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Homer |
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Giugno 17, 2008, 16:15:22 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 17, 2008, 16:15:50 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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una scelta antieconomica, costa più mantenere un auto per tanto tempo che invece sfruttarla e poi disfarsene senza effettuarci costosi lavori.
non devbi andare al bar per l'aperitivo?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Motesto |
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Giugno 17, 2008, 16:16:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Ok, ha proprio deciso di prenderci per i fondelli ....
pensa pure al mio enunciato, ma salvo casi estremi (casalinga che fa 2000 km/anno) ritengo che a molti convenga cambiare l'auto piuttosto che spendere in costosissime riparazioni. Perchè se è vero che costa sempre guale comprare un auto (merito della concorrenza) , mantenerla in efficenza costa molto di più (mancanza concorrenza dei meccanici che ormai sono in estinzione nel loro genere definito "generico"):
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 17, 2008, 16:18:49 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Comunque io noto un generale aumento dei prezzi delle auto con 10 anni circa.
Se fai il confronto a parità di dimensione, e non di segmento teorico, scopri che in realtà sono aumentate molto meno dell'inflazione. Oggi con 15.200€ prendi una GPunto 1.3 m-jet 75cv con servosterzo, 6 airbag, climatizzatore e ESP. Nel 1999 una Bravo TD 75, SENZA Abs (che costava un milione e mezzo) e con un solo airbag (passeggero optional a 500.000 lire, i laterali idem, a tendina manco disponibili) costava 29.842.000 pari a 15.400€. Senza considerare l'inflazione.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 17, 2008, 16:18:59 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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pensa pure al mio enunciato, ma salvo casi estremi (casalinga che fa 2000 km/anno) ritengo che a molti convenga cambiare l'auto piuttosto che spendere in costosissime riparazioni.
Perchè se è vero che costa sempre guale comprare un auto (merito della concorrenza) , mantenerla in efficenza costa molto di più (mancanza concorrenza dei meccanici che ormai sono in estinzione nel loro genere definito "generico"):
Costosissime riparazioni de che? Ah, già, c'hai la A4 nuova, son da mettere in preventivo ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 17, 2008, 16:19:49 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...
Beh, per CO, HC e NOx è vero però Diverso se si parla di CO2.
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Phormula |
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Giugno 17, 2008, 16:22:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...
Pensa che c'è ancora qualcuno che è convinto che le emissioni siano legate ai consumi e non all'efficienza della combustione. Ogni matrtina quando metti in moto la 500 con lo starter tirato, solamente nei primi dieci minuti di funzionamento spari nell'aria il benzene, CO, NOx e HC che la Cayenne emette in qualche migliaio di chilometri. Non confondiamo le emissioni di anidride carbonica (gas responsabile dell'effetto serra ma non tossico, altrimenti moriremmo solo bevendo un bicchiere di acqua gasata) con quelle di sostanwe inquinanti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Giugno 17, 2008, 16:23:26 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Beh, per CO, HC e NOx è vero però Diverso se si parla di CO2. è anche un problema di inquinamento "passivo" (oltre che visivo, ma è un altro discorso ). Produrre gli 8 litri di benzina in più necessari per far fare al cayenne la stessa strada che fa la 500 con un litro quanto costa all'umanità?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 17, 2008, 16:29:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Produrre gli 8 litri di benzina in più necessari per far fare al cayenne la stessa strada che fa la 500 con un litro quanto costa all'umanità?
Certo, ridurre i consumi è una cosa sacrosanta, così per le emissioni CO2 (io cerco di farlo quanto più possibile, quest'autunno ho come obiettivo il dimezzamento del consumo). Ma era per mettere i puntini sulle "i". Che quando si dice che la Pronza inquina più della Pranza bisogna specificare di quale inquinante si parla. Perchè alcuni dipendono solo dal consumo, altre invece appunto dall'efficienza della combustione
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Giugno 17, 2008, 16:33:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ci rinuncio, applicando il tuo ragionamento si dovrebbe vietare il possesso e l'uso di qualsiasi automobile, perchè qualsiasi automobile costa all'umanità.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2008, 16:36:24 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Il Dogui potrebbe anche aver ragione, ma a patto di buttare un usato per comprare un altro usato, non per comprare un nuovo.
