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1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
mariner
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 12:21:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao.... Mi è stato chiesto di essere coerente, di non parlare solo bene ma anche di indicare i difetti di questa macchina. Bene, Voglio accontentarvi: I difetti che elenco sono in ordine casuale e non in ordine di importanza: ogniuno da l'importanza che vuole. - Il baule è poco prodondo - va bene che ha un doppio fondo comodo per mettere le cose inutili come lampadine di scorta, triangolo, catene (io ci tengo persino l'occorrenza per la pulizia).
- velocità massima. Limitata a 173 km/h (da GPS) - 180 indicati - elettronicamente. Fortuna vuole che riduce la potenza abbassando il regime e non tagliando potenza alle candele, come fanno gli altri. Secondo Toyota, la velocità è limitata alla capacità di potenza del solo motore termico - ricordo che è un 1500 con appena 75 Cv.
- overboost: esso è geniale, ma limitata nel tempo - in pratica - alla corrente in batteria. Nella guida normale può non essere un problema, ma nella guida sportiva esso non va bene - in 10 minuti la macchina è spompata. Bastano solo 5 minuti per riprendere il fiato, ma questo taglia qualsiasi vena sportiva alla macchina.
- Interni: sembrano economici. Si capisce che la Toyota ha investito i soldi in tecnologia, non negli interni. Va bene che tutte le plasche sono biologiche, ma quand-même...
- Blocco finestrini posteriori. Blocca anche il passeggero....
- Navigatore - Telefono bluetooth: Eccesso di zelo in sicurezza. Appena ti muovi non puoi più far niente. Manco una telefonata. Se voglio telefonare in movimento devo comporre dal cellulare.
Se me ne vengono altri aggiorno la lista.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 12:27:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Secondo Toyota, la velocità è limitata alla capacità di potenza del solo motore termico - ricordo che è un 1500 con appena 75 Cv.
Logico. Alla fine tutta la potenza "continua" viene da li'. Magari, sfruttando la batteria, si potrebbe raggiungere una velocita' superiore, ma per pochi istanti, e quindi non servirebbe a nulla.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 09, 2008, 12:29:58 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ciao.... Mi è stato chiesto di essere coerente, di non parlare solo bene ma anche di indicare i difetti di questa macchina. Bene, Voglio accontentarvi: I difetti che elenco sono in ordine casuale e non in ordine di importanza: ogniuno da l'importanza che vuole. - Il baule è poco prodondo - va bene che ha un doppio fondo comodo per mettere le cose inutili come lampadine di scorta, triangolo, catene (io ci tengo persino l'occorrenza per la pulizia).
- velocità massima. Limitata a 173 km/h (da GPS) - 180 indicati - elettronicamente. Fortuna vuole che riduce la potenza abbassando il regime e non tagliando potenza alle candele, come fanno gli altri. Secondo Toyota, la velocità è limitata alla capacità di potenza del solo motore termico - ricordo che è un 1500 con appena 75 Cv.
- overboost: esso è geniale, ma limitata nel tempo - in pratica - alla corrente in batteria. Nella guida normale può non essere un problema, ma nella guida sportiva esso non va bene - in 10 minuti la macchina è spompata. Bastano solo 5 minuti per riprendere il fiato, ma questo taglia qualsiasi vena sportiva alla macchina.
- Interni: sembrano economici. Si capisce che la Toyota ha investito i soldi in tecnologia, non negli interni. Va bene che tutte le plasche sono biologiche, ma quand-même...
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- Navigatore - Telefono bluetooth: Eccesso di zelo in sicurezza. Appena ti muovi non puoi più far niente. Manco una telefonata. Se voglio telefonare in movimento devo comporre dal cellulare.
ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se me ne vengono altri aggiorno la lista.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2008, 12:35:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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overboost: esso è geniale, ma limitata nel tempo - in pratica - alla corrente in batteria. Nella guida normale può non essere un problema, ma nella guida sportiva esso non va bene - in 10 minuti la macchina è spompata. Bastano solo 5 minuti per riprendere il fiato, ma questo taglia qualsiasi vena sportiva alla macchina.Scusa un attimo, ma questa funzione sarebbe quella che prevede il ricorso al motore elettrico nelle fasi di massima accelerazione? Se è così, allora perchè nella discussione sulla guida in montagna hai detto che non ci sono problemi se le pile si scaricano, dal momento che una parte dell'energia del termico viene comunque indirizzata al motore elettrico? Mi riferisco a questo passaggio: Sbagli. Il cambio della prius ripartisce la coppia del termico al 72% alle ruote e il 28% al generatore. SEMPRE. L'energia che va al generatore può essere inviata, a scelta, alle ruote o alla batteria. Se chiedi accelerazione il sistema NON carica le batterie. e anche se la carica è critica, il kick-down prende corrente anche dalla batteria. Meno male che nessuno mi ruba la batteria! dal quale mi sembra di capire che anche con pile scariche è possibile alimentare il motore elettrico, ho capito male io? Ti sei espresso male tu? Perchè se fosse possibile questo funzionamento, allora il problema nella guida "sportiva" non si avrebbe « Ultima modifica: Giugno 09, 2008, 12:39:22 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 12:42:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ti sei dimenticato l'estetica, casso... Ma quella e' soggettiva. Io sono talmente schifato dalla linea generale delle auto odierne, che la Prius mi risulta perfino simpatica. « Ultima modifica: Giugno 09, 2008, 12:53:10 pm da Mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2008, 12:44:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Scusa un attimo, ma questa funzione sarebbe quella che prevede il ricorso al motore elettrico nelle fasi di massima accelerazione? Se è così, allora perchè nella discussione sulla guida in montagna hai detto che non ci sono problemi se le pile si scaricano, dal momento che una parte dell'energia del termico viene comunque indirizzata al motore elettrico?
Mi riferisco a questo passaggio:
dal quale mi sembra di capire che anche con pile scariche è possibile alimentare il motore elettrico, ho capito male io? Ti sei espresso male tu? Perchè se fosse possibile questo funzionamento, allora il problema nella guida "sportiva" non si avrebbe
Giusta osservazione, Miki. Infatti, se hai un motore termico da 75cv, hai un motore termico da 75cv, e da li' non ci si scosta. Quando hai esaurito la batteria, ti restano i 75cv, che li dirotti mezzi qui e mezzi la' o tutti qui e niente la' non cambia niente.
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 12:53:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusa un attimo, ma questa funzione sarebbe quella che prevede il ricorso al motore elettrico nelle fasi di massima accelerazione? Se è così, allora perchè nella discussione sulla guida in montagna hai detto che non ci sono problemi se le pile si scaricano, dal momento che una parte dell'energia del termico viene comunque indirizzata al motore elettrico?
Mi riferisco a questo passaggio:
dal quale mi sembra di capire che anche con pile scariche è possibile alimentare il motore elettrico, ho capito male io? Ti sei espresso male tu? Perchè se fosse possibile questo funzionamento, allora il problema nella guida "sportiva" non si avrebbe
Forse mi sono espresso male, ma quando affondi (kick-down) oltre alla potenza dei 75 Cv, si aggiungono i 25 Kw che la batteria può dare. Una volta che i 25 kw son finiti, resti con un'auto da 75 Cv. c'è da dire che cmq la macchina non ti lascia a secco, nel mezzo di un sorpasso, per esempio, sebbene permette ancora boost, sotto il 45% la macchina cambia carattere e dedica il tempo libero (tempo che non viene sfruttato) a caricare la batteria. Inoltre non usa più corrente nella guida normale ma cmq i kick-down li permette ancora.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2008, 12:56:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Allora ciò vale anche per la guida in montagna no? Se tu affronti una serie di impegnative salite, per forza di cose ti ritrovi "a secco" solo con il termico e a questo punto ciao ciao spinta supplementare. Inoltre non ho capito una cosa, i 75cv del termico sono quelli "puliti" considerando anche l'assorbimento per la carica delle batterie, oppure sono ancora da depurare della quota dedicata alla ricarica?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 13:19:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Allora ciò vale anche per la guida in montagna no? Se tu affronti una serie di impegnative salite, per forza di cose ti ritrovi "a secco" solo con il termico e a questo punto ciao ciao spinta supplementare. Inoltre non ho capito una cosa, i 75cv del termico sono quelli "puliti" considerando anche l'assorbimento per la carica delle batterie, oppure sono ancora da depurare della quota dedicata alla ricarica?
