1231 Visitatori + 0 Utenti = 1231


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 17, 2002, 21:08:45 pm
Visitatore, , posts
Leggendo i dati di auto relativi alle prove di queste due auto, mi sono posto una domanda: quale utilità ha la TI (con frizione Haldex) sulla Golf?
A mio avviso, senza questo "accessorio", la Golf sarebbe pesata un bel po' in meno (probabilmente buona parte di quei 100 Kg di differenza sono imputabili ad essa) e la trasmissione più efficiente, nel senso di una riduzione degli attriti. Probabilmente la stessa Golf avrebbe ottenuto migliori riscontri nei consumi e nelle riprese... magari non nelle accelerazioni, a causa della sola TA...

In fondo i giudizi su tenuta e stabilità, sono pari sia con la 147 (che è dotata di VDC), sia con la 156 (che invece non può avere questo accesssorio neanche a richiesta).

Dunque l'effettiva utilità a me non sembra più tanto chiara.... o forse, non sarebbe stato meglio utilizzare una "vera" TI, in grado di influenzare SEMPRE la guidabilità della vettura?

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 17, 2002, 21:23:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che dire Albè, quando certe soluzioni meccaniche sono dettate dalla ragione e non dalla passione è quasi scontato che i risultati non siano eccezzionali. La trazione integrale con frizione Haldex (al posto del differenziale centrale) è nata con la volontà di ridurre i consumi pur disponendo di una trazione integrale nei momenti di emergenza. All'atto pratico i consumi non vengono ridotti gran chè perchè cmq c'è un aggravio di peso mica da ridere (nell'ordine dei 100kg appunto) e il comportamento non sarà mai lo stesso di una vera trazione integrale. In condizioni normali questo sistema distribuisce il 99 % della coppia all'asse anteriore e il restante 1 % (a causa di attriti meccanici) al posteriore. Normalmente quindi la macchina si comporta come una normale trazione anteriore e SOLO quando si verifica una pattinamento di una delle ruote motrici la coppia viene traferita anche all'asse posteriore. Ben diverso quindi dal sitema "Quattro" con il Torsen centrale che distribuisce SEMPRE secondo lo schema 50-50. Potendo scegliere forse avrei preferito la sola trazione anteriore.. non saprei.. di certo la macchina guadagnerebbe almeno in agilità.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 01:14:47 am
Staff, V12, 23946 posts
il Torsen se non ricordo male distribuisce sull'asse con più aderenza, mentre un differenziale normale distribuisce sulla ruota con minore aderenza.
Cmq, c'è da dire che la soluzione Haldex viene usata probabilmente non con l'intento di migliorare le prestazioni pure nella guida sportiva, quella con le gomme gonfiate giuste, i pneumatici nuovi del tipo morbido etc, ma con l'idea di rendere la vettura più "fruibile" nella guida di tutti i giorni , quella in cui magari piove, la strada è sporca..hai le gomme un pò consumate etc. In fondo la stessa Porsche produce oltre alla Turbo la GT, la HAldex tra l'altro, mi pare venga usata anche per motivi costruttivi sulle Golf per via del motore trasversale, per cui la soluzione tradizionale "quattro" prenderebbe troppo spazio (Non chiedetemi perchè...lo sospetto ma non sono sicuro) mentre sulle Audi (esclusa A3) i motori sono longitudinali.
Io direi che più che una questione "tecnica" qui siamo di fronte ad una questione "Filosofica": sportiva "dura e pura" ma che richiede sui fondi difficili attenzione e competenza, o sportiva "da tutti i giorni" cioè veloce, potente, ma con la TI? tenete conto che VW è tedesca...magari la TI può sembrare superflua a voi, a me..che viviamo sul mare ..ma in altri paese e mercati c'è differenza , e tanta (ChB può confermare) tra 2 e 4 ruote motrici

