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Loggato
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Homer |
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Dicembre 18, 2002, 16:59:25 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Si, ma sai cosa significa mantenere l'auto dritta se le ruote di un lato sono sul ghiaccio ? Praticamente equivale a NON FRENARE.
Maury che dici? Freni eccome, le due ruote che hanno aderenza frenano al massimo del loro potere...è vero che ti fermi più lontano che con 4 ruote su asciutto, ma come dice una pubblicità TWO WHEELS SON MEGL CHE UAN! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Dicembre 18, 2002, 17:00:28 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Non taglio solo xché sennò ci giochiamo il record di 8 pagine in un thread!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 17:15:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Maury che dici? Freni eccome, le due ruote che hanno aderenza frenano al massimo del loro potere...è vero che ti fermi più lontano che con 4 ruote su asciutto, ma come dice una pubblicità TWO WHEELS SON MEGL CHE UAN!
ANCORA Se le ruote con aderenza frenassero al massimo, saresti nella medesima condizione di una frenata senza ABS (che le ruote sul ghiaccio siano ferme o no, cambia poco o nulla), per cui ti gireresti (come da filmato). Invece l'abs, secondo il filmato, e' furbo e ti mantiene dritto...... pero' (aggiungo io) SENZA FRENARE. Infatti, per mantenere dritta l'auto la fisica impone che ci debba essere ugual forza frenante tra i due lati. E siccome sul lato ghiacciato non si frena un cacchio, non si deve frenare nemmeno nell'altro. E' MATEMATICO. Provare per credere.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 17:37:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, su questo non ci piove! Anche lavorando di sterzo per tenere la macchina un minimo dritta non ci sarebbe molta speranza.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 18, 2002, 17:51:47 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ANCORA Se le ruote con aderenza frenassero al massimo, saresti nella medesima condizione di una frenata senza ABS (che le ruote sul ghiaccio siano ferme o no, cambia poco o nulla), per cui ti gireresti (come da filmato). Invece l'abs, secondo il filmato, e' furbo e ti mantiene dritto...... pero' (aggiungo io) SENZA FRENARE. Infatti, per mantenere dritta l'auto la fisica impone che ci debba essere ugual forza frenante tra i due lati. E siccome sul lato ghiacciato non si frena un cacchio, non si deve frenare nemmeno nell'altro. E' MATEMATICO. Provare per credere. Mauring in linea di principio hai ragione: i mezzi cingolati non hanno lo sterzo e curvano bloccando uno dei cingoli. Però tu stai facendo un caso limite in cui hai zero aderenza da un lato e adernza diversa da zero sull'altro. In realtà una situazione del genere quando ti capita?? Secondo me quasi mai. Quindi io continuo a pensare che l'ABS è meglio averlo. Poi è ovvio che ci sono casi particolari (io ne ho citato uno) in cui non solo non funziona, ma è dannoso. Però, io continuo ad essere della mai opinione .... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 17:57:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh invece può capitarti più facilmente di quanto pensi! Metti che stà piovendo e per evitare un imbecille che invade la tua corsia metti le ruote di destra sull'erbetta (viscidissima dato che piove) al bordo della strada e metti pure di dover frenare bruscamente! Non mi sembra una cosa così impossibile eh! E pure il caso ipotizzato da Mauring.. basta frequentare strade di montagna nel periodo invernale.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 18, 2002, 18:00:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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veramente nel caso del pneumatico il fattore di attrito volvente è superiore a quello di attrito radente, quindi, ipotizzando di arrivare vicinissimi al bloccaggio..MA di non bloccare ci si fewrma prima « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 18, 2002, 18:02:56 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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per inciso..questo dovrebbe spiegare il discoro "ghiaccio"..è la differenza di velocità di rotolamento delle ruote...in pratica un differenziale al contrario... frena di più il lato su asfalto... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 18, 2002, 18:04:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Già, è un esperimento che si può fare in maniera molto semplice e senza rischi con una bicicletta, meglio se MTB con le ruote da sterrato, tenendo la ruota al limite del bloccaggio. L'unico inconveniente è che se freni in maniera devastante anche con l'anteriore (la mia pare abbia dei PCCB ) rischi di bloccare molto facilmente con il posteriore.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 18:18:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Però tu stai facendo un caso limite in cui hai zero aderenza da un lato e adernza diversa da zero sull'altro. In realtà una situazione del genere quando ti capita??
Ti capita nel filmato che ci ha indicato alura (guarda i post precedenti) dove vorrebbero farci vedere le proprieta' miracolose dell'ABS in tale condizione. E questo io lo contesto. Per me, se e' vero che senza ABS ti giri, con l'ABS vai dritto ma non ti fermi (bell'aiuto!!). Riporto un'intervento sul forum di 4R in risposta al mio quesito (l'ho messo anche la' per vedere cosa dicevano): "dipende dalla velocità, infatti sotto i 20 km/h l'abs non interviene e quindi il comportamento è uguale. Sopra i 20 km/h, con l'abs, questo interviene in continuazione ed in tempi lunghi riduce la velocità "usando" spazio anche 4 o 5 volte più lungo del normale"
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 18, 2002, 18:21:20 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a me risulta che l'attuale soglia di intervento sia di 3 kmh... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
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Dicembre 18, 2002, 18:22:29 pm |
Visitatore, , posts |
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per inciso..questo dovrebbe spiegare il discoro "ghiaccio"..è la differenza di velocità di rotolamento delle ruote...in pratica un differenziale al contrario... frena di più il lato su asfalto... Va bene. Ma se ammettiamo che frena di piu' il lato su asfalto, la macchina non puo' andar dritta come sul filmato ! Tirera' da una parte! O no ? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Dicembre 18, 2002, 18:28:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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A mio parere s8vale ha dato una risposta interessante: Gli ABS più evoluti dovrebbero rilevare le differenze di rotazione di ogni ruota e calibrare la forza frenante su ognuna di esse. Quindi, le due ruote sinistre verrebbero frenate mentre le destre verrebbero "tagliate" in continuazione. Se c'è l'EBV (ripartitore elettronico) ed ESP, probabilmente verrebbe frenata in misura maggiore la ruota posteriore sinistra in modo da creare una rotazione verso destra che compensi l'eventuale spostamente verso sinistra. Questo in teoria... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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