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Miki Biasion |
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Giugno 06, 2008, 18:07:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se l'elettronica deve far parte della guida, tanto vale che lo faccia totalmente. Io dico che cosa voglio e lui ci pensa a darmelo nel migliore dei modi. Guidare una prius è un assaggio di cosa vuol dire guidare una vettura elettrica. Ed è molto gratificante, esalta il piacere di guida perché elimina tutte le noie e i fastidi, che voi prendete per scontato.
Questo è un tuo punto di vista, ma sinceramente lo trovo adatto solamente a un tipo di guida da "turista". Noi sul forum, quando parliamo di "gusto della guida", normalmente ci riferiamo al guidare veloci, alla connessione tra pilota e auto, al divertimento provato sfruttando la meccanica e, se le condizioni lo consentono, alla soddisfazione nel cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale. Se tu consideri tutte queste cose delle noie e dei fastidi, il discorso non porta molto avanti a parer mio...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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The Tramp |
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Giugno 06, 2008, 18:48:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Questo è un tuo punto di vista, ma sinceramente lo trovo adatto solamente a un tipo di guida da "turista". Noi sul forum, quando parliamo di "gusto della guida", normalmente ci riferiamo al guidare veloci, alla connessione tra pilota e auto, al divertimento provato sfruttando la meccanica e, se le condizioni lo consentono, alla soddisfazione nel cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale. Se tu consideri tutte queste cose delle noie e dei fastidi, il discorso non porta molto avanti a parer mio...
Il tuo discorso funzionava 40 anni fa, quando l'auto media era una 600 da 24 Cv e quindi guidare veloci, la connessione tra pilota e auto, sftuttare la meccanica e cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale erano cose fattibili, considerato anche alla densità di traffico di allora. Ora, con 2 litri turbo da 200 Cv (benzina) o 170 Cv diesel non si possono più fare queste cose qua: da una parte è vietato, dall'altra è pericoloso. La strada non è più una pista come poteva esserlo una volta, c'è troppa gente e il 99,9% dell'uso che si fa dell'auto è 100% su strade pubbliche, tra casa e ufficio, casa e shopping. Con limiti che vanno dai 30 ai 90 con i 130 su autostrada, che te ne fai dei mostri che si trovano ora? Per girare in seconda a 50? Ma dai...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 06, 2008, 19:01:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il tuo discorso funzionava 40 anni fa, quando l'auto media era una 600 da 24 Cv e quindi guidare veloci, la connessione tra pilota e auto, sftuttare la meccanica e cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale erano cose fattibili, considerato anche alla densità di traffico di allora. Ora, con 2 litri turbo da 200 Cv (benzina) o 170 Cv diesel non si possono più fare queste cose qua: da una parte è vietato, dall'altra è pericoloso. La strada non è più una pista come poteva esserlo una volta, c'è troppa gente e il 99,9% dell'uso che si fa dell'auto è 100% su strade pubbliche, tra casa e ufficio, casa e shopping. Con limiti che vanno dai 30 ai 90 con i 130 su autostrada, che te ne fai dei mostri che si trovano ora? Per girare in seconda a 50? Ma dai... Io non ho mai parlato ne di potenze elevate ne di velocità smodate... hai fatto tutto tu. Il fatto di sfruttare la meccanica e del sentirsi connessi con la guida prescinde dalla potenza della macchina. Detto ciò, un bel misto di montagna non è detto che ti porti a dover arrivare a 220 all'ora... Per me è bello anche fare un bel punta-tacco all'ingresso di una rotonda ed uscirne brillante, mica si deve necessariamente guidare al limite. Inoltre non ho mai considerato noiose e fastidiose le normali "operazioni" che riguardano la guida, anche quando mi sono trovato nel traffico a velocità ridotta. Se per te lo sono, magari è semplicemente perchè non sei abbastanza appassionato di guida. Io, quando trovo due curve, mi diverto anche con un Ducato scarico... se tu provi gratificazione solo dal basso consumo evidentemente abbiamo semplicemente gusti un attimino differenti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 06, 2008, 19:48:34 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Esistono anche le piste però.... Cmq, quoto in toto Miki. "Piacere" è anche tirare una seconda entrando in autostrada e sentire un bel motore e un bel rumore......e anche "sentire" uno sterzo preciso e sensibile....un'auto che quando giri il volante, gira (cosa non scontata ) Tutte cose che puoi fare a velocità legali
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 06, 2008, 22:11:34 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Io mi diverto come un matto con la mia vecchia mini che non ha prestazioni incredibili ma che rispetto alla media delle utilitarie (anche moderne) ha una tenuta molto migliore,uno sterzo 1000 volte più comunicativo e un bell'assettino..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 07, 2008, 08:10:40 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma se a voi da fastidio che uno è felice della sua scelta e lo esterna (come fan altri con le loro auto, ma essendo auto normali, nessuno soffre d'invidia) voi partite in quarta per trovare qualcosa per smontarlo, anche se la scelta non sta in cielo ne in nterra. Capisco la vostra invidia, e se vi da così tanto fastidio io levo il disturbo e vi lascio con i vostri problemi.
