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mauring
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 10:15:53 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%.
Beh, e' un valore ottimo. La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda.
Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada. Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ? Si spegne tutto ? Ti dice "Game Over" ?
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 10:38:05 am |
Visitatore, , posts |
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A quel priussista l'ho fatto notare all'epoca.... Curiosità, quant'è come pendenza la rampa di un garage?
Dipende dal garage... Credo che non possa superare il 15% Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada. Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ? Se le strade soino quasi private credo che non conta ai fini statistici. Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla". Se inceve la salita è troppa, son sicuro che inizia ad indietreggiare.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 10:51:09 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla".
Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ?
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alura |
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Giugno 09, 2008, 10:57:29 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 11:02:37 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano...
E' li' il punto. Non avendo in pratica frizione, ma avvalendosi di un sistema epicicloidale, il problema e' allo spunto. Che finche' la salita non e' granche', ci pensa l'elettrico, ma se l'elettrico nuggliafa', che succede ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 11:08:45 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Sui manuali Toyota si legge testualmente: "The vehicle starts moving using only the motor drive". E non potrebbe essere altrimenti, visto che non c'e' frizione (a meno di non utilizzare il mio famoso modello di trasmissione, copiato in parte dai giapponesi ).
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 11:46:24 am |
Visitatore, , posts |
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Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore. Dal generatore, la corrente viene inviata al motore elettrico e, insieme alla corrente della batteria, offre 400 nm di spunto a 0 RPM. Quindi, sommando, la Prius scarica 478 nm di coppia alle ruote, la lordo del riduttore finale. Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ? Spero di no!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 12:08:44 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore.
E' questo quello che non capisco. Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'. Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ?
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 12:28:23 pm |
Visitatore, , posts |
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E' questo quello che non capisco. Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'. Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ? Sbagli. Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole. La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775) Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale. Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto. Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 12:34:06 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Sbagli. Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole. La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775) Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale. Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto. Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato) Ma in pratica e' quello che dico io. Il termico fa girare il generatore, il quale, per "indurirsi", deve avere un assorbimento, che e' quello del motore elettrico. Cioe', direttamente il termico allo spunto non offre coppia alle ruote. La offre al generatore in cambio dello spunto dell'elettrico. Questo, nella marcia normale non pone problemi, ma nelle partenze in forte salita si. D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ?
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 13:07:46 pm |
Visitatore, , posts |
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D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ?
Il manuale è fatto per utonti, dove meno sa meglio è. Il ragionamento è valido quando le batterie sono carice e non si preme troppo l'acceleratore. Allora parte in elettrico. Se si perme troppo parte in elettrico e termico. Se inceve la batteria è scarica (può succedere dopo 30 minuti in coda stop & go) appena sfiori minimamente lacceleratore parte il termico per muovere la macchina - di corrente dalle batterie al motore non ne arriva.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 13:29:53 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Curiosita':
ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ?
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 13:32:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Curiosita': ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ?
Da spenta o da accesa?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 13:35:45 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Da spenta o da accesa?
Da accesa.
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 13:50:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Da accesa.
Se il cambio è il P, la verrura è bloccata. Se in cambio è in N, la vettura è a ruote libere. Se il cambio è in D, la vettura avanza a passo d'uomo. Se il cambio è in R, la vettura avanza indietro a passo d'uomo.
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Loggato
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