1168 Visitatori + 0 Utenti = 1168


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motore Honda S2000
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Novembre 28, 2002, 20:38:11 pm
Visitatore, , posts
2000cc, 240cv, aspirato, 9.000giri/min.
Motore a CORSA LUNGA!!! Shocked Shocked Shocked

Come mai hanno deciso di fare un motore a corsa lunga con velocità media del pistone (alla pot max) simile a quello di una F1 ?
Non sarebbe stato + furbo farlo a corsa + corta in modo tale da O diminuire lo stress meccanico O aumentare ulteriormente il regime di potenza massima?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Novembre 29, 2002, 11:13:17 am
Visitatore, , posts
Scusate, ragazzi, ma il messaggio non era completo perchè sono stato interrotto dall'arrivo del mio capo.  Roll Eyes  (Lo spunto l'ho preso da un'altro forum).
Insomma sto motore dell'Honda ha corsa lunga; ma ragazzi girando a 9000 giri il motore la velocità media del pistone raggiunge valori assurdi!!! Forse sarebbe stato meno deleterio per gli organi meccanici girare a 500 giri di più ma avere una corsa corta. Oppure mi sbaglio?

Cool Roll Eyes Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 29, 2002, 13:38:50 pm
Staff, V12, 23947 posts
provo a fare il motorista: la cilindrata = corsa per alesaggio, con la corsa lunga hai più coppia, e dato che a parità di cilindrata diminuisci l'alesaggio, hai la camera di scoppio più raccolta, quindi proprio perchè il motore gira velocissimo, il fornte di fiamma della combustione riesce a spazzare tutta la camera di scoppio..basta fare il calcolo..a 9000 rpm..quanti gradi/sec fa l'albero motore..se vuoi la combustione in..boh..facciamo 10° dopo il PMS fino a 20° (valori buttatili) ..vedi quanti millisecondi hai...il fronte di fiamma dovrebbe avanzare a 30/50 m/sec, quindi...per fare 30 mm (alesaggio 60mm con candela al centro) a 50 m/sec, servono..0.00006 sec (se non ho calcolato male) ..9000 rpm = 150 gir/sec
quindi..in un secondo 360*150= 54000 gradi.
Se vogliamo che TUTTA la combustione avvenga in 10° (esempio) allora 10/54000 = 0.000185 sec...e via dicendo
Qui i numeri son buttati a caso e potrei aver sbagliato (infatti viene che la combustione avviene comodamente) ..ma il concetto è quello...con un corsa corta, a parità di cilindrata devi avere più alesaggio, quindi camera di scoppio più grande..
Che però significa più spazioper le valvole...AIUTO!!!! non ci capisco più in c...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Novembre 29, 2002, 14:26:54 pm
Visitatore, , posts
Calma calma Valerio.
Mi stai elencando tutti i vantaggi di avere un motore a corsa lunga e quelli di una corsa corta. Bisognerebbe conoscere quali dei due è "dominante". Per esempio non conosciamo il dato della velocità di propagazione del fronte di fiamma, ma se non erro era "trascurabile" (difatti avere una/due/tre candele non influisce sulla propagazione del fronte di fiamma). Quindi direi che è dominante la corsa corta ed i vantaggi che ne derivano (avere valvole di maggiore diametro implica un maggior velocità di riempimento ed evacuazione della camera di combustione).
Resta il fatto che una corsa lunga a parità di rotazione dell'albero motore assume valori medi di velocità del pistone molto superiori rispetto ad una corsa corta.
Se non ricordo male (per lo meno in campo motociclistico) un motore con velocità media del pistone superiore a 19m/s era considerato già molto tirato, e superiore a 22m/s era considerato un motore da "competizione".

