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1243 Visitatori + 1 Utente = 1244
mariner
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&re@ |
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Giugno 05, 2008, 10:22:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma la Panda non è prodotta in Polonia? O in Turchia?
Ok, ignoranza mia, diciamo un polacco o un turco allora. Non è un discorso strano. E' una normale analisi dell'impatto ambientale di un prodotto, fatta considerando tutto il suo ciclo di vita e non solo la parte che fa più comodo.
Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa. Cioè, gli 80k km "equivalenti" di una macchina normale, li fa il polacco con la Panda o l'australiano con la Enzo?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 05, 2008, 10:23:33 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma la Panda non è prodotta in Polonia? O in Turchia?
Polonia....Tichy Per il torinese prendiamo la Multipla Natural power così son contenti tutto (tranne il torinese che ha comprato la multipla )
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mastiff |
mir |
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Giugno 05, 2008, 10:32:33 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Ok, ignoranza mia, diciamo un polacco o un turco allora. Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa. Cioè, gli 80k km "equivalenti" di una macchina normale, li fa il polacco con la Panda o l'australiano con la Enzo?
sono statistiche, quindi si parla di una media. Se si paragona con un Hummer forse bastano 15mila km ;-) Il discorso è che per vedere se un oggetto è più vantaggioso in termini ecologici bisogna valutarlo in tutto il suo ciclo. E' un po' il discorso dei biocarburanti che inquinano meno quando li bruci, peccato che per produrli si debba deforestare e far morire la gente.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Phormula |
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Giugno 05, 2008, 10:34:02 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa.
Non ho sotto mano i dettagli dello studio, ma credo che abbiano assunto che la produzione della Prius e di una vettura convenzionale del segmento C abbiano lo stesso livello di emissioni di anidride carbonica. A questo hanno sommato le emissioni legate alla produzione del pacco batterie (che nella vettura normale non c'è). La Prius non ha il cambio ma ha il motore elettrico. Poi hanno calcolato le emissioni legate al trasporto dal Giappone in Europa via nave, che è quello che effettivamente fa la differenza nel trasporto, perchè qualche centinaio di km in più o in meno via ferrovia (assumiamo che la Prius arrivi a Rotterdam e la macchina Europea sia prodotta in Francia o Germani) non pesa più di tanto sul totale. Su questo, ho i dati. A questo punto la Prius è in eccesso di emissioni di anidride carbonica rispetto ad una vettura convenzionale, perchè per produrla e farla arrivare al cliente se ne è emessa di più. A questo puntro basta confrontare i consumi dichiarati nel ciclo misto della Prius con quelli di una segmento C a benzina (o della media dei modelli più venduti, se vuoi fare il figo) e il conto è fatto. E meno male che la Cadillac Allantè non è più in produzione. Quella veniva spedita avanti e indietro dall'Italia agli USA in aereo!
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 05, 2008, 10:37:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non ho sotto mano i dettagli dello studio, ma credo che abbiano assunto che la produzione della Prius e di una vettura convenzionale del segmento C abbiano lo stesso livello di emissioni di anidride carbonica. A questo hanno sommato le emissioni legate alla produzione del pacco batterie (che nella vettura normale non c'è). La Prius non ha il cambio ma ha il motore elettrico. Poi hanno calcolato le emissioni legate al trasporto dal Giappone in Europa via nave, che è quello che effettivamente fa la differenza nel trasporto, perchè qualche centinaio di km in più o in meno via ferrovia (assumiamo che la Prius arrivi a Rotterdam e la macchina Europea sia prodotta in Francia o Germani) non pesa più di tanto sul totale. Su questo, ho i dati. A questo punto la Prius è in eccesso di emissioni di anidride carbonica rispetto ad una vettura convenzionale, perchè per produrla e farla arrivare al cliente se ne è emessa di più. A questo puntro basta confrontare i consumi dichiarati nel ciclo misto della Prius con quelli di una segmento C a benzina (o della media dei modelli più venduti, se vuoi fare il figo) e il conto è fatto.
E meno male che la Cadillac Allantè non è più in produzione. Quella veniva spedita avanti e indietro dall'Italia agli USA in aereo!
Poi bisognerebbe aggiungere il costo di smaltimento del pacco batterie, una volta esausto.
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Phormula |
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Giugno 05, 2008, 10:38:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Già calcolato, e non è un costo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mastiff |
mir |
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Giugno 05, 2008, 10:39:10 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Poi bisognerebbe aggiungere il costo di smaltimento del pacco batterie, una volta esausto.
anche questo è nel calcolo.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 05, 2008, 10:51:41 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Già calcolato, e non è un costo.
in che senso non e' un costo?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 05, 2008, 10:54:13 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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in che senso non e' un costo?
Forse recuperano i soldi riciclando i materiali di cui sono fatte. Pero' magari per riciclarle occorre spedirle in Giappone....
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mastiff |
mir |
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Giugno 05, 2008, 10:54:57 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Forse recuperano i soldi riciclando i materiali di cui sono fatte. Pero' magari per riciclarle occorre spedirle in Giappone.... no le sotterrano da qualche parte
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Phormula |
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Giugno 05, 2008, 11:06:06 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Esatto. La domanda di batterie ricaricabili è talmente alta che non ci sono problemi a recuperare i materiali. E non è necessario spedirle in Giappone per farlo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 05, 2008, 12:53:50 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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