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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 04, 2008, 08:56:41 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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... che è un po' diverso da dire che vende sottoprezzo. Il "se tutti nella zona applicassero quei prezzi", a casa mia si chiama concorrenza ....
È diverso, in questo caso ciò che permette ad uno di fare quei prezzi è il fatto che gli altri li facciano più alti. Il vero problema della distribuzione di benzina in Italia è il fatto che c'è un numero enorme di impianti, piccoli e con servizio. All'estero gli impianti sono quasi tutti self service, molti sono senza personale 24h su 24, si paga solo all'automatico, i costi fissi si riducono e si riduce anche il prezzo. Un esmepio vicino a casa mia, a Mendrisio c'è una pompa bianca che vendeva ad un prezzo estremamente inferiore alla concorrenza, è bastato che la Shell di fronte adeguasse il prezzo a quello della pompa bianca per far salire i prezzi ad un livello sì inferiore agli altri ma non più di 10 centesimi ma di 2-3.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 04, 2008, 08:58:44 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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... il ché (IMHO) dimostra che anche la Shell può vendere a quei prezzi senza essere in perdita, quando il mercato funziona ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 08:58:53 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ci guadagna perché ha un numero enorme di clienti, se nella zona tutti applicassero quei prezzi avrebbe meno clienti e lavorerebbe in perdita.
Oppure perchè si approvigiona sul libero mercato ed ha maggiori margini di manovra rispetto ad una grande compagnia, ad esempio può comprare una partita di benzina che è leggermente fuori specifica per numero di ottano o per qualche altro parametro e quindi viene venduta ad un prezzo scontato. La sua arma di vendita è il prezzo basso, quindi la clientela è maggiormente disposta a tollerare una qualità non eccelsa. Quando capirannoche i consumi si deprimeranno e si abbasserrà la richiestà vedrete che il prezzo crollerà a livelli umani.
No, non succederà, per la semplice ragione che non ci sono alternative. E' più facile che la gente rinunci a qualcos'altro. Anche adesso c'è un sistema per far durare di più un pieno, basta guidare in maniera meno nervosa e andare un po' più piano. Vedi qualcuno che in città pesta meno sull'acceleratore ai semafori o in autostrada viaggia con calma a 120 invece che a 140 km/h attaccato al posteriore di chi lo precede?
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Motesto |
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Giugno 04, 2008, 08:59:17 am |
Visitatore, , posts |
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È diverso, in questo caso ciò che permette ad uno di fare quei prezzi è il fatto che gli altri li facciano più alti.
Il vero problema della distribuzione di benzina in Italia è il fatto che c'è un numero enorme di impianti, piccoli e con servizio. All'estero gli impianti sono quasi tutti self service, molti sono senza personale 24h su 24, si paga solo all'automatico, i costi fissi si riducono e si riduce anche il prezzo.
Un esmepio vicino a casa mia, a Mendrisio c'è una pompa bianca che vendeva ad un prezzo estremamente inferiore alla concorrenza, è bastato che la Shell di fronte adeguasse il prezzo a quello della pompa bianca per far salire i prezzi ad un livello sì inferiore agli altri ma non più di 10 centesimi ma di 2-3.
personalmente non penso che il problema stia nel numero degli impianti o nel mancanta diffusione del self service. sia abbasserebbero i costi ma i prezzi son dettati dalle compagnie mica dal benzinaro!
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 09:00:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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sarà ma parlando con il mio benzinaio di fiducia afferma di avere un calo....
Non ho mai trovato un commerciante (in qualsiasi settore) che non si lamenti della crisi...
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Motesto |
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Giugno 04, 2008, 09:08:02 am |
Visitatore, , posts |
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Oppure perchè si approvigiona sul libero mercato ed ha maggiori margini di manovra rispetto ad una grande compagnia, ad esempio può comprare una partita di benzina che è leggermente fuori specifica per numero di ottano o per qualche altro parametro e quindi viene venduta ad un prezzo scontato. La sua arma di vendita è il prezzo basso, quindi la clientela è maggiormente disposta a tollerare una qualità non eccelsa.
Imho non ho mai trovato un distributore che scrivesse "benzina di 2a scelta" ......
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 09:24:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Perchè, mica te lo deve dire. Se il numero di ottano è al limite o poco sotto, la maggior parte dei motori moderni adegua automaticamente l'iniezione alle caratteristiche del carburante. E se nel lungo periodo saltano fuori problemi all'impianto di iniezione, te la prendi con la casa, mica con il distributore. Se una raffineria ha una partita di benzina o gasolio fuori specifica, mica la butta, ha due possibilità, o la rilavora, ad esempio riprocessandola, aggiungendo qualche componente o mescolandola con un'altra in modo da farla rientrare di nuovo nelle specifiche, oppure la vende come tale sul libero mercato. Di solito si va per la scelta più conveniente. E' così che funziona il mondo delle commodities.
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Homer |
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Giugno 04, 2008, 09:36:19 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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se in america fanno andare le Ferrari con la benzina a 89 ottani non vedo perchè farci tutte ste menate sulla qualità della benzina...i consumi saranno anche in riduzione, ci sarà la recessione ma intanto sabato pomeriggio mi son fatto 2 ore di coda da Genova a La Spezia per il traffico dei vacanzieri (e lo stesso lunedì sera da firenze a piacenza)... quindi la gente la benzina la compra lo stesso anche se costa 1,5 euro al litro...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Giugno 04, 2008, 09:38:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Giugno 04, 2008, 09:39:16 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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le aziende petrolifere fanno swapping per risparmiare.
Che vuole dire?
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Loggato
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Homer |
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Giugno 04, 2008, 09:40:56 am |
Staff, V12, 89893 posts |
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La faccenda degli ottani americani l'abbiamo già tirata fuori di recente... è diverso il sistema di misura ma nella pratica equivalgono ai nostri.
in america ci son 3 livelli di benzina in tutti i distributori, in europa 2 però...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Giugno 04, 2008, 09:42:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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in america ci son 3 livelli di benzina in tutti i distributori, in europa 2 però...
Ma non credo che le Ferrari vendute in America siano fasate per la loro "regular" (91-92 RON equivalenti). No?
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 04, 2008, 09:44:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma non credo che le Ferrari vendute in America siano fasate per la loro "regular" (91-92 RON equivalenti). No?
Ah, hai già risposto immaginavo, mi sembrava strano infatti che ferrari, porsche, lamborghini e in generale auto tirate potessero girare con benzina a 92 ottani senza problemi!
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Loggato
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Motesto |
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Giugno 04, 2008, 09:45:22 am |
Visitatore, , posts |
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Ma non credo che le Ferrari vendute in America siano fasate per la loro "regular" (91-92 RON equivalenti). No?
invece penso che la mappatura sia differente! cmq sapete quanta tolleranza c'è?? mi pare strano comunque!
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 04, 2008, 09:45:55 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Che vuole dire?
Vuol dire che se la compagnia A possiede (esempio) una raffineria in una certa zona, approvigiona i distributori propri e "cede" la benzina alle compagnie B e C che la usano per approvigionare i propri distributori nella stessa zona. In pratica in quella zona le compagnie B e C hanno (se va bene) qualche serbatoio e qualche autocisterna. In cambio le compagnie B e C restituiscono il favore cedendo un eguale quantitativo di benzina alla compagnia A nelle zone vicine alle loro raffinerie. In questo modo le compagnie evitano di spostare il carburante sulle lunghe distanze ma, ovviamente, non hanno interesse a farsi concorrenza sui prezzi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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