Rispondo alla secoda domanda per primo. i 75 Cv è la potenza del motore, a monte del "cambio". quindi se il "cambio" ripartisce 75% e 28% della coppia, anche la potenza, di conseguenza, viene ripartita.Che poi il 28% del generatore viene dirottara al motore termico con un rendimento complessivo del 95% è un'atro discorso. Tornando alla montagna - la macchina cerca sempre di dare una spinta supplementare se viene rischiesta una certa accelerazione. Man mano che la percentuale di carica scende la spinta supplementare diminutisce. Inoltre, nei momenti di equilibrio (non accelerazione) il termico non cala ma carica la batteria, pronta per spinta supplementare successiva. Sono stato su per il colle del gran san bernardo, dove alla fine della salita la batteria era bassa - 45%, quindi il termico era più allegro del solito, ma quando affondavo corrente me ne dava. In una salita autostradale (quella del test in germania) ho provato a tenere sempre a fondo l'acceleratore per vedere che cosa sarebbe successo - la macchina saliva con lo stesso vigore nonostante la batteria sia scesa al 29% - poi è finita la salita.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 09, 2008, 13:34:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Che poi il 28% del generatore viene dirottara al motore termico con un rendimento complessivo del 95% è un'atro discorso.
Cioè? Quella in esubero una volta terminata la ricarica o cosa?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 09, 2008, 13:41:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ciao.... Mi è stato chiesto di essere coerente, di non parlare solo bene ma anche di indicare i difetti di questa macchina. Bene, Voglio accontentarvi: I difetti che elenco sono in ordine casuale e non in ordine di importanza: ogniuno da l'importanza che vuole. - Il baule è poco prodondo - va bene che ha un doppio fondo comodo per mettere le cose inutili come lampadine di scorta, triangolo, catene (io ci tengo persino l'occorrenza per la pulizia).
- velocità massima. Limitata a 173 km/h (da GPS) - 180 indicati - elettronicamente. Fortuna vuole che riduce la potenza abbassando il regime e non tagliando potenza alle candele, come fanno gli altri. Secondo Toyota, la velocità è limitata alla capacità di potenza del solo motore termico - ricordo che è un 1500 con appena 75 Cv.
- overboost: esso è geniale, ma limitata nel tempo - in pratica - alla corrente in batteria. Nella guida normale può non essere un problema, ma nella guida sportiva esso non va bene - in 10 minuti la macchina è spompata. Bastano solo 5 minuti per riprendere il fiato, ma questo taglia qualsiasi vena sportiva alla macchina.
- Interni: sembrano economici. Si capisce che la Toyota ha investito i soldi in tecnologia, non negli interni. Va bene che tutte le plasche sono biologiche, ma quand-même...
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Se me ne vengono altri aggiorno la lista. Sono d'accordo su tutto, tranne un dettaglio: in movimento puoi usare il cellulare dal Navi, solo se hai memorizzato dei numeri, come ho fatto io. Cioè le memorie del navi-bluetooth vanno, peccato che non legga la rubrica del cellulare. Ma persinopiù costosa BMW 335i coupè non legge le rubriche, tranne che non si abbia pochissimi modelli di cellulare. Un altro diffetto del complesso navi-bluetooth è la macchinosità delle regolazioni: da questo punto di vista quello della BMW sembra avanti anni luce.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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The Tramp |
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Giugno 09, 2008, 13:49:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Cioè? Quella in esubero una volta terminata la ricarica o cosa?
più o meno. La carica non termina mai - c'è sempre un consumo elettrico - luci, clima, ecc. ma arriva una certa soglia (63-65%) quando la corrente viene dirottata dalle batterie e inviata al motore elettrico.
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Loggato
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