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alura |
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Dicembre 18, 2002, 14:26:59 pm |
webmaster, V12, 50853 posts |
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[size=24]ATTENZIONE x TUTTI[/size] Prego lor signori (in particolare il mauring ) a visionare questo favoloso filmato che spiega veramente bene come funziona l'abs e mostra chiaramente alcune situazioni che abbiamo discusso (guarda un po che succede al Gran Cherokee con due ruote sulla neve e due sull'asfalto). Ha... c'e' pure la signora 60enne amica di alberto FILMATO: http://www.theautochannel.com/cybercast/abs/abs2000.asxSITO: http://www.abs-education.org/educ/eduindex.htm« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Dicembre 18, 2002, 14:30:44 pm |
Staff, V12, 89904 posts |
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Grande Alura! Il filmato è ottimo...certo che gli americani per la sicurezza stradale sono "un po'" più avanti di noi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Dicembre 18, 2002, 14:34:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, ci terrei a sottolineare, per l'ennesima volta, che oltre a sapere come funziona, so anche che trattasi di un aiuto indispensabile.... Vorrei però far notare che in tal caso il punto della questione era differente..... comunque... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 14:54:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah bah bah.. non ho visto i video perchè non riuscivo a farli andare cmq.. #>non puoi girarti con l'abs se le ruote di sx sono sull'asfalto e quelle di dx sulla neve per il semplice motivo che l'abs ha un sensore di imbardata studiato proprio per questo motivo. #>Alberto ha ragione, il BAS è stato sviluppato proprio per permettere anche a chi non è "pratico" di ottenere la massima frenata in caso di emergenza. Avete fatto un casino ragazzi! Chi vuole l'abs che se lo tenga, gli altri stacchino il fusibile!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 14:57:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Probabilmente l'ABS del filmato non agisce su ogni singola ruota, ma su tutte (o su quelle di un asse) simultaneamente. Altrimenti spiegatemi FISICAMENTE come e' possibile fermare un veicolo senza sbandare, mantenendo una pressione frenante sulle ruote destre maggiore al 90% di quella sulle ruote sinistre. Non mi e' chiaro questo "piccolo particolare" nel filmato. La realta' ve la spiego io: o la macchina va dritta ma ci si ferma in un quarto d'ora, o la macchina sbanda PER FORZA DI COSE. E non so quale delle due sia meglio. Che poi la macchina del filmato resti perfettamente dritta con l'ABS e faccia 4 piroette senza, non ci credo neanche a morire. La realta' e' che nel primo caso il pilota "lavora di sterzo" (e si vede) per tenerla dritta, nella seconda non fa un cazzo. E dio solo sa quali altri accorgimenti hanno adottato per esaltare la differenza tra i due comportamenti. Questi filmati sono realizzati per quello. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 15:03:23 pm |
Visitatore, , posts |
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#>non puoi girarti con l'abs se le ruote di sx sono sull'asfalto e quelle di dx sulla neve per il semplice motivo che l'abs ha un sensore di imbardata studiato proprio per questo motivo. .
Ah, ecco. E il sensore di imbardata non fara' altro che mollare la pressione su alcune ruote per stabilizzare l'auto, FACENDOLA FERMARE IN UN QUARTO D'ORA (il grip non si puo' inventare elettronicamente) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Dicembre 18, 2002, 15:03:27 pm |
webmaster, V12, 50853 posts |
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dev'essere come dice miki... c'e' un sensore di imbardata e probabilmente l'abs gioca con i freni per mantenere la macchina in traiettoria pur allungando gli spazi d'arresto.
Teniamo pero' conto, per cortesia, che almeno sei in grado di spostarti via dalla neve e frenare per bene senza ribaltarti.
Comunque di filmati cosi' ne ho visti parecchi.... tra l'altro se non erro anche 4R nella sua pista ha una sezione formata da un lato da una superficie di metallo (che se bagnata diventa viscidissima) usata proprio per le prove dell'abs.
Ma dove cazzo e' il LOSNA.... figuriamoci con tutti i corsi di guida che ha fatto se non gli hanno fatto sperimentare queste condizioni.
LOSNAAAAAAAAAA AIUTACI TU !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alberto |
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Dicembre 18, 2002, 15:09:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Ragazzi, l'ABS NON ha il sensore di imbardata... quello ce l'ha l'ESP. Evidentemente il sistema del filmato, riduce la forza frenante delle ruote con maggior grip, rendendola pari a quella delle ruote con minor grip. questo allunga gli spazi di frenata rispetto alla situazione "tutt'e 4 le ruote su asciutto". Invece credo che se si fosse a frenare senza ABS la situazione sarebbe quella delle piroette a meno di non avere grande sensibilità..... Questo per dire ancora una volta che credo all'utilità dell'abs, ma aborro l'atteggiamento sensazionalistico/miracolistico atto a dire che se non hai l'ABS ti scamazzi non appena tiri fuori l'auto dal BOX..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Dicembre 18, 2002, 15:15:37 pm |
webmaster, V12, 50853 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 15:17:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho i manuali tecnici per le officine della Lancia per la Delta Integrale, dove è spiegato benissimo! Non è un vero e proprio sensore di imbardata però il funzionamento è grosso modo quello. Mauring, nessuno nega che tenendo la macchina dritta in quelle condizioni si impieghi di più a fermarsi, il vantaggio stà nell'andare dritti e nel non girarsi, pensa se la macchina si gira e finisci nell'altra corsia quando arriva un camion, sai che culo!
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 15:44:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, ma sai cosa significa mantenere l'auto dritta se le ruote di un lato sono sul ghiaccio ? Praticamente equivale a NON FRENARE. Vorrei proprio poter fare io delle prove complete per vedere quante cazzate sparano su questo meraviglioso sistema. E, a parte che, se non sono proprio deficiente, posso frenare il giusto e tenerla dritta con lo sterzo, come potrei finire nella corsia opposta potrei viceversa avere davanti un burrone ed allora CHE MI FREGA DI ANDARE DRITTO, VOGLIO SOLO FERMARMI IN QUALCHE MODO.
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 15:53:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 15:56:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mmm.. ben detto! Pensavo che si potrebbe postare qualche foto del calendario della Folliero « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 16:04:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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