1309 Visitatori + 1 Utente = 1310

Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 15, 2002, 12:44:04 pm
Visitatore, , posts
Parlando di DeDion, m'è venuto in mente come questa soluzione fosse molto apprezzata negli anni in cui l'Alfa Romeo ne faceva una sorta di banidera tecnica.
La mia domanda è la seguente, trattandosi, comunque, in qualche modo, di un "ponte rigido", sarebbe oggi una soluzione attuale? Magari confrontabile con altre molto sofisticate e che oggi vengono ammirate come "lo stato dell'arte"? Quali erano i pro e i contro di questa soluzione tecnica? Grazie a quanti vorranno rispondere e chiarire...
Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 15, 2002, 12:52:05 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Non e' farina del mio sacco Wink


Caratteristica fondamentale del ponte De Dion, che può essere definito a ruote semindipendenti, data la limitata entità delle masse non sospese, è che le ruote sono collegate da una barra trasversale, detta anche assale (sopra, in nero), di solito sistemata posteriormente. Gli organi di trasmissione sono in blocco con il rinvio e fissati al corpo vettura: essi comprendono rinvio conico (coppia conica che determina il rapporto di riduzione finale) e differenziale, e a volte cambio e frizione. La potenza alle ruote è trasmessa da semiassi oscillanti, muniti di giunti agli estremi (sopra, in verde).
Il mezzo elastico può essere di qualsiasi tipo (balestre, mollone o barra di torsione); altre possibili variazioni allo schema fondamentale sono gli eventuali schemi di ancoramento trasversale e longitudinale del retrotreno al corpo vettura; specificamente, nelle Alfa Romeo Alfetta e derivate, l'ancoraggio trasversale è garantito dal parallelogramma di Watt.



L'Alfa Romeo Alfetta, così come successivamente le derivate Giulietta, 75, 90 e S.Z., è caratterizzata da una distribuzione bilanciata dei pesi (architettura transaxle, cioè motore anteriore, cambio e differenziale in blocco al posteriore), con il cambio e la frizione spostati dalla parte anteriore della vettura alla posteriore, per aumentare l'aderenza delle ruote motrici. Questa soluzione riprende quanto adottato dall'Alfa Romeo sulla 8C2900 e sull'Alfetta 159, campione del mondo Formula 1 nel 1950 e 1951

L'Alfetta adotta un ponte De Dion, che - per le sue caratteristiche strutturali, fatta eccezione delle scelte di campanatura progettuali - obbliga le ruote posteriori a restare perpendicolari al terreno, sia in rettilineo che in curva. Inoltre, il ponte De Dion diminuisce le masse non sospese, con l'obiettivo dichiarato di ottenere la migliore aderenza possibile delle ruote sul terreno ed evitare il disturbo dei sobbalzi sulla strada.
E coerentemente con ciò, caratteristica dell'Alfetta e delle sue derivate è quella di avere il differenziale ed i freni (a disco) solidali alla scocca, alleggerendo le ruote che - secondo quanto dichiarava all'epoca della presentazione la Casa - "hanno ritorni immediati e più morbidi".
Il molleggio è garantito da una convenzionale coppia di molle elicoidali, al cui interno lavorano ammortizzatori idraulici.
Il ponte De Dion è guidato dal parallelogramma di Watt nel senso trasversale. Esso, osservando la figura sotto, ruotando attorno al proprio asse, assicura che le oscillazioni verticali si mantengano sempre sullo stesso piano. Nel caso contrassegnato con A è mostrato il parallelogramma di Watt a riposo, mentre nel caso B, in presenza di un'asperità, esso svolge le funzioni torsionali di puntone e reazione, variando il proprio angolo rispetto alla posizione originaria, come evidenziato dalla freccia.





Le sospensioni sono a ruote indipendenti con quadrilateri trasversali, ma l'elemento elastico è costituiro da barre di torsione invece che da molle elicoidali. Si tratta di barre molto lunghe, che arrivano a metà vettura, disposte longitudinalmente e fissate ad un'unica trave trasversale, che lavora a flessione, contrastando le sollecitazioni delle barre.
Come sulla sospensione posteriore, anche nell'anteriore è presente una barra antirollio.
Nella figura sopra, sono evidenziate:
1) Barra stabilizzatrice anteriore;
2) Asta di regolazione dell'angolo di incidenza;
3) Attacco anteriore della barra di torsione sul triangolo inferiore;
4) Attacco del triangolo superiore alla scocca;
5) Attacco posteriore della barra di torsione sul triangolo inferiore;
6) Elemento elastico a barra di torsione;
7) Traversa di assorbimento a doppio T delle sollecitazioni trasmesse dalle barre di torsione.
Agendo sui componenti 3) e 5), opportunamente inseriti nel triangolo inferiore della sospensione, si determina un abbassamento (rotazione in senso antiorario) od innalzamento (rotazione in senso orario) dell'avantreno della vettura.