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Novembre 18, 2002, 03:31:16 am
Visitatore, , posts
Anche io penso che non sia poi molto valida come soluzione quella adottata per la R32....
per fare un esempio,mi e' capitato di provare in pista a monza (quando sono andato al seat day con luca) la Leon Cupra V6 quattro...beh,ora non ricordo esattamente che tipo di differenziale utilizzi pero' la sensazione che ho avuto quando sono uscito sparato dalla prima chicane per affrontare in accelerazione piena il curvone non e' stata molto piacevole...era come se la macchina continuasse ad alternare la perdita di aderenza con la ripresa ogni poche frazioni di secondo.....insomma non ho allargato la traiettoria col muso ma non sono nemmeno riuscito a mantenere una traiettoria precisa.....se il sistema usato per la R32 e' il medesimo dico che a parer mio e' abbastanza inutile nella maggior parte delle condizioni normali di utilizzo,ovvio che serve su fondi scivolosi ma in tutti gli altri casi non fa la vera differenza....per dirne una la impreza o la evo7 hanno ben altre qualita' come integrali
[smiley=+9.gif] [smiley=+3.gif] [smiley=glasses2.gif] [smiley=juggle.gif] [smiley=scream.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 18, 2002, 03:59:50 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora, questo schema di trazione lo adottano TUTTE le auto del gruppo VW-Audi dotate di motore TRASVERSALE (quindi Golf, Leon, A3, TT), il sistema Quattro è predisposto solamente per motori longitudinali. Valerio hai ragione nel dire che questo tipo di trazione nasce per rendere l'auto più sicura "all weather" ma francamente mi pare che stoni un pochetto se montato su auto sportive, come Kaos ha notato sulla Leon V6. Ricordo che pure quelli di Elaborare hanno criticato questa soluzione dopo aver provato delle S3 elaborate, dicevano che il sistema non è immediato nel trasferimento di coppia e che è necessario far pattinare le ruote anteriori per far "tirare" anche le posteriori, in caso contrario il comportamento dell'auto è sottosterzante come una classica TA.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 11:53:58 am
Staff, V12, 23946 posts
ricordate le polemiche sulla 156 GTA? o sulla Stilo Abarth? quando si diceva che forse sarebbe bastato evitare il ricorso a certi nomi per risolvere il problema? ecco..forse con la Golf è successo lo stesso, c'è già la 2.9 Vr6 a listino, con 204 cv. Non è che magari bastava aumentare un pò la potenza, senza ricorrere alla "R" che di solito identifica le super-Audi? e tutti l'avrebbero presa per quel che è: una berlinetta velocissima con tanto motore che, in più offre il vantaggio della TI per poter essere usata come "Intercity personale" se uno si deve fare , chessò, un Modena-Monaco di Baviera con scollinamento del Brennero in dicembre gennaio? Io, se comprassi una vettura di quel tipo, la comprerei in quest'ottica, se invece volessi una bombetta da "Monza la domenica" o "strada dalle parti di Losna una soleggiata domenica di giugno" ..allora la GTA.
Non so se ho reso l'idea.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 18, 2002, 12:18:20 pm
Visitatore, , posts
Bah..... a mio avviso questa è la dimostrazione che il Marketing, porta li dove, magari, le reali doti di un prodotto non consentirebbero di arrivare....

Tanto per dire: la gente continua a comprare Golf, con l'idea di acquistare la mitica I serie..... In realtà trattasi di tutt'altra macchina (OVVIAMENTE), ma nella testa delle persone........ Evidentemente in Alfa e in VW o altre case.... hanno ritenuto che le sigle utilizzate potessero essere tanto "condizionanti" da essere utili a tal scopo.... Visti altri precedenti, magari hanno ragione... Sad

Ritornanrdo al discorso di cui il Thread, vorrei dire che l'ottica della vettura in grado di fare di tutto, compreso l'utilizzo su fondi "a scarsa aderenza" è si importante, ma non so fino a che punto possa essere fondamentale, nell'ottica del discorso....

