ho visto sul forum di 4R Mauring che riportava del difetto di motori in alluminio della VW. Per informazione riporto la traduzione (fatta molto rapidamente) di un'articolo comparso sul quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung qualche settimana fà. Per dovere di informazione riporto anche la versione originale.
**********************
VW si mostra flessibile
Reazione a danni ai motori causati dal gelo costa milioni di Euro.
Dopo numerosi danni totali ai motori causati dalla formazione di ghiaccio nel circuito dell'olio la VW ricorre ai ripari.
La VW concede ai proprietari di lupo golf, polo, Seat e Skoda con motori 1.0 e 1.4 danneggiati, un prolungamento di garanzia al 100% per dieci anni e senza limitazione chilometrica.
I costi per riparazioni già sostenute verranno rimborsati, comunica la VW.
I motori di alluminio che presentano questo problema sono stati montati dal 1997 in un milione di auto delle quali il 50% in Germania. Riguardo il costo di questa azione, la VW non ha fornito alcun dato ufficiale. Tuttavia da come reagiranno i clienti all'offerta della VW, il costo dovrebbe ammontare a diverse decine di milioni di Euro. Finora 5500 auto hanno presentato questo tipo di rottura.
Il problema si evidenzia nei brevi tragitti ed esclusivamente a temperature estremamente basse che provocherebbero il congelamento dell' acqua di condensa che bloccherebbe la portata dell' olio al motore.
Se il motore è abbastanza caldo l'acqua di condensa vaporizza e così non ci sarebbe formazione di ghiaccio.
Nelle auto dei clienti che sono stati risparmiati da questo difetto,
la VW vuole montare per precauzione a costo zero uno sfiato riscaldato del basamento del motore che dovrebbe diminuire la formazione di ghiaccio nel motore.
Nel frattempo attraverso miglioramenti della produzione di serie il problema non si presenta più, comunica la VW.
Su questi danni ai motori e sulla mancata prestazione di garanzia da parte dei concessionari, la rivista AUTOBILD aveva già riferito nella primavera 2002; in quell' articolo si stima che saranno interessati 120.000 veicoli.
********************
VW zeigt sich kulant
Reaktion auf Motorschäden durch Frost kostet Millionen Euro
Nach zahlreichen kapitalen Motorschäden durch Eisbildung im Öl-Kreislauf zieht Volkswagen die Notbremse. Der Wolfsburger Autohersteller gewährt betroffenen Besitzern von Lupo-, Polo- und Golf- sowie Seat- und Skoda-Modellen mit 1,0- und 1,4-Liter-Motoren eine hundertprozentige Kulanz für zehn Jahre und ohne Kilometerbegrenzung. Bereits entstandene Kosten für Reparaturen würden erstattet, teilt VW mit. Die anfälligen Aluminium-Motoren wurden seit dem Jahr
1997 in eine Million Autos eingebaut, davon 500 000 in Deutschland verkaufte Fahrzeuge.
Zu den Kosten dieser Aktion machte VW keine Angaben. Sie dürften jedoch je nach Reaktion der Kunden auf das Angebot mindestens hohe zweistellige Millionenbeträge erreichen. Bisher seien die Schäden an rund 5500 Autos aufgetreten, hieß es. Das Problem trete im Kurzstreckenverkehr und ausschließlich bei extremen Frosttemperaturen auf, die Kondenswasser gefrieren ließen und so die Ölzufuhr zum Motor blockierten. Werde der Motor warm genug, verdampfe das Kondenswasser, wodurch eine Eisbildung im Motor ausgeschlossen sei.
In Fahrzeuge der Kunden, die bislang von einem Motorschaden verschont geblieben sind, werde VW vorsorglich kostenlos eine beheizte Entlüftung des Kurbelgehäuses einbauen, die die Eisbildung im Motor verhindere. Durch Verbesserungen in der Serienfertigung trete das Problem inzwischen bei Neuwagen nicht mehr auf, hieß es in Wolfsburg.
Über die Motorschäden und die teilweise nicht geleistete Kulanz von Händlern beziehungsweise VW hatte das Fachmagazin Auto-Bild bereits im Frühjahr 2002 erstmals berichtet; dort rechnet man mit noch 120 000 betroffenen Fahrzeugen. dpa/SZ
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2003, 12:04:50 pm da alura »