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mariner
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Gennaio 15, 2003, 00:59:18 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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kaos |
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Gennaio 15, 2003, 02:55:27 am |
Visitatore, , posts |
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Veramente solo i poveracci che non sanno un cazzo di automobili e di storia dell'auto possono pensare una cagata del genere riguardo all'alfa...infatti avevamo dei nomi illustri al riguardo tipo numerino,mikkel(che di macchina sapeva parecchio ma non ha mai capito un cazzo veramente),cagabinetwork ecc.... Ma a noi che non difendiamo una bandiera in particolare ma L'AUTO IN SE E PER SE che cce frega di sti cornuti? gnente proprio..... [smiley=+19.gif] [smiley=+20.gif] [smiley=+18.gif] [smiley=+32.gif] « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Gennaio 15, 2003, 12:28:59 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Grazie mille a tutti, è proprio vero che non si finisce mai di imparare.
L'unico dubbio che mi rimane è questo: cosa succede se si rompe una valvola?? Esce tutto il sodio fuso e fa un bordello inenarrabile?? Il sodio reagisce in maniera espolsiva con l'umidità, allo stato fuso basta quella atmosferica .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2003, 12:35:01 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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credo che il quantitativo di sodio sia minimo, e se si rompe una valvola il casino succede comunque...teniamo conto anche del fatto che finchè non si sono diffusi gli interruttoriinerziali e le iniezioni, nel vano motore col carburatore scorreva benzina allegramente...a quel punto, (ma confesso la mia ignoranza) non so se sia peggio l'esplosione di 10-20-30 grammi di sodio o l'incendio di qualche litro di benzina..in fondo come si può romper ela valvola si può rompere qualsiasi altro pezzo...anche la batteria rilascia gas esplosivi...e generalmente è vicina al motore.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Gennaio 15, 2003, 13:15:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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credo che il quantitativo di sodio sia minimo, e se si rompe una valvola il casino succede comunque...teniamo conto anche del fatto che finchè non si sono diffusi gli interruttoriinerziali e le iniezioni, nel vano motore col carburatore scorreva benzina allegramente...a quel punto, (ma confesso la mia ignoranza) non so se sia peggio l'esplosione di 10-20-30 grammi di sodio o l'incendio di qualche litro di benzina..in fondo come si può romper ela valvola si può rompere qualsiasi altro pezzo...anche la batteria rilascia gas esplosivi...e generalmente è vicina al motore.. A qusto proposito vorrei raccontare il seguente aneddoto. Grazie al fatto che stavo facendo il dottorato di ricerca, sono riuscito ad ottenere di fare il servizio militare molto vicino all'Università. La caserma era a Milano, uscivo alle 3 del pomeriggio, per le 4 ero a Pavia e così riuscivo a fare un pò di ricerca dalle 3 alle 9 di sera. Poi rientravo in caserma. In caserma mi avevano piazzato in un ufficio le cui finestre davano sul tetto del comando. Il tetto del comando medesimo era piatto per cui quando pioveva si formavano bellissime pozze d'acqua. Un giorno mi sono portato in caserma un pezzo di sodio di circa 5 grammi e senza farmi vedere l'ho lasciato cadere sul tetto sopracitato. Il botto è stato talmente forte che sono usciti tutti dal comando ed è scattato l'allarme generale. Devo dire di essere stato fortunato a non essere stato beccato ..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2003, 13:29:45 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ok, faccio ammenda, non sapevo che il sodio fosse cosi esplosivo... cmq, sul discorso benzina...sono stato uno dei coinvolti nei famosi "tubi benzina" delle tipo..ci sarà anche stato il carburatore e la pompa meccanica...ma spruzzava a vettura ferma che era un piacere...ho dovuto aprire il serbatoio per far sfiatare i gas e diminuire la pressione. Pg, sul manuale dell'Ingegnere la massa volumica del sodio è 0,97 gr/cmc se una valvola è alta 70-80 mm, diametro dello stelo diciamo...boh? 10 mm? potrei avere un cilindro interno di 6 mm di diametro, alto 60 mm, sono 4.7 centimetri cubi, più o meno i 5 grammi di cui parlavi...non è che ti eri smontato una valvola? