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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 06, 2002, 17:43:37 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Giorgio il discorso A4 vs Ibiza era un'estremizzazione. E' ovvio che ci sia una differenza, io mi sono spiegato velocemente ( e male) ..diciamo cosi: se tu compri il motore come ricambio dell'A4 , mi sembra costi sui 10-12 milioni. a quel punto se cosnideri i costi delle 2 vetture (senza nulla togliere) però "proporzionalmente" qualcosa non quadra. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 06, 2002, 18:00:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio il discorso A4 vs Ibiza era un'estremizzazione. E' ovvio che ci sia una differenza, io mi sono spiegato velocemente ( e male) ..diciamo cosi: se tu compri il motore come ricambio dell'A4 , mi sembra costi sui 10-12 milioni. a quel punto se cosnideri i costi delle 2 vetture (senza nulla togliere) però "proporzionalmente" qualcosa non quadra.
...ora anche peggio Da quel che capisco tu dici che il motore TDI sull'A4 incide in percentuale di meno rispetto al costo della macchina "completa" di quanto non lo faccia sull'Ibiza...giusto?! Mi pare comunque normale visto che nel caso dell'A4 c'è più "macchina" intorno al motore « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Enea |
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Novembre 06, 2002, 19:07:07 pm |
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Questa Valerio non l'ho capita...oggettivamente fra un'A4 e una Ibiza ci son talmente tante differenze telaistiche e costruttive che alla fine l'unica cosa che hanno in comune è il motore (tra l'altro sull'A4 è longitudinale mentre sulla Ibiza è montato trasversale no?!)...La differenza di costo meno ragionevole è quella fra vetture UGUALI ma VESTITE DIVERSAMENTE (quindi dello stesso "segmento").Cmq tornando al discorso di Alberto lo trovo molto interessante ma poco praticabile per la clientela media...altrimenti non avrebbe senso la gran parte di Punto 60,Clio 1.2,206 1.1 vendute rispetto al globale!Diciamo le cose come stanno:i grandi numeri fra le utilitarie si fanno con le versioni base...che guidano le mamme,i vecchi,i neopatentati ai quali il babbo non può (o non vuole) comprare la Golf TIDDIAI o la 147 geitiddi.E avere 20,50Nm di coppia in più a questi non frega una ciolla!Specie se questo vuol dire aumentare ancora i prezzi di un 10/15%,prezzi comunque già altissimi se pensiamo che ormai una utilitaria "decente" costa più di 20 milioni di vecchie lire.I turbo son cmq più delicati.E' chiaro che con la proliferazione di TD vari aumenterà sempre di più la vendita di turbine di ricambio...quante signore vedete spegnere la loro Punto Geitiddì dopo una robusta sgasata?!Quanto durerà la povera turbina di queste macchine? Perfect [smiley=basket.gif]!!!!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 06, 2002, 19:09:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ue' ma sei de coccio quando ti ci metti...Valerio credo voglia solo dire che,andando a vedere,se devi cambiare il TDI dell'ibiza ti costa 8-9 milioni o quel che l'e',mentre lo STESSO identico propulsore che pero' va montato nel cofano della A4 magari ti costa 12-13 milonz.....ho capito correct? Per fare tale constatazione basta andare in due officine,una Seat e l'altra audi,e si vede subito se funziona cosi'...il che sarebbe veramente una presa per il culo non indifferente verso i consumatori. Ti ricordo che sull'A4 è montato longitudinale e sulla Ibiza trasversale...quindi cambieran diversi particolari...cmq non sarei così convinto.Mauring aveva postato sul forum una statistica sul costo dei ricambi e quelli della Leon eran mediamente molto più cari di quelli della Golf/A3...quindi... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Novembre 06, 2002, 19:12:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ti dirò Giorgio.. non credo sia un gran vanto dire che i pezzi di ricambio costano più di quelli della A4.. sopratutto se devi comprarne qualcuno « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Novembre 06, 2002, 19:16:45 pm |
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Cmq tornando al discorso di Alberto lo trovo molto interessante ma poco praticabile per la clientela media...altrimenti non avrebbe senso la gran parte di Punto 60,Clio 1.2,206 1.1 vendute rispetto al globale!Diciamo le cose come stanno:i grandi numeri fra le utilitarie si fanno con le versioni base...che guidano le mamme,i vecchi,i neopatentati ai quali il babbo non può (o non vuole) comprare la Golf TIDDIAI o la 147 geitiddi.E avere 20,50Nm di coppia in più a questi non frega una ciolla!Specie se questo vuol dire aumentare ancora i prezzi di un 10/15%,prezzi comunque già altissimi se pensiamo che ormai una utilitaria "decente" costa più di 20 milioni di vecchie lire.I turbo son cmq più delicati.E' chiaro che con la proliferazione di TD vari aumenterà sempre di più la vendita di turbine di ricambio...quante signore vedete spegnere la loro Punto Geitiddì dopo una robusta sgasata?!Quanto durerà la povera turbina di queste macchine? Alura (è un maiale), ok, è vero probabilmente è inutile una versione benza da 60 cv 1.2 T.bo (considerando come esempio la Punto), però già dalla 80 si potrebbe cominciare a ragionarci su... Si rivolge cmq ad una clientela che preferisce (per necessità o piacere) un incremento di prestazioni. Quelloche trova, nella Punto così come nelle vetture equivalenti, è un propulsore che magari spinge pure, ma gli devi tirare il collo... Arriva allora l'amico con la 1.3 Jtd da 70 cv e in ripresa ti svernicia.... A te girano i'ball....... Ancora meglio se il discorso lo riferiamo alla futura 1.4 da 90/100 cv..... Ricordate il propulsore Alfa? Un gran bell motore, ma in ripresa era un polmoncino.... diciamo che era il tipico motore da far girare "in alto". Idem le Stilo 1.6/1.8 a parità di potenza, quanto sarebbero più gradevoli se avessero un Turbo? E quanta gente potrebbe essere convinta a prendere una versione bi-fuel 1.6 T.bo, piuttosto che una 1.9 Jtd?
