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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 10:15:53 am
Utente standard, V12, 46763 posts
La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%.

Beh, e' un valore ottimo.

Citazione
La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda.

Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada.

Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ?  Shocked Huh

Si spegne tutto ?   Huh Ti dice "Game Over" ?  Grin
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 10:38:05 am
Visitatore, , posts
Quindi quel priussista ha sparato l'ennesima banfata ... il 40% ... è un po' come la barzelletta sul perché le donne hanno difficoltà a parcheggiare Cool Cool Cool

A quel priussista l'ho fatto notare all'epoca....  Roll Eyes
Curiosità, quant'è come pendenza la rampa di un garage?
Dipende dal garage...  Grin Credo che non possa superare il 15%

Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada.

Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ? Shocked Huh

Se le strade soino quasi private credo che non conta ai fini statistici.  Wink

Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla". Se inceve la salita è troppa, son sicuro che inizia ad indietreggiare.
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 10:51:09 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla".

Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ?  Shocked

Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ?  Undecided

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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2008, 10:57:29 am
webmaster, V12, 50833 posts
Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ?  Shocked

Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano...

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 11:02:37 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano...

E' li' il punto.

Non avendo in pratica frizione, ma avvalendosi di un sistema epicicloidale, il problema e' allo spunto.

Che finche' la salita non e' granche', ci pensa l'elettrico, ma se l'elettrico nuggliafa', che succede ?
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 11:08:45 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Sui manuali Toyota si legge testualmente:

"The vehicle starts moving using only the motor drive".

E non potrebbe essere altrimenti, visto che non c'e' frizione (a meno di non utilizzare il mio famoso modello di trasmissione, copiato in parte dai giapponesi  Cool Cool Grin).
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 11:46:24 am
Visitatore, , posts
Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ?  Shocked
No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore. Dal generatore, la corrente viene inviata al motore elettrico e, insieme alla corrente della batteria, offre 400 nm di spunto a 0 RPM.

Quindi, sommando, la Prius scarica 478 nm di coppia alle ruote, la lordo del riduttore finale.

Citazione
Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ?  Undecided
Shocked
Spero di no!  Grin
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 12:08:44 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore.

E' questo quello che non capisco.

Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'.

Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ?  Huh
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 12:28:23 pm
Visitatore, , posts
E' questo quello che non capisco.

Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'.

Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ?  Huh

Sbagli. Smiley

Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole.
La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775)
Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale.

Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto.

Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato)
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 12:34:06 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Sbagli. Smiley

Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole.
La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775)
Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale.

Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto.

Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato)

Ma in pratica e' quello che dico io.

Il termico fa girare il generatore, il quale, per "indurirsi", deve avere un assorbimento, che e' quello del motore elettrico.

Cioe', direttamente il termico allo spunto non offre coppia alle ruote. La offre al generatore in cambio dello spunto dell'elettrico.
Questo, nella marcia normale non pone problemi, ma nelle partenze in forte salita si.

D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ?
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 13:07:46 pm
Visitatore, , posts
D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ?

Il manuale è fatto per utonti, dove meno sa meglio è.  Grin
Il ragionamento è valido quando le batterie sono carice e non si preme troppo l'acceleratore. Allora parte in elettrico. Se si perme troppo parte in elettrico e termico.

Se inceve la batteria è scarica (può succedere dopo 30 minuti in coda stop & go) appena sfiori minimamente lacceleratore parte il termico per muovere la macchina - di corrente dalle batterie al motore non ne arriva.
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 13:29:53 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Curiosita':

ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ?

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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 13:32:15 pm
Visitatore, , posts
Curiosita':
ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ?

Da spenta o da accesa?
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2008, 13:35:45 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
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   Re: La prius in montagna.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 09, 2008, 13:50:30 pm
Visitatore, , posts
Da accesa.
Se il cambio è il P, la verrura è bloccata.
Se in cambio è in N, la vettura è a ruote libere.
Se il cambio è in D, la vettura avanza a passo d'uomo.
Se il cambio è in R, la vettura avanza indietro a passo d'uomo.
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