semplice.
non è così semplice sostanzialmente perchè essendoci un cartello, il mercato (nonostante quello che dice Dogui) non funziona ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
|