Alura

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 15, 2002, 12:59:38 pm
Staff, V12, 89890 posts
Minchia Alura sei troppo un meccanico espertissimo! [smiley=idea3.gif] [smiley=party2.gif] [smiley=wink3.gif]
Io della 75 ricordo solo che teneva teneva teneva...e poi partiva partiva partiva!Il problema da quel che ho capito rispetto a un suo attuale riutilizzo è:ma dove son finite le auto a trazione posteriore?!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 15, 2002, 13:01:35 pm
webmaster, V12, 50851 posts
ehm.... ho fatto copia-incolla da un sito dedicato  :-/
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 15, 2002, 13:09:26 pm
Staff, V12, 89890 posts
Citazione
ehm.... ho fatto copia-incolla da un sito dedicato  :-/

Ma dai?E io che pensavo che avessi scritto tutto di tuo pugno e che avessi improvvisato quelle bozze di disegni degli schemi con Autocad 3200 V6 24V! [smiley=+10.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 15, 2002, 13:24:34 pm
webmaster, V12, 50851 posts
x Homer: grrrrrrrrrrrr !

x Losna: mi chiedevo se realmente ci siano dei vantaggi evidenti ad usare soluzioni a ruote indipendenti, tralasciando il comfort sicuramente a vantaggio dell'indipendenza, o se rimane tutto sulla sulla carta.

Mi spiego meglio:
E' stato dimostrato cronometro alla mano, che due macchine identiche tranne per le sospensioni sono avvantaggiate dalla soluzione "indipendente" ?
(Trovarle due macchine uguali tranne per le sospensioni, direte voi).

Alura
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 15, 2002, 13:29:23 pm
Visitatore, , posts
Il fatto è che i continui affinamenti, molto spesso, riducono le differenze e addirittura differenze di taratura possono invertire le posizioni, così la peugeot 206 che rispetto alla mia monta sospensioni più sofisticate (sono comunque indipendenti) e gommatura superiore risulta più ballerina della mia..... e non di poco...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 15, 2002, 16:16:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, Alberto non ha tutti i torti. Quella macchina che magari monta delle sospensioni sofisticate magari ha un comportamento simile a un'altra con soluzioni meno nobili ma tarature più "solide". Poi ci sono un sacco di variabili, ripartizione dei pesi, gommatura, misure caratteristiche (passo, carreggiate).. Come ha detto Alura bisognerebbe trovare due auto identiche con schemi diversi di sospensioni ma.. mi pare piuttosto difficile!  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Novembre 15, 2002, 17:57:58 pm
Visitatore, , posts
Della Giulietta ricordo che teneva un bel po'.In accelerazione le ruote erano incollate a terra.Solo nelle sgasate in curva si potevano avere slittamenti,ma mai perdite di aderenza.
Era pure abbastanza confortevole.Forse beh...si sentivano molto imprecisioni trasversali della strada.Soprattutto in curva.RIcordo il fischio assurdo dei freni posteriori.Il meccanico diceva che era a causa dei dischi nuovi,che non contenendo più amianto,provocavano rumore.
Comunque io penso che un de-dion attualizzato porebbe essere molto efficace (vedo che questo aegomento suscita molto interesse...)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Novembre 15, 2002, 22:33:08 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Sì,ma oltre ai pro correttamente copiati da Alura dal sito di Alfissima(giusto?Tongue)c'è da annotare anche qualche contro(due principali,x l'esattezza)
1)IL CAMBIO:definirlo lento e poco secco è un complimento,x via dei leveraggi molto lunghi(vabbeh,ma questo è un difetto delle SOLE AR in quanto adottavano lo schema meccanico Transaxle x una miglior distribuzione dei pesi(50% avanti,50% dietro)e quindi il gruppo cambio stava dietro.
2)IL PESO:questa soluzione era FORSE migliore del mitico ponte rigido,ma andate a dare un'occhiata al peso x esempio della Giulia Super 1300 che ho io e quello della Giulietta 1300 e vedrete subito(anche con i rilevamenti...Uno su tutti lo 0-100 Giulia 11,3 sec,Giulietta 13,qualcosa)come quest'ultima le piglia un pò su tutto quel che concerne le prestazioni(pur con 6 cv in più ed una cilindrata di 1351 vs 1290).Poi,salendo di cilindrata le differenze si assottigliano fino quasi a scomparire con le 1800 e 2000
Cmq a detta di molti(anche ex autisti di PS)la Giulia in certe circostanze era imbattibile(specie come agilità)rispetto alle De Dion,che cmq andavano molto meglio sui fondi viscidi...
3)I DISCHI POSTERIORI:Ma vi ricordate i dischi entrobordo posteriori?? Shocked :oIo mi ricordo che x cambiare le pasticche era il max della praticità!!!Si doveva solo issare la macchina sul ponte e smontare mezzo ponte(della macchina) Cool Cool Cool

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ponte posteriore DeDion, la parola ai tecnici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Novembre 16, 2002, 00:55:25 am
Visitatore, , posts
Già il cambio.Era il peggior difetto della mitica Giulietta.
Non era lento.Se davi giù duro la marcia entrave velocissimamente.Però la grattata era assicurata e a lungo andare....

Per quanto riguarda il peso.Vuoi mettere?La Giuliatta e ra una signora macchina.La giulia solo una lavatrice##-è normale.
No dai scherzo.E' una cosa che vediamo anche adesso.L'aumento di peso.
Problema che adesso non si porrebbe.basta usare materiali innovativi e via...
Altro prob arrivava quando si viaggiava sullo sconnesso.
Non era raro non sentire per niente alcune biche ma sentirne alcune amplificate...strana cosa.
Ma grande macchina comunque...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 33 queries.