Cazzo, mi sono ingabolato anche io!  Tongue Qualcuno in aiuto!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 29, 2002, 15:27:57 pm
Staff, V12, 23947 posts
non sono d'accordo sul "Trascurabile" , in fondo è la base del concetto "Twin spark" (du candel sò megl che uan!) , se riesci a bruciare la miscela più velocemente..migliori il rendimento...è vero però che detto cosi...miviene in mente un'altra ipotesi...fantascientifica..ma non tanto...credo che la velocità del pistone più o meno elevata sia correlabile con effetti di depressione etc..quindi (forse) dà qualche vantaggio in termini di riempimento..una specie di "sovralimentazione".
Il problema è che quando si va su motori cosi spinti..che sono principalmente "di vetrina" entrano in gioco tecnologie e considerazioni che escono dal normale...magari han preferito "perdere" qualcosa in termini di ricorso a materiali specialissimi per restitere alle vmedie pistone elevate..ma hanno ottenuto, grazie ad effetti fluidodinamici avanzati, un valore di potenza assolutamente eccezionale...
In fondo, già la scelta di fare un 2000 cc con 240 cv aspiranto, sottintende un "vi stupiremo con effetti speciali", altrimenti oggi bastava un "normale" 2000-2200 cc turbo..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 01, 2002, 16:22:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me Valerio potrebbe non avere tutti i torti.. Io rilancio con una ipotesi ancora più semplice: non può essere che hanno preferito un motore a corsa lunga per dargli un'erogazione un minimo più piena anche ai bassi e medi regimi? V-Tec a parte, un motore aspirato da 120 cv/l di norma non è un campione di elasticità ma se vediamo un pò le prove di ripresa della S2000..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 02, 2002, 11:37:24 am
Visitatore, , posts
Fermi fermi. Il concetto di più candele è stato sperimentato da BMW in formula 1 negli anni 80 sul suo V6 Turbo 1.500cc. Sutdi approfonditi hanno portato alla conclusione che l'adozione di una/due/tre candele NON ha nessun vantaggio sulla detonazione del combustibile all'interno della camera di scoppio (o per lo meno li ha, ma solo in percentuale centesimale, quindi "trascurabile"). Questo era quello che dicevano i tecnici BMW all'epoca. In effetti non mi pare che nelle competizioni il concetto di "più candele" sia utilizzato. Idem nelle auto di produzione.
Per l'ipotesi di Valerio della depressione simile ad una sovralimentazione credo sia possibile; bisogna considerare però appunto che il motore a corsa lunga ha l'handicap di valvole più piccole, quindi passaggi di minor sezione che dilatano i tempi di aspirazione e scarico (a parità di massa aspirata e scaricata). E' questo che mi chiedo: quale di tutte queste caratteristiche tipiche del corsa lunga e del corsa conrta provocano maggior vantaggio e per cui danno un rendimento maggiore? Cmq la scelta di un corsa lunga non credo sia per aver maggior tiro in basso.
Infine mi piacerebbe sapere se questo motore abbia anche un seppur minimo straccio di parentela con i motori motociclistici 1.000cc V2 e 1.000cc 4L della Honda. Secondo me qualche studio potrebbero averlo preso da 'sti motori. O no!?  Roll Eyes  Roll Eyes  Roll Eyes
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 02, 2002, 11:58:19 am
Staff, V12, 23947 posts
può darsi anche la Honda abbia volutamente scelto di imboccare la strada del motore "tipo-moto" con 9000 rpm..
ripeto..ogni costruttore cerca di ritagliarsi un'immagine..e punta su quello che conosce meglio..magari han deciso.."costi quel che costi dobbiamo fare un motore da moto..che vada bene per un'auto"..come ci siano riusciti ..non lo so..ma ripeto..se ci pensiamo bene TUTTI o quasi questi motori (Vtec Honda, Renault Clio Williams, Peugeot 180 cv, Audi VW 1.8 225 cv) sono un pò "illogici" nel senso che ricorrono a tecnologie avanzatissime per ottenere potenze che sarebbero ottenibili , più semplicemnte con un modesto aumento della cilindrata (quindi senza appesantimenti e variazioni di dimensioni eccessivi) ed un turbocompressore neanche troppo spinto..mi riferisco ovviamente a potenze minori o uguali a  250 cv.
Basta vedere i turbo Volvo Saab Fiat (2000 cc) Opel OPC etc..

Chiaro che i 400 cv delle Ferrari Maserati Porsche etc sono un'altra storia..li serve E la cilindrata E la tecnologia!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore Honda S2000   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 02, 2002, 12:17:57 pm
Visitatore, , posts
Chiaro Valerio. In effetti per questa tipologia di motori direi che la definizione che hai dato tu è perfetta: "vi stupiremo con effetti speciali".  ()) ;> [smiley=+32.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 31 queries.