Tramp, mi sembri una persona inteligente.... perche' non riesci ad intuire che che questi post continui sulla SUPER PRIUS alla lunga stancano? La Prius e' un'ottima vettura, fa bene il proprio lavoro, molto meglio di tante altre vetture. Ma essere cosi' insistenti, quasi cercando con tanta insistenza di far credere che sia l'auto migliore che esista, alla fine porta chiunque ad innnervosirsi, anche chi da sempre ha sempre cercato di essere moderato nei propri giudizi.... Frasi come " Capisco la vostra invidia" non generano certamente simpatia.... Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Giugno 07, 2008, 08:13:04 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 07, 2008, 08:44:17 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Frasi come "Capisco la vostra invidia" non generano certamente simpatia....
qui tocca darti ragione!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 09:21:08 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Su un vecchio 4R ho trovato la prova della mitica minidiesel. A 60 all'ora faceva 37,5 con un litro. Anche altri diesel piu' grandi, comunque, arrivavano ai 30 Km/l a quella velocita' costante. Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina. « Ultima modifica: Giugno 09, 2008, 09:38:23 am da Mauring »
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 10:20:03 am |
Visitatore, , posts |
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Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina.
Io no. Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel. Inoltre il diesel necessita filtri che la strozzano per renderla eco-compatibile. Infine avere un diesel che si spegne e si accende continuamente non è così inavvertibile come il benzina. Faccio presente che la mercedes ha studiato l'ibrido sia sul diesel che sul benzina e ha dischiarato che sul diesel non conviene.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 09, 2008, 10:20:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Su un vecchio 4R ho trovato la prova della mitica minidiesel.
A 60 all'ora faceva 37,5 con un litro.
Anche altri diesel piu' grandi, comunque, arrivavano ai 30 Km/l a quella velocita' costante.
Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina.
se è per questo la Croma 1.9 iniezione diretta, con il 1929 cc , a 60 kmh faceva 40 km/litro...se trovo la prova di 4r...ma è la solita storia...se ti mettono le gommette sottili ..la carrozzeria ultraleggera etc etc..e te le fan pagare uno proposito su una certa vettura .."è alta tecnologia"...su un altra è " braccino corto" ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 09, 2008, 10:22:09 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel.
Su questo, ho serissimi dubbi, visto che il rapporto di compressione del diesel è ancora di parecchio maggiore (che fa si che recuperi lo svantaggio del ciclo sfavorevole) e che ha minori perdite di pompaggio.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Giugno 09, 2008, 10:22:46 am |
Visitatore, , posts |
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Io no.
Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel. Inoltre il diesel necessita filtri che la strozzano per renderla eco-compatibile. Infine avere un diesel che si spegne e si accende continuamente non è così inavvertibile come il benzina.
Faccio presente che la mercedes ha studiato l'ibrido sia sul diesel che sul benzina e ha dischiarato che sul diesel non conviene.
Sei sicuro? D'accorod quadi su tutto, ma non sul fatto che un Atkinson ad accensione comandata (l'unico possibile credo) cosnumi meno di un diesel ho dei dubbi. Parlando di unità di volume, cioè litri carburante/kWh, come massa magari è possibile.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 10:24:43 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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