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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 19, 2008, 19:45:17 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Non ne ho la + pallida idea, chiederò all'installatore, mi ha solo fatto vedere che accendeva e passava a gas dopo qualche secondo, poi schiacciando il pulsante tornava a benzina.
prova a sentire. Nel caso in cui la tua vettura passasse a GPL solo superato un certo regime, sarebbe buona regola portarla a temperatura a benzina, e solo dopo passare a GPL.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 20, 2008, 11:24:53 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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prova a sentire. Nel caso in cui la tua vettura passasse a GPL solo superato un certo regime, sarebbe buona regola portarla a temperatura a benzina, e solo dopo passare a GPL.
esatto: i primi 4-5 km stai sotto tale regime (lo puo' anche regolare l'installatore: io l'avevo fatto alzare a 2000rpm sulla passat) e giri a benza. io farei anche un qualche tragitto a benzina di tanto in tanto, tipo un 50km (di fila) una volta al mese. 50km a 10km/l a 1.5€/l = 7.5€/mese: non devi fare un mutuo e dormi tranquillo. se poi succede qualcosa alla pompa benzina o altro, almeno puoi dire di aver fatto di tutto per impedire che cio' accadesse ed e' solo colpa della sfiga.
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Nielli |
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Giugno 20, 2008, 13:44:57 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Invece che scrivere "Non vorrei che la pompa della benzina si bloccasse per mancato utilizzo, cosi ogni anno mi faccio un giro a benzina", avrei dovuto scrivere, "ogni anno ho intenzione di farmi un giro a benzina"
L'impianto l'ho appena montato, buono a sapersi, pensavo che bastasse il funzionamento degli iniettori e della pompa benzina quando parte, visto che parte sempre a benzina, per poi passare automaticamente a gas, ma ora che me lo dite, con che frequenza devo utilizzare la benzina per evitare noie da mancato utilizzo della pompa e degli iniettori?
Grazie
ciao
Da quel che so di regola dovresti farla girare a benzina per almeno 40-50 km ogni pieno di gas consumato, altro buon consiglio che ho letto ,visto che hai un impianto automatico, è quello di farti spostare la soglia di passaggio intorno ai 2000 giri ,in maniera da farla scaldare a benza prima di passare a gas, il tuo motore ti ringrazierà dato che non è concepito per sorseggiare gas che oltre ha essere molto più secco della benzina, ha una temperatura in camera di scoppio nettamente maggiore per la gioia delle valvole sommato a tutti gli altri problemi di inutilizzo (pompa benza,iniettori,ecc) di cui sei gia a conoscenza « Ultima modifica: Giugno 20, 2008, 13:58:15 pm da alura »
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stefanonegri |
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Giugno 20, 2008, 14:12:43 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Grazie a tutti, parlerò con l'installatore + tardi.
A presto
Ciao
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stefanonegri |
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Giugno 20, 2008, 14:28:12 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Cmq sarà dura fare 50 km di fila una volta al mese.
Ma a star ferme le auto si rovinano? In particolare, cosa si rovina e cosa no?
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Nielli |
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Giugno 23, 2008, 10:42:26 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Cmq sarà dura fare 50 km di fila una volta al mese.
Ma a star ferme le auto si rovinano? In particolare, cosa si rovina e cosa no?
Il sedile no i vetri neppure , tutto il resto ha un degrado crescente ed esponenziale al tempo che rimane inattivo
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stefanonegri |
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Giugno 30, 2008, 17:11:31 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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L'auto passa a gas, partendo a benzina, quando il motore arriva a 1500 giri, che in prima è veramente poca cosa, devo dirgli di portarlo a 2000 giri?
Ieri abbiamo fatto il primo viaggio di quest'anno, e il primo a gas, 300 km in due giorni, e devo dire che si è comportata bene, consumo medio, cittadino, lago e autostrada, 12 km al litro di gas, non è male per una 1600 cosi pesante con due persone a bordo, voi che dite, a me pare cosi, + o meno consuma come a benzina. Ho trovato sul lago un benzinaio con il gpl a 0,62: 32 litri con 20 euro, evvai!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 30, 2008, 17:15:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ieri abbiamo fatto il primo viaggio di quest'anno, e il primo a gas, 300 km in due giorni, e devo dire che si è comportata bene, consumo medio, cittadino, lago e autostrada, 12 km al litro di gas, non è male per una 1600 cosi pesante con due persone a bordo...
Piu' che "non e' male" credo si possa gridare al miracolo. Non ritengo possibile si possa fare 12 Km/l con una Tempra a gas, a meno che non ti abbiano strozzato la carburazione in modo che al massimo faccia i 110.