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Loggato
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Enea |
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Novembre 06, 2002, 19:27:01 pm |
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Beh.. secondo me il ragionamento di Walter circa la scelta di TD sprintosi al posto di polmoni a benzina regge per una piccola fascia di persone. La cosa principale è il lato economico, si compra diesel principalmente per risparmiare. C'è poi qualcuno che preferisce la sua erogazione ma mi pare difficile che sia la causa principale. Poi sui piccoli motori ha pienamente ragione Giorgio.. le utilitarie si vendono con motori piccoli che costano poco da comprare e da mantenere, impiegare piccoli motori turbo per migliorare la coppia è certamente interessante ma dubito che al momento qualcuno ci stia pensando.. Mhhh, la tua valutazione poteva valere fino a qualche anno fa. Oggi molti comprano un benzina "entry level" per essere agevolati sul prezzo iniziale/tempi di consegna/sconti rispetto ad un diesel (peraltro quasi sempre più alto di cilindrata) che ritorna ammortizzato solo dopo 20 mila km/anno. Sono ormai una consolidata e riscontrabile realtà gli utenti della strada IMPORTANTI (non basiamoci sempre ad oltranza su quel 2-3% di smanettoni che costuituiscono una minoranza ridotta al lumicino) che apprezzano il rendimento dei TD. O state ancora a pensare che la gente viva di più di 6 mila giri e rombo metallico "brum brum" piuttosto che di congrua efficienza dinamica e economica? A volte mi sembrate così distanti da quello che il mercato e la strada riflettono... Quanto vedo io ogni giorno su A4 MI-VE è una processione di CDI-HDI-JTD-d-TDI-D4D...il tutto confortato da dati sulla crescente penetrazione sul mercato. Possibile che ci sia ancora da riflettere su quanto sotto il naso di ognuno? Si compra diesel per risparmiare, ma anche per la gradevolezza di erogazione piuttosto appagante per la stragrande maggioranza, per l'autonomia e, innegabilmente, per un certo tono che dà possedere l'ultima evoluzione del propulsore più all'avanguardia oggi (sport car a parte).
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Loggato
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alberto |
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Novembre 06, 2002, 19:35:16 pm |
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Si compra diesel per risparmiare, ma anche per la gradevolezza di erogazione piuttosto appagante per la stragrande maggioranza, per l'autonomia e, innegabilmente, per un certo tono che dà possedere l'ultima evoluzione del propulsore più all'avanguardia oggi.
Eccolo, Walt, l'hai detto MODA e Tiro in basso: eccoli i veri plus del diesel.... Ed ecco perchè la mia proposta... a) puoi dire di essere seduto col culo sul TUBBBBBBBO b) hai anche li la spinta c) puoi anche dire di risparmiare se ti mandano in giro con il GPL o il Metano..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Novembre 06, 2002, 19:36:56 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Si compra diesel per risparmiare, ma anche per la gradevolezza di erogazione piuttosto appagante per la stragrande maggioranza, per l'autonomia e, innegabilmente, per un certo tono che dà possedere l'ultima evoluzione del propulsore più all'avanguardia oggi.
