|
1208 Visitatori + 0 Utenti = 1208
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2008, 16:47:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
"trazione integrale intelligente" Mah, di solito quando aggiungono la parola "intelligente" e' per farti digerire meglio una cosa non troppo stupida Ma in condizioni normali e' 100% davanti e 0% dietro o comunque arriva un po' dietro sempre ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 19, 2008, 16:48:58 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma in condizioni normali e' 100% davanti e 0% dietro o comunque arriva un po' dietro sempre ?
Devo andar a risfogliare, non ricordo se è 95/5 o 100/0 ... penso che se cerchi su km77 spiegano bene
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 19, 2008, 16:49:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Eh però come lavorano "in anticipo"? Da qui a capire che la ruota è in procinto di pattinare, sistemare tutto l'ambaradan e trasferire effettivamente la coppia alle ruote posteriori... non è che alla fine c'è comunque un po' di ritardo? Chiedo eh, non lo dico per far polemica Comunque non capisco, ma almeno su questa versione spinta non potevano regolare in modo da avere almeno un 50-50 fisso? Anche se consumasse poco di più, mica parliamo di una Golf TDI in teoria dovresti riuscire a farlo analizzando il numero di giri del motore, la velocità con cui viene rilasciata la frizione....almeno, io farei cosi..ma magari farei una boiata..però se "vedo" che la frizione sta venendo su velocemente ed il motore è a 4000 rpm..magari mi aspetto che nell'istante in cui la frizione attacca..le ruote anteriori abbiano un eccesso di coppia...e se è selezionata la 1a o la 2a....allora decido elettronicamente di chiudere la frizione al posteriore... idea mia eh...magari è la boiata del secolo..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 19, 2008, 16:52:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
in teoria dovresti riuscire a farlo analizzando il numero di giri del motore, la velocità con cui viene rilasciata la frizione....almeno, io farei cosi..ma magari farei una boiata..però se "vedo" che la frizione sta venendo su velocemente ed il motore è a 4000 rpm..magari mi aspetto che nell'istante in cui la frizione attacca..le ruote anteriori abbiano un eccesso di coppia...e se è selezionata la 1a o la 2a....allora decido elettronicamente di chiudere la frizione al posteriore...
idea mia eh...magari è la boiata del secolo..
No la tua teoria non trovo sia una super boiata, però vale solo per la fase di accelerazione da fermo Io invece mi riferisco alle perdite di aderenza in curva (durante la guida sportiva o su fondi a bassa aderenza), vero tallone di achille del sistema. Di sistemi "veggenti" ce ne sono, come quelli che tendono le cinture o che danno la massima potenza frenante in base a come il pilota agisce sui pedali... ma in questo caso la situazione è diversa, che valuti anche la deriva mentre l'auto inizia l'ingresso in curva?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 19, 2008, 16:58:13 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
No la tua teoria non trovo sia una super boiata, però vale solo per la fase di accelerazione da fermo Io invece mi riferisco alle perdite di aderenza in curva (durante la guida sportiva o su fondi a bassa aderenza), vero tallone di achille del sistema. Di sistemi "veggenti" ce ne sono, come quelli che tendono le cinture o che danno la massima potenza frenante in base a come il pilota agisce sui pedali... ma in questo caso la situazione è diversa, che valuti anche la deriva mentre l'auto inizia l'ingresso in curva? si...poi chiariamo, personalmente se ho interpretato bene il tuo pensiero, sono d'accordo con te sul fatto che si potesse mettere la trazione quattro "vera" almeno su questo modello top di gamma. I sistemi Haldex o in generale TOD io personalmente li vedo bene su vetture con un profilo di utilizzo più tranquillo, tipo A4 (eresia!! ) o A3 SB o Passat etc....dove serve più un aiuto alla motricità in circostanze difficili..senza penalizzare i consumi..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:01:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
si...poi chiariamo, personalmente se ho interpretato bene il tuo pensiero, sono d'accordo con te sul fatto che si potesse mettere la trazione quattro "vera" almeno su questo modello top di gamma. I sistemi Haldex o in generale TOD io personalmente li vedo bene su vetture con un profilo di utilizzo più tranquillo, tipo A4 (eresia!! ) o A3 SB o Passat etc....dove serve più un aiuto alla motricità in circostanze difficili..senza penalizzare i consumi.. Si sono d'accordo, sono sistemi che vanno bene per auto relativamente piccole e che comunque non viaggiano molto spesso in condizioni gravose (mi riferisco principalmente ai fondi a bassa aderenza, come la neve), consentono di ridurre un pochino i consumi e di poter contare su 4 ruote motrici all'occorrenza. Il loro svantaggio è la guidabilità pura, ma su auto normali che non sono fatte per correre vanno bene comunque. E' un peccato invece che non si siano lanciati con questa TTS, bloccare questi sistemi su una percentuale fissa è possibile (l'hanno fatto alcuni elaboratori con la S3), se consuma poco di più pazienza
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:15:57 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Qui che la gestione è puramente elettronica credo che un bravo tuner te la piazza come vuoi tu...