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stefanonegri |
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Luglio 02, 2008, 13:09:09 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Beh, io per abitudine non supero mai i 110 kmh in autostrada, cosi riesco a sentire bene lo stereo, mi piace viaggiare con la musica e dato che per sentire uso delle protesi, se vado + forte di 110, la frequenza del fruscio disturba il suono dello stereo, sarà forse per questo?
Cmq sono partito arrivando al serbatorio pieno con 20 euro, il contatore sul cruscotto al ritorno segnava 300 km percorsi, poi ho rifatto il pieno, e mancavano 25 litri, quindi ho fatto 300 / 25 ed è venuto fuori 12 km percorsi a litro, certo bisogna tenere conto che il distributore non era lo stesso quindi magari i due distributori erano tarati in modo diverso, ma ho fatto fare i due pieni fino a quando non si sente il rumore del pieno.
Cmq farò nuove misurazioni, voi che auto avete a gas, quanti km fate al litro? Io sulla uno gpl, quando calcolavo i km percorsi non sono mai sceso sotto i 15 litro, sempre con il limite di 90 orari, che sulla uno il rumore disturba la radio molto prima che sulla tempra.
Ciao a tutti
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stefanonegri |
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Luglio 02, 2008, 13:15:15 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Ma forse dipende anche dallo stile di guida.
Io adotto i seguenti passaggi di marcia sulla tempra: prima fino a 17 orari seconda fino a 27 orari terza fino a 47 orari quarta fino a 65 orari e poi quinta
Sulla uno invece prima fino a 10 orari seconda fino a 20 orari terza fino a 35 orari quarta da 35 orari in su
praticamente sono sempre in quarta e quinta
Sulla tempra poi c'è un bellissimo aggeggio che si accende il rosso quando si consuma troppo, mi sono accorto che stando sotto i 3000 giri, si riesce a non accenderlo mai. Ammesso che il contagiri sia esatto.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 02, 2008, 13:23:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io, con andatura normale su percorso misto, mi ricordo delle medie di :
Meno di 10 km/l sulla 131 Supermirafiori 1600
10 km/l con la 124 berlina 1200cc
9-10 Km/l sulla Ritmo 105tc (1600cc)
8 Km/l col bmw 320 cabrio (2000cc)
9-10 Km/l con la 205 XS 1400cc (pero' il gas era tarato per pestare forte).
12-13 Km/l con la Fiat 127 900cc
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 02, 2008, 13:29:14 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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quarta da 35 orari in su
Orcoboia, non si puo' definire un'andatura sportiva. Beh, allora, guidando cosi' il consumo e' giusto, anche se tale tipo di guida penalizza un po' il risparmio a gas, perche' anche a benzina faresti percorrenze molto alte, per non parlare a gasolio.
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stefanonegri |
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Luglio 03, 2008, 14:52:58 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Ho avuto la 124 1500, gran bella macchina,era di mio padre, 4 marce, dei gran bei sedili davanti, non contenevano nulla, ma come si stava comodi, su quei sedili la, altro che quelli di adesso, poi ricordo, un sacco di spazio per le gambe, i mitici vetri anteriori a compasso, con quel pulsantino per far scattare l'apertura e la chiusura, l'abbian tenuta 30 anni quell'auto, poi c'è venuto addosso un pulmino, ebe che dispiacere è stato buttarla via. E' stato il primo filtro dell'aria che ho cambiato, con quelle rondelle a farfalla sul coperchio di metallo, altro che i contenitori di plastica di oggi, che si rompono subito, era tutta un'altra poesia.
Cmq il gas l'abbiam messo anche per l'autonomia maggiore e la possibilità di tenere l'auto nel tempo, con le limitazioni sempre + stringenti.
Sono rimasto sorpreso del chilometraggio, ma non è che sia la mia valutazione primaria, credo che il risparmio e la durata del motore siano già delle ottime ragioni per mettere l'impianto a gas.
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stefanonegri |
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Luglio 03, 2008, 14:58:01 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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per risparmio intendo dire, che l'auto è del 95, la teniamo altri 20 anni, salute permettendo, diciamo 5000 km annui fanno altri 100.000, ne ha 117.000 quindi ce la puo fare benissimo, salute nostra permettendo, ai costi attuali sui 10 km di media al litro dovrebbe fare 80 centesimi di risparmio ogni 10 km quindi per 10.000 fanno 8000 euro in 20 anni minimo risparmiati, con cui ci si paga la manutenzione ordinaria e straordinaria. In pratica l'auto non costa + nulla. A parità di condizioni.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2008, 14:59:03 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ho avuto la 124 1500,
Allora era la 124 special (1438cc, per la precisione). Andava come un fulmine, visto il poco peso. Dietro, in 5, si stava piu' larghi che in una classe E Mercedes. E che bagagliaio ! Anche col bombolone del gas rimaneva uno spazio enorme.
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