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Homer |
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Dicembre 17, 2002, 22:05:38 pm |
Staff, V12, 90021 posts |
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Scommettiamo Alberto che mi fermo prima io con la mia e l'ABS che tu (o chiunque altro che non sia un collaudatore professionista) con un'auto con mega impianto frenante ma senza ABS? Guarda che modulare una staccata al limite, magari in condizioni di emergenza con fondo non perfettamente liscio o asciutto è una cosa alla portata di pochi...SI all'abs obbligatorio, visto tra l'altro che i costi industriali ormai son bassissimi... se poi vogliam mettere un pulsante per disinserirlo sarebbe meglio, certo che l'idea di staccare il fusibile su ghiaccio e neve vien sempre! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Dicembre 17, 2002, 22:16:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Giorgio, non è solo il modulare la frenata, il problema è che in situazioni improvvise non sempre si ha abbastanza prontezza di riflessi e evitare un bloccaggio su fondo magari viscido e magari in curva non è per nulla facile.. capita ai piloti professionisti di arrivare lunghi, figuriamoci a un normale guidatore.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Dicembre 17, 2002, 22:16:22 pm |
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Signoruzzi cari.. mi sa che stiamo travisando.... nssuno sta negando l'efficacia del dispositivo... Sia chiaro... Il problema è che un conto è dare il giusto peso a tale dispositivo..... altro conto è attribuirgli proprietà magiche e taumaturgiche..... anche perchè le statistiche parlano chiaro: molte persone che NON sanno utilizzare l'ABS ottengono prestazioni peggiori, perchè non sanno utilizzarlo..... e allora o si obbliga anche al BAS, oppure meglio obbligare ad un impianto frenante di ottima qualità piuttosto che costringere gente ignara a trovarsi, di punto in bianco, di fronte ad un "aggeggio" di cui non capiscono il funzionamento..... Ed inoltre, a questo punto, perchè non obbligare anche all'ESP? Pare che sia almeno altrettanto miracoloso quanto l'ABS..... Dunque... xMiki: staccatone al cardiopalma in curva su bagnato? Con ABS? PREGA NOSTRO SIGNORE CHE ALL'ESTERNO DELLA CURVA NON CI SIA UN PLATANO DI 4 METRI DI DIAMETRO, O UNO STRAPIOMBO O CHISA' COS'ALTRO...... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alberto |
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Dicembre 17, 2002, 22:19:29 pm |
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Inoltre, dalle vostre parole, quello che si evince è questo: Ma quando siete su strada che fate una speciale anche per andare dal tabbaccaio? Ragazzi non esageriamo..... Cazzo se fosse come dite voi, chiunque salga su di una vettura è destinato a spiaccicarsi contro qualche cosa in una frenata sbagliata durante una superspeciale casa-lavanderia..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Miki Biasion |
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Dicembre 17, 2002, 22:20:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non fraintendiamo, io non parlo di tirare staccate ma semplicemente di salvarsi la pelle in condizioni di emergenza. La macchina potrà anche sbilanciarsi per la frenata ma almeno conserverà direzionalità mentre una bella inchiodata ti lascia la stessa direzionalità di un Gaucho sulle mattonelle lisce.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Dicembre 17, 2002, 22:27:14 pm |
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Giovane se sei "oltre" non ti salva neanche nostro Signore..... sei inchiodi sul bagnato in curva ABS o meno, se hai raggiunto il limite di tenuta della gomma ti splatti punto e basta..... Mi sa che queste sono le convinzioni che poi NON portano ad una riduzione degli incidenti.... Inoltre, in quelle condizioni non è detto che la vettura non inizi a spazzolare.... poi che fai? Ragazzi... torno a ripetere, non nego la validità del dispositivo.... ma è sbagliato credere che sia una specie di pozione magica installata sotto le gomme..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Miki Biasion |
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Dicembre 17, 2002, 22:37:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non riesco a spiegarmi forse.. #>Non nego affatto la possibilità di una sana scodata, ma preferisco una scodata all'andare dritto. #>Io non parlo dei benefici dell'abs durante la guida tirata, io parlo di condizioni di emergenza durante la guida di tutti i giorni. Lasciamo perdere i casi in cui si arriva sparati in curva e le gomme non hanno più aderenza, quello è andare a cercarsi un incidente, e cmq sia anche in quei casi l'abs può dare una minima possibilità. Semplicemente dico che se uno magari trova un ostacolo improvviso dentro la curva e si attacca ai freni non và dritto ma conserva la direzionalità e può evitare lo scontro. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Dicembre 17, 2002, 22:41:30 pm |
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Non riesco a spiegarmi forse.. #>Non nego affatto la possibilità di una sana scodata, ma preferisco una scodata all'andare dritto.
