|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 14, 2003, 18:26:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ragazzi, sapreste spiegarmi come funziona il raffreddamento al sodio delle valvole di scarico? Ho spesso letto di questa soluzione ma non ho mai capito come funzioni. Thanks « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Gennaio 14, 2003, 18:46:46 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 14, 2003, 20:13:53 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ohibò, l'unica applicazione di cui ho notizia in cui si usa il sodio come fluido di raffreddamento è in certi tipi di reattori nucleari. [smiley=+20.gif] [smiley=+20.gif] [smiley=+20.gif] Siete proprio sicuri « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:18:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma non e' che si tratta di valvole trattate al sodio e non raffreddate ? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 14, 2003, 20:23:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma non e' che si tratta di valvole trattate al sodio e non raffreddate ? Mi tornerebbe un filo di più, anche se da chimico, non saprei su due piedi dire a cosa serve trattare con sodio delle valvole di scarico ...... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:26:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
non lo so neanche io... pero' ne ho sentito parlare. Probablimente e' una tecnica per indurire la superficie e migliorarne la lubrificazione (senno' a cosa ? ) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:49:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ho girato un po qua e un po la ed effettivamente il sodio e' usatissimo nelle valvole come..... riempimento ! In pratica le valvole sono ripiene di sodio :-/ http://it.search.yahoo.com/search/it?p=valvole+sodio+motore+Il sodio Sodio Elemento metallico di colore argenteo, estremamente reattivo, di simbolo Na e numero atomico 11; appartiene al gruppo IA (o 1) della tavola periodica, ed è quindi tra i metalli alcalini. Fu scoperto nel 1807 dal chimico britannico Humphry Davy. Proprietà e diffusione Il sodio metallico è estremamente morbido e può essere facilmente tagliato con un semplice coltello. Si ossida immediatamente per esposizione all'aria e reagisce violentemente con l'acqua, formando idrossido di sodio e liberando idrogeno. Fonde a circa 98 °C, bolle a 892 °C, ha densità relativa 0,97 e peso atomico 22,9898. Il sodio non esiste in natura allo stato elementare ma si trova nelle acque salate sotto forma di cloruro di sodio, NaCl o, meno spesso, di carbonato, Na2CO3, e di solfato, Na2SO4. Viene preparato industrialmente tramite decomposizione elettrolitica di cloruro di sodio fuso. È uno dei costituenti principali dei tessuti delle piante e degli animali. Usi Il sodio si utilizza nella produzione del piombo tetraetile e come refrigerante nei reattori nucleari. Tra i composti più importanti troviamo il cloruro di sodio, comunemente noto come sale, il carbonato di sodio, e il sodio bicarbonato, detto comunemente bicarbonato. L'idrossido di sodio, noto come soda caustica, trova impiego nella produzione di sapone, rayon, carta, nella raffinazione degli oli e nelle industrie tessili e della gomma. Il tetraborato di sodio è comunemente detto borace. Il fluoruro di sodio, NaF, è usato come antisettico, come veleno per topi e scarafaggi, e nelle ceramiche; il nitrato di sodio, noto come salnitro, è usato come fertilizzante; il perossido, Na2O2, è un agente sbiancante e ossidante; il tiosolfato di sodio, Na2S2O3 · 5H 2O, è usato in fotografia come fissante.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:57:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Grazie mille Mauring! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:58:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 14, 2003, 20:59:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se volete vi posto l'articolo di ruoteclassiche sulla Giulia, dove ne parlavano. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 14, 2003, 21:14:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non sarebbe male Mau! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Gennaio 15, 2003, 00:08:59 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
Ok ok,dopo aver letto l'articolo di RC vi faccio un riassuntino... Le valvole di scarico del bialbero Alfa sono caratterizzate dallo stelo cavo riempito con sodio. Questo materiale, solido alla temperatura ambiente, durante il funzionamento del motore, a causa delle elevate temperature a cui è sottoposto il fungo della valvola, giunge alla temperatura di fusione. Questo permette un consistente smaltimento del calore dal fungo lungo lo stelo verso zone a minor temperatura. Se non ricordo male l'Alfa fu la prima ad adottare questa soluzione in campo automobilistico già dagli anni '40. Che mito!!!Si tratta inoltre di tecnologie di stampo aeronautico, poi applicate all'autotrazione. D'altronde dobbiamo ricordare che Orazio Satta Puliga, uno dei più grandi progettisti Alfa, era laureato in ingegneria aeronautica e aveva maturato competenze specifiche in quel settore. Vabuono?? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 15, 2003, 00:42:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E poi dicono che in Alfa non sanno fare le auto! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|