E per avere una macchina brillante con costi di gestione ragionevoli...Personalmente mi diverto molto di più a farmi il Col di Tenda con l'Ibiza che con la Bravo visto che riesco a tenere medie molto più elevate,a fare i sorpassi in salita in tempi molto più brevi e a uscire dai tornanti in progressione senza tenere il motore a 4000 giri...il tutto consumando 5l/100km...certo che guidare il Cooper S era tutta un'altra cosa,ma diamine chi si può permettere di fare 14l/100km?!Io no di sicuro...E siamo sicuri che con una Ibiza TDI 130 si perderebbe poi così tanto?!La cosa che più manca è quello splendido suono (xché di suono si tratta) che proviene dallo scarico...però mi dispiace ma il gioco non vale la candela...certo che se parlassimo di Coupé turbo o Delta integrale allora si potrebbe discutere... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 06, 2002, 19:37:21 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ti dirò Giorgio.. non credo sia un gran vanto dire che i pezzi di ricambio costano più di quelli della A4.. sopratutto se devi comprarne qualcuno E dove mi sarei vantato della cosa? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 06, 2002, 19:39:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Alura (è un maiale), ok, è vero probabilmente è inutile una versione benza da 60 cv 1.2 T.bo (considerando come esempio la Punto), però già dalla 80 si potrebbe cominciare a ragionarci su... Si rivolge cmq ad una clientela che preferisce (per necessità o piacere) un incremento di prestazioni. Quelloche trova, nella Punto così come nelle vetture equivalenti, è un propulsore che magari spinge pure, ma gli devi tirare il collo... Arriva allora l'amico con la 1.3 Jtd da 70 cv e in ripresa ti svernicia.... A te girano i'ball.......
Ancora meglio se il discorso lo riferiamo alla futura 1.4 da 90/100 cv..... Ricordate il propulsore Alfa? Un gran bell motore, ma in ripresa era un polmoncino.... diciamo che era il tipico motore da far girare "in alto". Idem le Stilo 1.6/1.8 a parità di potenza, quanto sarebbero più gradevoli se avessero un Turbo? E quanta gente potrebbe essere convinta a prendere una versione bi-fuel 1.6 T.bo, piuttosto che una 1.9 Jtd?
Si ma siam da capo...ora fra 1.6 e 1.9jtd (o fra 1.2 16V e 1.9 jtd) ci son 2000,2500 euro di differenza...se il 1.6 turbo (o il 1.2 turbo) andasse come il diesel in ripresa ma costasse quasi uguale,chi è che lo preferirebbe ancora visto che i consumi sarebbero sempre maggiori almeno del 60/70%?! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Novembre 06, 2002, 19:41:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Verissimo (anche che Alura è un maiale! ).. Cmq vorrei rispondere a una cosa detta da VWalt.. sarà anche vero (hai ragione) che la gente compra TD anche per la gradevolezza di guida ma non credo che sia poi tanta.. la differenza rispetto al benza non stà solo nell'acquisto ma anche nelle spese di gestione.. tipo l'assicurazione.. francamente non vedo poi tutta stà gente che sceglie la media da famiglia in base alla piacevolezza di guida piuttosto che a parametri come l'abitabilità o proprio il costo.. per le strade non si vedono solo JTD TDI HDI ma anche 1.2 1.4 1.6.. motori non certo pimpanti quando montati su berline tipo Stilo Golf Scenic..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Novembre 06, 2002, 19:47:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, Giò, il fatto è che se veramente volessero fare le cose serie, tanto per dire, per favorire carburanti a minore impatto (Metano, GPL) dovrebbero evitare di far salire i prezzi..... se tantoper dire, l'affermazione di Mariner, che turbizzare un propulsore costa poco, allora le differenze rimarrebbero tali, però, una Punto 1.2 T.bo da 80 cv, che mi consumasse in media il 13 Km/l (al posto dei 15 di quella attuale) sarebbe più che accettabile... In compenso andrebbe di più..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Enea |
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Novembre 06, 2002, 20:00:27 pm |
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Eccolo, Walt, l'hai detto MODA e Tiro in basso: eccoli i veri plus del diesel.... Ed ecco perchè la mia proposta...
a) puoi dire di essere seduto col culo sul TUBBBBBBBO
b) hai anche li la spinta
c) puoi anche dire di risparmiare se ti mandano in giro con il GPL o il Metano.....
Vai a rileggere BENE quello che ho scritto, GRAN GIRAFRITTATE!! [smiley=+19.gif] Sempre il solito MANIPOLATORE... Ti condanno all'esilio in terra di confino a tempo indeterminato (=finchè mi passa), in modo tale che tu possa riflettere sulla corretta procedura di interpretazione delle altrui chiarissime illustrazioni. LUOGO PRESCELTO: Salerno*. *Nello sventurato frangente in cui tu non ammetta estraneità alla destinazione, deliberata a vantaggio della tua riabilitazione, vale la misura di risiedere ad oltranza in detto territorio, col veto di non entrare in Italia fino a nuova ordinanza (Savoia docet). « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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