Non credo proprio... non essendoci il differenziale centrale non puoi certo superare il 50% verso dietro, ma soprattutto rischi di sforzare la frizione e la meccanica quando non ti serve (in curva ad esempio). Solo una piccola percentuale puo' essere lasciata fissa senza problemi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:18:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non credo proprio... non essendoci il differenziale centrale non puoi certo superare il 50% verso dietro, ma soprattutto rischi di sforzare la frizione e la meccanica quando non ti serve (in curva ad esempio). Solo una piccola percentuale puo' essere lasciata fissa senza problemi.
Perchè non dovresti poter superare il 50% verso dietro? Si può fare 99% davanti e dovrebbe essere possibile anche il contrario, anzi, mi pare di averlo pure letto in qualche vecchia scheda su Auto Discorso diverso è il forzare la meccanica con un uso continuato anzichè sporadico, ma i preparatori di cui parlavo prima hanno usato le S3 anche in pista senza grossi problemi. Magari dopo 100.000km...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:20:28 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Perchè non dovresti poter superare il 50% verso dietro? Si può fare 99% davanti e dovrebbe essere possibile anche il contrario, anzi, mi pare di averlo pure letto in qualche vecchia scheda su Auto Perche' (non essendoci il diff) tu la coppia la puoi solo prelevare dal davanti... quando la frizione e' completamente chiusa hai collegato asse davani e asse dietro fisicamente... 50% di qui e 50% di li (se non ho sbagliato i conti ). Se vuoi piu' coppia dietro devi girare tutto (tipo R8).
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:22:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Perche' (non essendoci il diff) tu la coppia la puoi solo prelevare dal davanti... quando la frizione e' completamente chiusa hai collegato asse davani e asse dietro fisicamente... 50% di qui e 50% di li (se non ho sbagliato i conti ). Se vuoi piu' coppia dietro devi girare tutto (tipo R8). Mi sa che c'hai ragione Però mi informo un pochino, perchè allora sto facendo confusione io con qualche altro affare
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 19, 2008, 17:23:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
I sistemi Haldex o in generale TOD io personalmente li vedo bene su vetture con un profilo di utilizzo più tranquillo
Giusto per ricordare: il sistema Haldex è usato per le trazioni integrali di vetture a motore centrale posteiore e/o a sbalzo posteriore ... fate 1+1 dato la tipologia e quali di queste auto hanno la TI e ... il gioco è fatto E non son balle ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:24:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Giusto per ricordare: il sistema Haldex è usato per le trazioni integrali di vetture a motore centrale posteiore e/o a sbalzo posteriore ... fate 1+1 dato la tipologia e quali di queste auto hanno la TI e ... il gioco è fatto E non son balle ... Si ma che io sappia, la taratura è ben diversa dal 99% su un asse e 1% dietro
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2008, 17:25:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi sa che c'hai ragione Però mi informo un pochino, perchè allora sto facendo confusione io con qualche altro affare No no, ho ragione !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|