Nel mio caso, ad esempio, avrei dovuto sborsare 1500 euro circa per rimettere in piena efficienza la Mondeo (gomme, distribuzione, freni, clima, ecc.).
E' parecchio piu' conveniente venderla e trovare un usato ben messo.
Di certo non conviene venderla per prendere una pari segmento nuova.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2008, 16:40:47 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Se fai il confronto a parità di dimensione, e non di segmento teorico, scopri che in realtà sono aumentate molto meno dell'inflazione.
Oggi con 15.200€ prendi una GPunto 1.3 m-jet 75cv con servosterzo, 6 airbag, climatizzatore e ESP.
Nel 1999 una Bravo TD 75, SENZA Abs (che costava un milione e mezzo) e con un solo airbag (passeggero optional a 500.000 lire, i laterali idem, a tendina manco disponibili) costava 29.842.000 pari a 15.400€. Senza considerare l'inflazione.
Ma io parlo dell'usato, mica del nuovo. Nel 2004 ho preso la mondeo del 1995 (9 anni), messa benissimo, per 1000 euro. Adesso col cacchio che trovo una Mondeo del '99 messa cosi' per lo stesso prezzo. Ma neanche per 2000 euro.
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Motesto |
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Giugno 17, 2008, 16:42:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Il Dogui potrebbe anche aver ragione, ma a patto di buttare un usato per comprare un altro usato, non per comprare un nuovo.
o magari un nuovo km 0 o "in promozione" Le case , del resto voi che siete appasionati lo sapete, più che sull'auto in sè (parlo di segmenti bassi) guadagnano su optional, ricambi e assistenza. Se noi arrivati al 4 anno invece che fare le ... gomme, tagliando , rivernicitura , revisione etc etc con relativi fermi macchina (che costano assai ndr) la permutassimo con una bella nuova e garantita.... Del resto è la stessa cosa che facciamo con gli eletrrodomestici di uso quotidiano.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 17, 2008, 16:48:56 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma io parlo dell'usato, mica del nuovo.
Nel 2004 ho preso la mondeo del 1995 (9 anni), messa benissimo, per 1000 euro.
Adesso col cacchio che trovo una Mondeo del '99 messa cosi' per lo stesso prezzo. Ma neanche per 2000 euro.
Perchè tanto per darla a te la rottamano che hanno meno sbattoni...... Le case , del resto voi che siete appasionati lo sapete, più che sull'auto in sè (parlo di segmenti bassi) guadagnano su optional, ricambi e assistenza. Se noi arrivati al 4 anno invece che fare le ... gomme, tagliando , rivernicitura , revisione etc etc con relativi fermi macchina (che costano assai ndr) la permutassimo con una bella nuova e garantita....
Fai più bella figura a dire "voglio la macchina nuova". Perchè a meno che non la pianti su un palo o non spacchi il basamento il ricondizionamento costa sempre meno di comprarla nuova. Facciamo un esempio? una Clio del 2000. Oggi avrebbe 8 anni. Fare distribuzione + frizione + tagliandone = 1100€ 4 ammo nuovi = 400€ montati a dire tanto 4 gomme nuove= 250€ revisione = 50€ lucidatura strong con ritocchini di strusciate, mettiamo 500€? con 2300€ hai una macchina perfettamente messa a nuovo. Ok che si può dire "non ho voglia di investirci visto che vale una sega", ma dire che è più conveniente prendere una Clio nuova ad almeno 10.000€ è una stronzata servita calda!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2008, 16:53:52 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Perchè tanto per darla a te la rottamano che hanno meno sbattoni......
Ma questo valeva anche nel 2004, quindi il conto non torna ugualmente. In realta' c'e' molta piu' gente adesso che attinge a questa fetta di mercato dell'usato, e molta piu' gente che tiene le auto oltre i 9-10 anni.
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