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Homer
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alura |
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Novembre 25, 2002, 19:58:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mi sono permesso di aggiungere "dipende" perche' in parte concordo con te ma non sempre... mi spiego meglio: Quando andiamo in giro normalmente non siamo pronti ad eseguire una frenata di emergenza. Alla fine tra goffaggine, tempo di risposta e panico da emergenza ho paura che difficilmente siamo in grado di frenare al meglio. E non perche' non siamo capaci ma perche' le condizioni psico-motorie ( ) non lo consentono. Se la frenata e' in curva, sul bagnato.... tutto si complica di piu'. Certo e' che in pista, consapevole di dover fare una frenata precisa, probabile che un buon pilota sappia fare ben meglio. E' poi risaputo che sulla neve o fango l'abs e' adirittura peggiorativo... ma sono condizioni limite. Alura « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Novembre 25, 2002, 20:09:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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aggiungo che in moto pagerei per avere l'abs (eheheheh mica te lo danno agratis ). « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Novembre 25, 2002, 20:13:44 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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aggiungo che in moto pagerei per avere l'abs (eheheheh mica te lo danno agratis ). In moto concordo.Ma in auto pure!Cmq ho votato dipende...tante volte su una buca o su fondo particolarmente viscido l'abs mi ha un po' tradito...nel complesso cmq è la prima cosa di cui non farei mai a meno!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Novembre 25, 2002, 20:16:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Aggiungo che sull'r5 t, almeno 2 tamponamenti (leggeri eh,.... senza danni) li avrei evitati. Vero quello che dice homer, a volte hai la sensazione che tradisca sullo sconnesso... mi chiedo se sia solo una sensazione ! Alura « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Novembre 25, 2002, 20:45:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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no, dai mauring, l'abs trovo si veramente l'unico dei pochi dispositivi di sicurezza veramente indispensabile (come i bag+cintura). La spiacevole sensazione quando si prende una buca e si frena, proviene dall'unica ruota che e' nella buca, ed e' una strana vibrazione che fa sembrare che la macchina stia "scappando", in realtà le altre 3 ruote stanno frenando benissimo, e quella che sobbalza anche senza abs non serve a niente. Alura
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Novembre 25, 2002, 20:50:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Dipende dalla distanza delle buche e dalla velocita'. Potrebbe innescarsi una sorta di "risonanza" per cui la ruota entra nella buca, si alleggerisce il peso su di essa, si blocca, l'abs molla la pinza ma nel frattempo la ruota e' gia' uscita dalla buca ed e' anzi sotto molto carico, poi l'abs riprende a frenare ma la ruota e' gia' sulla buca successiva e si blocca, ecc. ecc. In un caso simile, sfigato d'accordo ma pur sempre possibile, non freni niente e t'accoppi alla grande. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Novembre 25, 2002, 20:54:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Vabbe... ma le ruote son sempre 4 Poi mi sembra che i tempi di reazione sono molto brevi, quindi la risonanza di cui parli forse e' proprio un caso limite (e comunque e' difficile che si riperquota sulle altre ruote, che invece stanno frenando al meglio, mantenendo comunque la macchina stabile ed allineata). Be diverso e' il bisogno di avere una certa sicurezza nelle inchiodate in autostrada, magari con il bagnato. Alura « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Novembre 25, 2002, 20:59:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda che le stesse buche che prende la ruota davanti, le prende quella dietro per cui... se c'e' sfiga davanti, c'e' sfiga pure dietro. Va beh, faremo delle prove ai prossimi raduni.... Ciao. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 26, 2002, 02:12:14 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Mauring.. nell'impiego comune su strada secondo me l'ABS è indispensabile in quanto non si è mai preparati a una frenata d'emergenza. Occorre fare un distinguo, se parliamo di guida normale allora l'ABS, eccetto casi particolari (pavè, ghiaccio, neve, brecciolino), è indispensabile ai fini della sicurezza; se invece parliamo di guida sportiva in pista le cose cambiano un pochetto.. cmq per poter sfruttare al meglio la frenata e ottenere spazi d'arresto migliori di quelli con l'abs ci vogliono impianti frenanti moooolto sensibili che si trovano, guarda caso, solo nelle auto da competizione, magari privi di servofreno.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
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Novembre 26, 2002, 03:23:53 am |
Visitatore, , posts |
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L'ABS non funziona sempre,almeno a me e' capitato che se ne futtesse proprio di fare il suo dovere.....stavo andando tranquillamente,diciamo sui 20-30 all'ora,svolto a destra per entrare in una via e il tizio davanti a me su un pandino van inchioda,io reagisco subito frenando di prepotenza ma l'abs non si fa nemmeno vedere,infatti le ruote anteriori si bloccano e tocco dentro il paraurti della panda...andavo forse a 10 all'ora ormai quando ho frenato....dimostrazione che al di sotto di una certa velocita' alcuni impianti non funzionano nemmeno (ma io ho sentito che e' successo anche a gente con macchine non da ridere come la mia,tipo bmw o mb da 90 cocuzze), il che potrebbe significare che c'e' qualche cosa da cambiare nella gestione elettronica...infatti nella prova di auto della 147 GTA specificano che monta l'ultima evoluzione del sistema abs in grado di funzionare anche a vettura quasi ferma....mah
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 26, 2002, 17:47:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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1) concordo con la distinzione pista/uso normale. In pista o cmq quando sai che stai tirando neve etc potresti anche essere più bravo tu..nell'uso ti tuttii giorni o stai regolando la radio, o infilandoti un dito nel naso..etc... 2) Non credo si possa parlare di Errore del softwre, in pratica è solo una ruota fonica..quando la velocità della singola ruota scende sotto un certo valore..si apre la elettrovavlvola sul circuito olio. Era stato realizzato anche un ABS "meccanico" dalla Ford 3) E' giusto quello che dice Mauring sulla risonanza sul pavè. Tra l'altro credo che in quella circostanza cisia l'aggravante della velocità che solitamente è ridotta, sotto una certa velocità l'ABS si disinserisce (altrimenti non ti fermeresti più...) quindi è più facile che incasini. Comunque è utilissimo, solo..lo monterei obbligatoriamente sulle vetture, ma OBBLIGHEREI le autoscuole ad insegnare come frenare senza. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
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Novembre 26, 2002, 18:38:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra abastanza semplicistico liquidare il dispositivo ABS con un "e' solo una ruota fonica". In realta' le ruote foniche sono solo i sensori, ma la gestione del tutto avviene tramite un software tutt'altro che trascurabile. Non per niente le centraline ABS sono in continua evoluzione. E il software, da che mondo e' mondo, sbaglia e fa danni..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 26, 2002, 18:54:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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però scusa, parliamo dell'ABS "in se" o del fatto che adesso i valori rilevati li usano per un'altra serie di cose? Perchè il principio è quello, tant'è vero che erano stati realizzati ABS meccanici dalla Teves (credo)? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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