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mariner
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The Tramp |
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Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm |
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piuttosto mi piacerebbe sapere come si comporta in altre situazioni... come ad esempio la guida in montagna in salita, per vedere quanto dura l'apporto delle batterie prima di esaurire l'energia Dopo aver parlato di uso cittadino, dove la Aixam lamborghini va meglio, in autostrada dove la BMW 330d fa di meglio e in statale dove la Smart CDI è migliore ho una richiesta ufficiale per parlare della prius in montagna dove sappiamo già che il defender è la migliore. La prius in montagna sale che è un piacere, col non-cambio che trasmette alle ruote la potenza giusta in ogni occasione per affrontare la salita richiesta. Non c'è nessun cambio da smanettare e nemmeno devi aspettare che l'autpomatico ingrana il rapporto giusto: la macchina è ponta - sempre. L'elettrico viene usato nelle accelerazioni piuttosto che per mantenere l'andamento, in ogni caso recupera parzialmente ad ogni rallentata. Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre. I consumi sono alti, ma è normale in una arrampicata (a volte preferisco i colli che i trafori) tutto recuperabile in discesa. Ed è qui arriva il problema delle batterie, ma l'opposto: dopo 5 km esse sono stracolme, la macchina non può più recuperare, quindi usa il termico come freno motore e l'impianto idraulico per frenare. Questa è l'unica situazione quando desidero di avere un pacco batterie di maggior capacità. In ogni caso la macchina permette di fare tutta la discesa a costo 0 più 4 km "gratis" ovvero consumando quello che è stato caricato in discesa. Ho notato che mediamente, quando faccio un colle (Gran San Bernardo, Moncenisio, Lautaret, Gottardo) i consumi si attestano tra 4,2 e 4,5. Nelle salite e discese autostradali, come per esempio il Frejus o il trafoto del Gottardo, è impressionante arrivare dall'altra parte con un consumo inferiore di quando d è iniziata la salita.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 06, 2008, 13:15:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre. Se le batterie si esauriscono, il termico contribuisce - oltre che alla normale marcia - anche alla ricarica delle stesse, giusto? Se è così, è chiaro che il motore elettrico non può dare il suo contributo... quindi in salita non c'è la notevole coppia aggiuntiva, o mi sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre.
Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. I consumi sono alti, ma è normale in una arrampicata (a volte preferisco i colli che i trafori) tutto recuperabile in discesa.
E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente. « Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 13:23:35 pm da Mauring »
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stella |
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Giugno 06, 2008, 13:33:18 pm |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 06, 2008, 13:33:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica.
Non solo dovrebbero andare a farsi benedire, dovrebbero peggiorare rispetto all'uso tradizionale del motore termico, dato che una parte dell'energia sviluppata va a caricare le batterie. Pensavo potesse essere una cosa interessante
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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VTI |
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Giugno 06, 2008, 13:33:35 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente.
Il serbatoio della benzina no, ma le batterie si ricaricano perchè usa il motore elettrico come freno. Trascinando il motore elettrico genera corrente che va nelle batterie. Se tu fossi arrivato in cima al passo con le batterie a zero, invece di usare il motore termico per ricaricarle, fai tutta la discesa con il piede sul freno e, invece di consumare pastiglie, carichi le batterie..... Piuttosto, c'è qualcuno che sa quando uscirà la nuova versione della Prius con batterie maggiorate e con la possibilità di caricare le batterie dalla presa del soggiorno?« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 13:36:15 pm da VTI »
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Giugno 06, 2008, 13:34:40 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica.
E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente.
non è vero! a meno che non spegni il motore ;-)
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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The Tramp |
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Giugno 06, 2008, 13:39:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Se le batterie si esauriscono, il termico contribuisce - oltre che alla normale marcia - anche alla ricarica delle stesse, giusto? Se è così, è chiaro che il motore elettrico non può dare il suo contributo... quindi in salita non c'è la notevole coppia aggiuntiva, o mi sbaglio?
Sbagli. Il cambio della prius ripartisce la coppia del termico al 72% alle ruote e il 28% al generatore. SEMPRE. L'energia che va al generatore può essere inviata, a scelta, alle ruote o alla batteria. Se chiedi accelerazione il sistema NON carica le batterie. e anche se la carica è critica, il kick-down prende corrente anche dalla batteria. Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. Meno male che nessuno mi ruba la batteria! E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente.
Se leggi bene, ho detto che si riempie la batteria. È sempre un serbatoio. Piccolo ma serbatoio resta. Le macchine normali, in discesa, non è vero che consumano niente. quando il termico scende sotto un regime (1600 su un benzina) esso è alimentato. Quando scali, esso è alimentato. quando riacceleri, esso è alimentato. La prius, tutto queto, in discesa, lo fa a motore termico spento.
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Loggato
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VTI |
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Giugno 06, 2008, 13:42:05 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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non è vero! a meno che non spegni il motore ;-)
Bhè teoricamente Mauri ha ragione. Ormai tutte le macchine hanno il cut-off quindi in discesa le centraline non fanno passare carburante finchè il motore non scende sotto un certo regime, che dovrebbe essere stretto parente del numero di giri al minimo... per cui se non tocchi mai l'acceleratore e se la discesa ed il traffico te lo consentono potresti farti tutta la discesa in seconda (ad esempio) a 2500 giri, senza toccare il gas e usando i freni solo quando corri troppo. In queste condizioni il motore è trascinato, non raggiunge mai il numero di giri minimo e la centralina non invia carburante. Discesa gratis a motore acceso (che fa da compressore d'aria)....
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 06, 2008, 13:42:26 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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In ogni caso la macchina permette di fare tutta la discesa a costo 0 più 4 km "gratis" ovvero consumando quello che è stato caricato in discesa. Ho notato che mediamente, quando faccio un colle (Gran San Bernardo, Moncenisio, Lautaret, Gottardo) i consumi si attestano tra 4,2 e 4,5.
Questi l/100 km capitava di farli, dopo aver scalato e attraversato il San Bernardo e, accesasi la riserva verso St-Rhémy, si scendeva sfruttando Newton ... dove sarebbe l'exploit? Ah, era un 3.0 TDI "gravato" dalla trazione integrale ... penso che il divertimento nel salire ... beh ... probabilmente non è lo stesso ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Giugno 06, 2008, 13:43:28 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Bhè teoricamente Mauri ha ragione.
Ormai tutte le macchine hanno il cut-off quindi in discesa le centraline non fanno passare carburante finchè il motore non scende sotto un certo regime, che dovrebbe essere stretto parente del numero di giri al minimo... per cui se non tocchi mai l'acceleratore e se la discesa ed il traffico te lo consentono potresti farti tutta la discesa in seconda (ad esempio) a 2500 giri, senza toccare il gas e usando i freni solo quando corri troppo. In queste condizioni il motore è trascinato, non raggiunge mai il numero di giri minimo e la centralina non invia carburante. Discesa gratis a motore acceso (che fa da compressore d'aria)....
e con cosa resta acceso?
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 06, 2008, 13:44:28 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Bhè teoricamente Mauri ha ragione.
nooo!!! anche se hai la valvola cutoff consumi zero, mentre la prius ricarica le batterie con l'energia del freno motore elettrico. quindi consuma meno di zero.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 06, 2008, 13:45:34 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Ah, era un 3.0 TDI "gravato" dalla trazione integrale ... penso che il divertimento nel salire ... beh ... probabilmente non è lo stesso ...
basta paragonare la prius coi diesel! basta! una va a benza, l'altra a nafta!
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