|
753 Visitatori + 1 Utente = 754
&re@
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 09, 2008, 15:07:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Comunque ripeto la domanda: voi sapete cosa può succedere se il rodaggio viene fatto male? Quali sono le conseguenze?
Come già detto da altri, la cosa indispensabile è non sfruttare la meccanica a freddo ed evitare prolungato sforzo. Cosa può succedere? Dipende un po' anche dalla fortuna e dal tipo di meccanica, in generale il rodaggio è importante per garantire un corretto assestamento della meccanica (e quindi una maggiore efficienza e durata nel tempo), cosa che se mal fatta potrebbe, ad esempio, portare a un anomalo consumo di olio. Da parte mia, per i 3000km consigliati mi sono limitato a non superare mai i 3000 giri ma, una volta a motore caldo, qualche accelerazione a fondo corsa non me la sono mai fatta mancare, ripeto, l'importante è il trattarla con i guanti quando è a freddo
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Above |
MINI (Cooper S) driver |
|
Giugno 09, 2008, 16:33:31 pm |
Utente standard, V12, 803 posts |
|
3 settimane 4000 km ma come fate? scrivete sul pistone dalla macchina quindi...
|
|
50% Juve 50% MINI
|
|
|
Above |
MINI (Cooper S) driver |
|
Giugno 09, 2008, 16:51:43 pm |
Utente standard, V12, 803 posts |
|
oggi:
casa-ufficio: 35 km
ufficio-clienteA-ufficio: 33 km
ufficio-clienteB-ufficio: 38 km
stasera ufficio-casa: 35 km
fanno circa 140 km. Moltiplica per 23 giorni lavorativi fa 3220 al mese.
ah ok, si usa per lavoro...allora capisco
|
|
50% Juve 50% MINI
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 09, 2008, 17:01:08 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Mia moglie ieri ha fatto un 4^>3^ anzichè 4^>5^.... a parte i danni alle coronarie dei trasportati, credi possa dare problemi (posto che non è andata in fuorigiri)? Non oso immaginare quanto hai sofferto in quel momento...menomale che non è andata fuori giri!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 09, 2008, 20:05:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
può persino rendersi necessario sollevare la pressione di 0,2-0,3 bar solo che non abbiamo mai capito il perchè...mi viene in mente solo il preservare le gomme
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 09, 2008, 21:47:21 pm |
|
solo che non abbiamo mai capito il perchè...mi viene in mente solo il preservare le gomme
Per farle lavorare meglio, altrimenti la gomma è più sensibile alle forze cui è sottoposta. Entro certi limiti, a seconda di gomme e auto, è una cosa che puoi notare anche su strada...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 10, 2008, 09:00:19 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Per farle lavorare meglio, altrimenti la gomma è più sensibile alle forze cui è sottoposta. Entro certi limiti, a seconda di gomme e auto, è una cosa che puoi notare anche su strada...
quindi anche su strada se è un pò più gonfia dovrebbe andar meglio? e perchè le case non prescrivono già una pressione più alta (che peraltro allungherebbe la durata della gomma? Inoltre...in pista la pressione aumenta già in misura maggiore dopo qualche giro rispetto alla guida da strada...perciò nn mi spiego bene la cosa. Alla scuola guida insegnano che se si gonfia troppo la gomma poggia solo sul centro del battistrada e tiene meno...allora per arrivare a tale situazione bisogna portarla a 5 bar?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 10, 2008, 14:13:40 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
le mie son prescritte tra 2.8 e 3 mi sembra....infatti le tengo a 3
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 10, 2008, 14:16:11 pm |
|
quindi anche su strada se è un pò più gonfia dovrebbe andar meglio? e perchè le case non prescrivono già una pressione più alta (che peraltro allungherebbe la durata della gomma? Inoltre...in pista la pressione aumenta già in misura maggiore dopo qualche giro rispetto alla guida da strada...perciò nn mi spiego bene la cosa. Alla scuola guida insegnano che se si gonfia troppo la gomma poggia solo sul centro del battistrada e tiene meno...allora per arrivare a tale situazione bisogna portarla a 5 bar? Allora, prima di tutto è una questione anche di stile di guida e tipo di strada abitualmente percorso, non sono regole "iper-fisse" Se usualmente percorri tantissima autostrada, la pressione più elevata non è una scelta ottimale in quanto potrebbe portare a una usura concentrata nella parte centrale del battistrada. Se invece percorri molti tratti tortuosi, magari anche ad andatura sostenuta, la pressione maggiore migliora il comportamento e uniforma l'usura che altrimenti sarebbe ancora più sbilanciata verso gli estremi del battistrada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|