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Miki Biasion |
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Ottobre 28, 2002, 18:28:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mmm.. a quanto sò i motori alimentati a metano di solito sono un pochetto meno efficienti, perdono qualche cavalluccio ma hanno vari pregi: zero depositi sulle sedi valvole, combustione più completa, emissioni inquinanti molto meno dannose. Per contro, oltre alle prestazioni inferiori, si aggiunge il serbatoio del metano che comporta un ulteriore aggravio di massa.. Al momento non sono in grado di dirti molto in più.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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roberto.c |
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Dicembre 08, 2004, 16:41:54 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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... Infine i relativi vantaggi e svantaggi dei due combustibili.
Ti risponde uno che è stato "gasato" per circa vent'anni. Vantaggi del metano rispetto alla benzina? Economicamente sono evidenti, tecnico/ecologicamente sono: - inquinamento bassissimo; - assenze di incrostazioni, morchie, diluizioni del lubrificante, ecc.; insomma, il motore vive meglio! Svantaggi: - scarsissima rete di distribuzione, specie al Centro, al Sud e nelle Iisole: - autonomia molto ridotta; - grossa massa aggiuntiva nel bagagliaio con relativa alterazione delle caratteristiche dinamiche (tenuta e stabilità); - riduzione della capacità di carico in volume e massa; - decadimento delle prestazioni. Secondo voi, avrà futuro questa alimentazione? Secondo me, dipende soprattutto dalla diffusione della rete di distribuzione, ad oggi scarsa, e dall'interesse politico (a Roma direbbero: "... e mo' magni!!!") Considerazione personale: preferisco il GPL.
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Dicembre 09, 2004, 10:29:45 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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oltre ai pregi/difetti gia' elencanti c'e' da dire
il principio del motore a metano, come quelo a gpl e' lo stesso di un normale ciclo 8.
da quanto ho capito io, ma potrei dire una scemenza e' che non si riesce ad accenderlo, cioe', l'accensione del motore deve essere fatta a benzina, ma ripeto potrei sbagliarmi. se questo fosse confermato, sarebbe una bella sola, perche' vincola comunque all'uso del petrolio
per quanto riguarda il futuro, secondo me dipende tutto da come viene considerato da chi ha un minimo di potere.
per dirti, se io fossi imperatore dell'universo conosciuto investirei grandi fondi nel metano ad uso atuomobilistico, il fatto che le prestazioni siano inferiori ai derivati del pretrolio secondo me e' per il solo fatto che siano stati fatti pochi perfezionamenti. in fondo i migliori riscaldamenti sono a metano, non a benzina, non vedo perche' per le auto non possa essere la stessa cosa.
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Claudio53 |
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Dicembre 09, 2004, 11:29:45 am |
Visitatore, , posts |
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Un motore a metano, se opportunamente progettato, può avere le stesse prestazioni di un motore a benzina. E può partire direttamente a gas, col GPL è più diffcile perchè se fa molto freddo fa fatica a passare allo stadio gassoso. Comunque per evitare i difetti che ha puntulmente citato roberto.c, occorre prendere un modello progettaatto ad hoc, con le bombole sotto il pianale, come la Multipla o le Volvo. La rete di distribuzione sarebbe facilissima da fare, il metano arriva ormai quasi dappertutto.
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Loggato
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roberto.c |
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Dicembre 09, 2004, 12:15:56 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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... da quanto ho capito io, ma potrei dire una scemenza e' che non si riesce ad accenderlo, cioe', l'accensione del motore deve essere fatta a benzina, ma ripeto potrei sbagliarmi.
No, Cizu, non è vero. Come ha già accennato Claudio53, il problema dell'accensione potrebbe sussistere solo d'inverno con il GPL, ma solo con temperature molto basse: io, a Roma, lasciavo l'auto quasi sempre a GPL, passavo a benzina quando andavo in montagna. D'altro canto la FIAT ha in listino la Multipla Blupower con sola alimentazione a metano (non esiste più il serbatoio della benzina, ecc.).
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 09, 2004, 17:09:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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il passaggio da gas a benzina è inavvertibile vero? cioè, lo puoi fare in marcia?
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vatanen |
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Dicembre 09, 2004, 19:34:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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No, Cizu, non è vero.
Come ha già accennato Claudio53, il problema dell'accensione potrebbe sussistere solo d'inverno con il GPL, ma solo con temperature molto basse: io, a Roma, lasciavo l'auto quasi sempre a GPL, passavo a benzina quando andavo in montagna.
D'altro canto la FIAT ha in listino la Multipla Blupower con sola alimentazione a metano (non esiste più il serbatoio della benzina, ecc.).
io ho sentito più di una persona dire che gli è saltata la testa partendo a gpl...la multipla col solo gas,sinceramente non l'ho mai vista...un mio amico ha appena preso la bipower...parte a benzina,poi entra il metano..è inavvertibile il passaggio,tranne che per un netto calo di spinta..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Dicembre 09, 2004, 19:47:07 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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mia mamma ha una punto 1.2 16v a metano...
- consumi bassi (8euro=280Km) - parte a benzina, poi senti un colpo ed è passata a metano - prestazioni pessime (si sente che non è ottimizzata) - 2 bombole nel bagagliaio= dinamica di marcia peggiore dell'originale, ammortizzatori che si usurano prima....
in definitiva consuma meno ma perdi tutto il piacere di guida... in confronto la mia cinquecento young è molto più scattante...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Dicembre 09, 2004, 19:50:10 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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dimenticavo di dirti che una macchina progettata x il metano va di più del benzina... il metano ha infatti un numero di ottano medio pari a 120, contro i 99 dell V-power... si potrebbe raggiungere tranquillamente il rapporto di compressione di 13:1 ...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 09, 2004, 22:32:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ciao ragazzi. Visto che quì su ILPISTONE c'è gente molto preparata in ambito motoristico, volevo approfittarne e "rubarvi" un pò di informazioni. Volevo saperne di più sui motori a scoppio alimentati a metano. Le caratteristiche che distinguono questo combustibile dalla benzina, e quali differenze ci sono tra un motore alimentato a benzina ed uno a metano. Infine i relativi vantaggi e svantaggi dei due combustibili. Secondo voi, avrà futuro questa alimentazione? Riuscite a darmi qualche link dove parlano di tecnologia automobilistica (non solo specifica del metano ma anche in generale o che toccano altri settori dell'automobile). Grazie in anticipo e non siate avari con le risposte come mai risulti visitatore?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Dicembre 09, 2004, 23:00:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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guarda la data del thread!!! E' del 2002... c'eran ancora le vecchie log in ai tempi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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