Siiiiiii?? ?? ?? Beato te....... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Homer |
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Dicembre 17, 2002, 22:50:53 pm |
Staff, V12, 90021 posts |
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Mi dispiace Alberto ma stai cadendo in luoghi comuni da bar...l'ABS ti permette di conservare direzionalità ANCHE in una frenata in curva evitando il bloccaggio delle ruote...è ovvio che se entri a 100 in una curva da 60 vai dritto anche con l'ESP...ma se freni a ruote sterzate senza ABS e blocchi le ruote vai dritto, se invece hai l'abs la curva la fai (se hai margine di tenuta laterale).Mi dispiace ma a parte su sterrato e ghiaccio con l'abs freni comunque prima e meglio. E' vero che molti si spaventano la prima volta che interviene l'abs, ma una volta abituatisi basta tener giù. Il BAS non l'ho mai provato e sinceramente mi fa un po' paura..."quanto" frenare preferirei deciderlo io. Cmq ben venga l'elettronica nella guida di tutti i giorni. Ultima cosa:non parlavo di fare speciali tutti i giorni. In quei casi inoltre sei molto più concentrato alla guida. Gli incidenti capitano quando si va più piano ma si è distratti da altre cose...è li che se capita l'imprevisto non si è pronti a reagire. Ed è li che è importante avere una "mano amica" che ti para il culo per quel che può...poi che non sia la cura di tutti i mali non v'è dubbio, e nessuno l'ha mai detto (anzi siam tutti qui a ribadire i limiti di questa e altre soluzioni di aiuto elettronico). Ma dire che con queste cose "ci si crede invincibili e si va più forte" perdonamelo ma è una banalità da ZF... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Dicembre 17, 2002, 22:52:14 pm |
Staff, V12, 90021 posts |
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Inoltre, dalle vostre parole, quello che si evince è questo: Ma quando siete su strada che fate una speciale anche per andare dal tabbaccaio? Ragazzi non esageriamo.....
Cazzo se fosse come dite voi, chiunque salga su di una vettura è destinato a spiaccicarsi contro qualche cosa in una frenata sbagliata durante una superspeciale casa-lavanderia..... Ma che discorsi sono?! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Dicembre 17, 2002, 23:07:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sono d'accordo con il gasolaro ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) E poi Albè.. sei sicuro che preferisci andare dritto? Io non di certo, sopratutto se poi davanti a me manca un guard-rail, cosa non inconsueta in certe strade di montagna.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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alberto |
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Dicembre 17, 2002, 23:08:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Gio' sono i discorsi "alla 4R" che preferiscono la plancia intera perchè la sede dell'AirBag è brutta, o cose simili..... E' inutile stare a dire che l'ABS ti para il culo se dopo non lo sai usare.... Ti pare che se non fosse stato necessario, le case costruttrici sarebbero state le aspender soldi per imlementare il BAS? E' ormai di dominio pubblico che l'effetto è quello.... Se mi obblighi ad averlo a tutti i costi, non è detto che io ne sia cosciente.... Non è una cosa che puoi fare così...... Ma insomma... è una soluzione che poi al posto di curare il male cerca di mettere una pezza al sintomo..... insomma..... L'ABS è utile e nessuno ne dubita... io trovo semplicemente scandaloso: A) fare allarmismo ed inculcare nella gente idee errate... B) cercare rimedi curando i sintomi e non il male C) guardare solo da una parte e non a 360° una volta iniziato un discorso.... Obbligo di ABS? BENE!!! Allora però obbligo di BAS ed ESP....... E' come quando venne fuori l'AirBag..... pareva che se non avevi il dispositivo eri destinato a morte sicura... Poi s'è visto che è utile, ma è ancora più utile avere le cinture.... Insomma ogni cosa ha la sua importanza... sottovalutare è errato, sopravvalutare è ancora peggio... Sai quanta gente con l'ABS ti si incula in autostrada/tangenziale.... e poi la prima volta che hanno la macchina senza ABS stanno buoni come agnellini sulla corsia di Sx (e di questo ti posso portare 3milioni di esempi.... praticamente tutte le persone che conosco che hanno la doppia possibilità)...... a tuo avviso qual'è la situazione meno pericolosa? Inoltre caro GGG il discorso sul BAS è lo stesso di Mauring sull'ABS..... pari pari..... Se ti fidi dell'ABS ti devi fidare pure del BAS... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Homer |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?PHPSESSID=5mc50q5ckhki5uep7s3a7h8100&action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Dicembre 17, 2002, 23:33:02 pm |
Staff, V12, 90021 posts |
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Gio' sono i discorsi "alla 4R" che preferiscono la plancia intera perchè la sede dell'AirBag è brutta, o cose simili..... E' inutile stare a dire che l'ABS ti para il culo se dopo non lo sai usare.... Se non sai usare l'ABS pensi di saper frenare per bene senza? Ti pare che se non fosse stato necessario, le case costruttrici sarebbero state le aspender soldi per imlementare il BAS? E' ormai di dominio pubblico che l'effetto è quello.... Se mi obblighi ad averlo a tutti i costi, non è detto che io ne sia cosciente.... Non è una cosa che puoi fare così......