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Gennaio 15, 2003, 13:36:12 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ok, faccio ammenda, non sapevo che il sodio fosse cosi esplosivo... cmq, sul discorso benzina...sono stato uno dei coinvolti nei famosi "tubi benzina" delle tipo..ci sarà anche stato il carburatore e la pompa meccanica...ma spruzzava a vettura ferma che era un piacere...ho dovuto aprire il serbatoio per far sfiatare i gas e diminuire la pressione. Pg, sul manuale dell'Ingegnere la massa volumica del sodio è 0,97 gr/cmc se una valvola è alta 70-80 mm, diametro dello stelo diciamo...boh? 10 mm? potrei avere un cilindro interno di 6 mm di diametro, alto 60 mm, sono 4.7 centimetri cubi, più o meno i 5 grammi di cui parlavi...non è che ti eri smontato una valvola? Giuro di no, l'ho semplicemente ciulato dal lab .... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 15, 2003, 14:02:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Anche io ho avuto il problema dei tubi benzina nella vecchia Tipo! Si era rotto scendendo dal Gran Paradiso.. meno male che abbiamo notato la puzza di benzina in tempo perchè il motore si stava già scaldando.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 15, 2003, 14:07:08 pm |
Visitatore, , posts |
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A proposito di questo riporto un simpatico aneddoto raccontato dal mio prof di Ch. Inorganica durante una dimostrazione delle "capacità" del sodio... Durante i primi anni del corso di laurea in chimica dell'uni di Salerno, i laboratori didattici si tenevano in un istituto tecnico per periti chimici. Ovviamente li oltre al personale docente e agli addetti ai laboratori, ci sono anche i bidelli, ovvero personale NON specializzato... Pare che, durante un esercitazione, la sfortuna volle che un pezzettino di sodio venisse in contatto con dell'H2O... Ovviamente ci fu una fiammata (ma l'acqua non doveva essere molta) al panico generale, i prof non fecero a tempo a prendere in mano la situazione, ma arrivò un qualcuno "poco esperto" che al grido di "CI PENSO IO, CI PENSO IO" scaricò una bella secchiata d'acqua su tutto l'ambaradan... Ovviamente lascio immaginare (in base alle parole di Pg) quali siano stati i risultati..... Beh.... ci abbiamo riso per un'ora, mentre il prof continuava la sua dimostrazione, con le gocce di sudore che gli scendevano dalla fronte, manco che stesse manovrando nitroglicerina In ogni caso, più che esplosivo il Na in se è l'idrogeno che produce dalla decomposizione dell'H2O ad essere pericoloso..... aggiungiamo che poi la reazione è fortemente esotermica...... e ZAC..... il gioco è fatto « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 15, 2003, 14:28:44 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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GRande idea..brevettiamo un motore ad acqua di mare: l'H2O c'è...il sodio pure nell'NA Cl...cellule solari sul tetto , il caldo fa evaporare un piccolo quantitativo di acqua di mare, rimane Na Cl..si separa il Na...lo si fa reagire con l'H2O rimasta...boooooom....esplosione...produce calore...si fa evaporare un'altro pò d'acqua....et voilà "il motore all'acqua pazza"! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 15, 2003, 14:48:56 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Anche io ho avuto il problema dei tubi benzina nella vecchia Tipo! Si era rotto scendendo dal Gran Paradiso.. meno male che abbiamo notato la puzza di benzina in tempo perchè il motore si stava già scaldando.. Anche io ho avuto un problema, ma con la rottura della valvola! Stavo facendo bello bello la A12 quando in salita sul Cento Croci rallento dietro una R5 che esce in sorpasso...quando si sposta e riaccelero (ero con la Bravo 1. da circa 110km/h sento un "toc" e la macchina che non sale di giri.Era come "soffocata"...provo a rallentare a riaccelerare,a scalare ma niente...sembrava mancassero 40CV almeno. Arrivo al primo autogrill (sestri levante),metto la freccia e mi fermo subito all'uscita,faccio scendere il regime al minimo e vedo che si stabilizza...500 giri?900 giri-500giri-900 giri...e che è,un WRC?Ovviamente essendo il 24/12/2001 alle 11.30 di mattina inizia la caccia al meccanico. Dopo aver girato in lungo e in largo Sestri e dintorni trovo un tizio che alle 13.30 mi apre il motore "son sicuramente le candele".Infatti puntuale una candela si è tranciata di netto...me la cambia e il motore torna a girare a 4 ma è molto sporco"avrà bucato il pistone" (alé!).Arrivo in qualche modo a Torino,la porto dal mio mecca che la apre e scopre che il piattello di una valvola si è tranciato di netto, quasi a metà. Quella metà è finita nella camera di scoppio e per fortuna ha fatto esplodere solo la candela salvando cielo del pistone (solo una righina) e le canne. Morale?Sostituite 16 valvole, rettificata la testa e 4 altre nuove candele...domanda: le candele del Torque 1.8 16V sono al sodio? Ho rischiato di morire incenerito?! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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