|
1267 Visitatori + 1 Utente = 1268
mariner
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 03, 2008, 15:01:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
per risparmio intendo dire, che l'auto è del 95, la teniamo altri 20 anni, salute permettendo, diciamo 5000 km annui fanno altri 100.000, ne ha 117.000 quindi ce la puo fare benissimo, salute nostra permettendo, ai costi attuali sui 10 km di media al litro dovrebbe fare 80 centesimi di risparmio ogni 10 km quindi per 10.000 fanno 8000 euro in 20 anni minimo risparmiati, con cui ci si paga la manutenzione ordinaria e straordinaria. In pratica l'auto non costa + nulla. A parità di condizioni.
Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 03, 2008, 15:03:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi. Si trova tutto.....basta pagare........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 03, 2008, 15:08:24 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Si trova tutto.....basta pagare........
Non sempre. Specie ricambi elettronici.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 03, 2008, 15:17:58 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Si trovano anche quelli.....prendono una centralina vuota e ci mettono quello che serve.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nielli |
|
|
Luglio 03, 2008, 15:24:35 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Ho avuto la 124 1500, gran bella macchina,era di mio padre, 4 marce, dei gran bei sedili davanti, non contenevano nulla, ma come si stava comodi, su quei sedili la, altro che quelli di adesso, poi ricordo, un sacco di spazio per le gambe, i mitici vetri anteriori a compasso, con quel pulsantino per far scattare l'apertura e la chiusura, l'abbian tenuta 30 anni quell'auto, poi c'è venuto addosso un pulmino, ebe che dispiacere è stato buttarla via. E' stato il primo filtro dell'aria che ho cambiato, con quelle rondelle a farfalla sul coperchio di metallo, altro che i contenitori di plastica di oggi, che si rompono subito, era tutta un'altra poesia.
Cmq il gas l'abbiam messo anche per l'autonomia maggiore e la possibilità di tenere l'auto nel tempo, con le limitazioni sempre + stringenti.
Sono rimasto sorpreso del chilometraggio, ma non è che sia la mia valutazione primaria, [/b]credo che il risparmio e la durata del motore siano già delle ottime ragioni per mettere l'impianto a gas[b].
B'e...il risparmio sicuramente, almeno fino a quando il numero dei gasizzati non arrivi a cifre importanti...poi guarda con il gasolio cosa è successo per quel che concerne la durata del motore mi sa che hai fatto male i conti, al contrario di quello che dice chi il gas te lo vuole installare, i motori alimentati a gas non durano di piu...anzi « Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 15:30:57 pm da Nielli »
|
|
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 17:42:11 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100
quindi mi consigliate di acquistare ricambi in anticipo, quali?
per quanto riguarda il motore parlo per esperienza 124 special a gpl: 210.000 km, mai toccato il motore, poi rottamate per incidente senza colpa, era quasi ferma thema 2000 i.e a gpl: 250.000 km, venduta audi 100 mi pare fosse il 2700 o 3000 6 cilindri a gas: comprata usata con 130.000 km, fatti altri 120.000, venduta lancia k coupe a gpl comprata usata con 150.000 lm fatti altri 100.000 km, venduta. tutte vendute senza mai rifare il motore fiat uno del 91 secondo tipo a gpl, km 360.000, mai toccato il motore, rottamata per incidente, mi han tamponato fiat uno del 87, motore a gpl, percorsi attualmente 200.000 km, comprata usata, rifatta guarnizione testa a 180.000 km
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 11, 2008, 17:44:26 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100
Su questo ho più di qualche dubbio, visto che passano almeno 10 anni tra le due (se proprio consideriamo la primissima 100, non le successive....)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 17:45:50 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
ah dimenticavo mercedes 190 2000 a gpl di mio zio, l'ha ancora, 390.000 km mai rifatto il motore, ha fatto tutto il resto, salvo il cambio, ma se la vedi pare nuova, l'ha pure fatta riverniciare.
|
|
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 17:48:46 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
in famiglia siamo molto alti, sulla 124 si saliva comodi e c'era un sacco si spazio, prova a salire dietro sulla 100, si fa una fatica bestia e anche saliere davanti non è il massimo, poi l'altezza seduta tetto. Pensa che sulla 124 viaggiavamo in tre, tutti sui due metri, io mio fratello e mio padre, e dietro c'era talmente spazio che io suonavo la chitarra mentre andavamo in autostrada, vedi te!
|
|
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 17:49:30 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
seduto in mezzo, chiaro
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 11, 2008, 17:53:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Allora abbiamo concetti diametralmente opposti di auto "comoda".
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 17:56:05 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
Poi il bello di quelle auto la, anche la uno tra queste, è che davanti, tra il posto di guida e il passeggero, la plastica che circonda i comandi dell'aria e della radio, non arriva fino in fondo, come nelle auto + moderne, come la tempra, ma si ferma molto prima, cosi, mentre nelle auto moderne, di fa una fatica pazzesca a guidarle, se sei alto e l'auto è piccola, con la uno, basta allungare la gamba destra quasi a toccare il cambio, e si sta comodi lo stesso, diciamo che si guida con le gambe piegate da un lato e dall'altro, mentre per esempio sulla panda nuova non si può fare. Avete presente il posto guida della panda vecchia e della 500 secondo tipo, quello degli anni 90?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 11, 2008, 17:57:28 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Si, ed sono molto lontane dal concetto di auto "ergonomica" per via degli angoli di ginocchia e caviglia.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 11, 2008, 18:01:26 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
vuoi dire che si rovinano i legamenti a guidarle? beh, in effetti forse è stato per quello che prima mio padre e poi noi abbiam preso l'abitudine di fermarci a tutti gli autogrill che trovavamo a comprare i TOGO?
|
|
|
|
|
TempesT |
|
|
Luglio 11, 2008, 18:22:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
|
Bé, da quel che so io le automobili si cambiano prima per vezzo, noia oppure per auro "nata male" che per altri motivi. Se alle automibili si fa la GIUSTA MANUTENZIONE, e non parlo solo di olio, candele, filtri e cinte, ma di olio freni, guarnizioni e manicotti vari, DURANO VERAMENTE UNA VITA.
i 300.000 KM non sono irraggiungibili, anzi. Purtroppo con la mentalità odierna e col fatto che la manutenzione viene tralasciata (chi cambia le testine dei braccetti prima che nn senta sbandare la macchina?), quando una macchina raggiunge i 100.000 è già da buttare o quasi per il mercato.
Per quanto possa durare meno con l'impianto a gas... penso che con i giusti accorgimenti sia trascurabile la vita minore del motore.
|
|
|
|
|
|