Voglio dire, una vettura con palette da 18" e 225 di spalla, con tutta la TI non credo abbia grosse speranze di venir fuori da un passo innevato... E d'altronde non penso che in Germani, Nord Europa o zone Alpine vendano SOLO TI.... Nella fattispecie, peraltro, non trattandosi di una vettura da "numeri di vendita", avrei optato per altra soluzione: quella più performante nell'ottica della vettura.... e allora dico: visti i risultati della GTA, che come fa notare VG da qualche altra parte, monta un motore che non ha neanche il variatore di fase, credo sarebbe stato più logico migliorare ripresa e consumi (oltre che l'handling, visti i 100Kg di differenza) e offrire la sola TA....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 12:29:30 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Probabilmente su una strada bagnata e viscida la differenza si vedrà eccome. Mica sono sempre asciutte e pulite le strade.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 18, 2002, 13:40:39 pm
Staff, V12, 89890 posts
Citazione
Probabilmente su una strada bagnata e viscida la differenza si vedrà eccome. Mica sono sempre asciutte e pulite le strade.

Non so,vorrei provarla sta Haldex...per ora dico solo che tutti quelli che conosco che l'han provata (e le riviste) han trovato sempre una sorta di "secondo tempo" nell'erogazione della trazione posteriore che infastidisce non poco...ricordo la Deltona che quando impostavi le curve sentivi per bene la spinta dietro (d'altronde era 47/53 come ripartizione).E ti spingeva fuori dalle curve quasi come una vera TP con il plus di una trazione infinita. Ha ragione alberto poi con il discorso "supergomme" con la neve...scommetto che un Pandino 1000 (senza tirar fuori la 4x4) non avrebbe problemi su una strada innevata ad andar via a una R32 se entrambe son senza gomme da neve Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 18, 2002, 13:47:22 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Bhe, la prima Sorento che provai era una full time con Haldex... e si sentiva che c'era quanche cosa di piu' sulle ruote anteriori. Peccato non la importino  Shocked

Alura
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 18, 2002, 13:59:36 pm
Staff, V12, 23946 posts
in effetti, 4 anni fa andai per una settimana in Svezia per lavoro, ai primi di novembre, nonostante la neve ed il freddo (-9° C) rimasi stupito dall'assenza di TI e SUV, tutte normalissime Volvo , Saab, BMW, VW , solo con le termiche.
Invece in Austria sono molto di più le quattro.

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 18, 2002, 16:48:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. la VW non ha montato la tradizionale Quattro sulla Golf (e sulla S3) per lo stesso motivo per cui l'Alfa non ha fatto TP la GTA.. costi!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Novembre 18, 2002, 17:08:43 pm
Visitatore, , posts
Beh,in effetti non si nota tutta sta gran necessità di avere la traz int.
Sia perchè il sistema della Golf non è al top,sia perchè fino a certe potenze due sole ruote motrici vanno benone (e con la GTA si è visto questo)...
Ma i costi sono quel che sono.E non nascondiamo che forse VW gioca un po' su questo fattore.Dice a tutti di proporre una vettura a trazione integrale pur non essendolo veramente.Però questo lo sanno in pochi...
E comunque,come dice alberto,con quelle supergomme non vai da nessuna parte lo stesso.
Secondo me è un po' una prea per il sedere...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 18, 2002, 17:37:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esatto Domenico!! Perciò.. DELTA4EVER!! Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf R32 vs 147 GTA: "TI" vs TA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Novembre 18, 2002, 23:05:13 pm
Visitatore, , posts
Un appunto per il commissario...
la spalla NON e' 225,quella e' la larghezza del battistrada,la spalla sara' 50 o 45......non confondiamo ne...
ora che so diventato tecnico ve rompo li cojoni de bbbrutto,ocio.........e appena imparo i segreti del portatile bosch per fare la diagnostica alle centraline dei TD me faccio una bella rimappatura agggratis della mia....
[smiley=brakelamp.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+10.gif]




« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.