Ma insomma... è una soluzione che poi al posto di curare il male cerca di mettere una pezza al sintomo..... insomma..... Qua mi servon i sottotitoli perché non capisco proprio che vuoi dire...prima parli di eccesso di clamore sull'utilità dell'abs,ora dici che il BAS è ok ma poi no...non ti ho capito L'ABS è utile e nessuno ne dubita... io trovo semplicemente scandaloso:
A) fare allarmismo ed inculcare nella gente idee errate... E chi l'ha fatto? B) cercare rimedi curando i sintomi e non il male
E il "male" quale sarebbe?la mancanza di capacità di frenare senza ABS? E cosa proponi? Corsi di guida sicura obbligatori per tutti? Chi li paga? C) guardare solo da una parte e non a 360° una volta iniziato un discorso.... Obbligo di ABS? BENE!!! Allora però obbligo di BAS ed ESP.......
Facciamo un passo alla volta...l'ABS ormai è un dispositivo applicato su quasi tutte le auto. Gli altri son più complicati da gestire e installare (il BAS forse non tanto) E' come quando venne fuori l'AirBag..... pareva che se non avevi il dispositivo eri destinato a morte sicura... Poi s'è visto che è utile, ma è ancora più utile avere le cinture.... Insomma ogni cosa ha la sua importanza... sottovalutare è errato, sopravvalutare è ancora peggio...
Siamo alle solite. L'ABS serve a "prevenire" gli incidenti. L'airbag a "limitare i danni" una volta avvenuto. Sicurezza attiva e passiva son entrambe importanti ma non paragonabili Sai quanta gente con l'ABS ti si incula in autostrada/tangenziale.... e poi la prima volta che hanno la macchina senza ABS stanno buoni come agnellini sulla corsia di Sx (e di questo ti posso portare 3milioni di esempi.... praticamente tutte le persone che conosco che hanno la doppia possibilità)...... a tuo avviso qual'è la situazione meno pericolosa?
Ma cosa c'entra? Se uno è abituato a stare a culo lo fa con o senza ABS...trovo più pericoloso uno che ti sta a culo SENZA ABS. Tiè ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) Inoltre caro GGG il discorso sul BAS è lo stesso di Mauring sull'ABS..... pari pari..... Se ti fidi dell'ABS ti devi fidare pure del BAS...
E no caro mio... l'ABS è un dispositivo di aiuto. Il BAS prevede le intenzioni del pilota. Tante volte a me capita perché son distratto di frenare di colpo anche se non serviva... se interviene il BAS e mi fa inchiodare anche se non ce n'è bisogno e quello dietro mi incula?! Ok che paga, però sinceramente a me l'elettronica piace se mi aiuta, non se si sostituisce al mio "compito". Giorgio « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 03:40:24 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Cavolo, una volta tanto sono completamente d'accordo con Giorgio ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Io vedrei bene di serie anche l'ESP ma DISINSERIBILE SU TUTTE LE AUTO, non come hanno fatto quei cazzoni dell'Alfa che l'hanno messo sulla 147 GTA e non si può disinserire.. Il bas.. boh.. non è che mi esalti troppo l'idea.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Dicembre 18, 2002, 12:10:10 pm |
webmaster, V12, 50898 posts |
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BAS... L'ha la sorento... e' la prima volta che lo provo e credo di aver intuito il suo funzionamento (nel senso che si sente la presenza). In pratica e' evidente come varia la forza frenante al variare della velocità di pressione sul pedale del freno. Se lo si schiaccia molto velocemente, la macchina frena di piu' di quanto freni modulando piano. Detto cosi' sembra l'ennesimo aiuto elettronico rompiballe... invece si sposa perfettamente con la macchina e non causa sensazioni strane. Mi sembra che attualmente tutte le macchine provviste di abs hanno anche il bas ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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