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mariner
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 25, 2008, 14:51:24 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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eh, stavo pensando pero' ai vecchi diesel, che (potrei dire una marea di cazzate, non ne so una cippalippa! (che bella parola, cippalippa!)) dovrebbero avere la candeletta di preriscaldamento in una precamera che non e' direttamente collegata al cilindro... possibilissimo che abbia detto una cazzata ma, aspetta un po'... i diesel moderni ce le hanno ancora le candelette? perche' in quelli vecchi bisognava aspettare mezzo minuto che queste si riscaldassero, no?
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claudio53 |
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Giugno 25, 2008, 14:53:35 pm |
Visitatore, , posts |
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eh, stavo pensando pero' ai vecchi diesel, che (potrei dire una marea di cazzate, non ne so una cippalippa! (che bella parola, cippalippa!)) dovrebbero avere la candeletta di preriscaldamento in una precamera che non e' direttamente collegata al cilindro... possibilissimo che abbia detto una cazzata
ma, aspetta un po'... i diesel moderni ce le hanno ancora le candelette? perche' in quelli vecchi bisognava aspettare mezzo minuto che queste si riscaldassero, no?
Si, anche se i diesel a iniezione diretta potrebbero partire senza, ma a prezzo di rumore e durate di avviamento poco "eleganti". Le precamere erano collegate comunque sempre con la camera di scoppio, per cui non vi sono problemi a misurare la compressione.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 25, 2008, 14:56:57 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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come si misura il rapporto di compressione? e cosa indica un rapporto di compressione piu' basso di quello originale? che la guarnizione di testa sta per andare? o le fasce elastiche? o che? puo' anche essere superiore a quello originale?
Di solito e' un problema di tenuta dei pistoni/fasce elastiche, dovuta ad usura ed ovalizzazione. Pero' ci possono essere anche le valvole che non chiudono bene, come la guarnizione che perde pressione. La guarnizione rotta, pero', di solito non la vedi con la prova compressione, perche' quella riesce a reggerla. E' nel funzionamento normale, con le pressioni dovute agli scoppi, che cede. Questo e' il limite della prova compressione: magari sembra che sia tutto a posto, ma con le pressioni degli scoppi il complesso valvole-pistoni-fasce-guarnizione testa va in crisi.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 25, 2008, 14:57:38 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Si, anche se i diesel a iniezione diretta potrebbero partire senza, ma a prezzo di rumore e durate di avviamento poco "eleganti".
infatti quella spia fatta a mo' di molla gialla che si spegne dopo un secondo sui diesel contemporanei e' relativa alle candelette vero? e sarebbe bene aspettare il suo spegnimento prima di avviare il motore giusto?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 25, 2008, 15:01:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Si, anche se i diesel a iniezione diretta potrebbero partire senza, ma a prezzo di rumore e durate di avviamento poco "eleganti".
Ci sono anche diesel ad iniezione diretta senza candelette, come il sofim 2500 che ho sul camper, dotato di termoavviatore per partenze a freddo. Fino a -2° circa, parte direttamente, mentre per temperature piu' rigide si attacca l'ambaradan del termoavviatore, che e' in pratica un minibruciatore che scalda il condotto di aspirazione con una fiammella di gasolio. Poco pratico (il ciclo dura anche un minuto), ma sicuramente efficace.
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