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1274 Visitatori + 1 Utente = 1275
mariner
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Miki Biasion |
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Giugno 19, 2008, 21:51:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La benzina, in un motore diesel, riesce a far funzionare il motore. Si certo, non è per nulla salutare, ma il motore per un pochino funziona... e il contrario? Un motore a benzina riesce a funzionare con il gasolio? Il mio dubbio nasce da una considerazione: il gasolio deve riuscire ad accendersi facilmente, ma è anche vero che deve resistere a rapporti di compressione elevati. La benzina invece deve avere un certo potere antidetonante... ma deve anche resistere a rc più bassi. Alla fine della fiera... che succede? Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 19, 2008, 21:58:23 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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che succede? che sei fai la benzina in un diesel .. e ci cammini devi revisionare la pompa e ti costa un botto perchè la benzian a differenza del gasolio non lubrifica gli organi della pompa il diesel assoluto in un benzina invece non riuscirebbe ad incendiarsi perchè necessita di alte temp. per avviare la combustione (infatti se si butta un cerino in un secchio di gasolio , si spegne il cerino... non ci ho mai provato, però ho usato della nafta agricola per bruciare delle sterpaglie... con l'accendino vicino non ne voleva sapere )
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Miki Biasion |
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Giugno 19, 2008, 22:03:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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che succede?
che sei fai la benzina in un diesel .. e ci cammini devi revisionare la pompa e ti costa un botto perchè la benzian a differenza del gasolio non lubrifica gli organi della pompa
Questo lo so, infatti ho detto che i dubbi li ho riguardo la situazione contraria Comunque, a riguardo mi incuriosisce una cosa: supponendo di poter trascurare l'aspetto lubrificazione, per il resto sarebbe meglio del gasolio? Dovrebbe "accendersi" molto più facilmente immagino, o no? il diesel assoluto in un benzina invece non riuscirebbe ad incendiarsi perchè necessita di alte temp. per avviare la combustione (infatti se si butta un cerino in un secchio di gasolio , si spegne il cerino... non ci ho mai provato, però ho usato della nafta agricola per bruciare delle sterpaglie... con l'accendino vicino non ne voleva sapere ) Il problema del gasolio non è solo la temperatura ma anche il fatto che necessità di un più intenso "mescolamento" con l'aria, quindi le basse pressioni di iniezione dei motori a benzina non credo verrebbero in aiuto. Comunque... non riuscirebbe nemmeno ad accendersi? Si rischierebbero danni al motore (io immagino di no però)?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Giugno 19, 2008, 22:30:32 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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parti dal principio che sono due tipologie di motori completamente differenti. diversa velocita di rotazione, diversa compressione, diversa tipologia di combustione, diversa modalità di miscelazione aria carburante, ecc..ecc..
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 19, 2008, 23:56:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma il gasolio per "funzionare" va in autocombustione la benzina ad alte temp. va in detonazione che è differete... vero pg?!
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&re@ |
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Giugno 20, 2008, 08:59:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Miki, considera questo: Le benzine vengono fatte apposta per non "autoaccendersi", dato che la combustione deve avvenire solo nel momento in cui scocca la scintilla e non prima né dopo. I gasoli invece hanno il problema opposto: non c'è accensione comandata quindi deve potersi avviare un'autocombustione quando vengono raggiunte le condizioni necessarie (di temperatura e pressione).
Quindi, se sbatti della benza in un diesel, a causa dell'elevatissimo rapporto di compressione, può accadere che essa si "accenda", almeno un po', nonostante manchi la scintilla (la cosa è tanto più probabile quanto più è basso il numero di ottano, ovviamente). Però è... diciamo... una "controindicazione", la benzina non dovrebbe mai autoaccendersi in assenza di scintilla.
Ma se sbatti del gasolio in un benzina, i casi sono due: o il rapporto di compressione è insufficiente a farlo accendere, e allora non va niente, oppure è sufficiente e si accende quando vuole lui (e spacchi tutto).
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 20, 2008, 16:37:16 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Analisi (quasi) impeccabile, dire....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 20, 2008, 16:44:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Analisi (quasi) impeccabile, dire....
Detto dal Prof, la cosa mi lusinga assaje. Ho strappato un 18
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 20, 2008, 17:31:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki, considera questo: Le benzine vengono fatte apposta per non "autoaccendersi", dato che la combustione deve avvenire solo nel momento in cui scocca la scintilla e non prima né dopo. I gasoli invece hanno il problema opposto: non c'è accensione comandata quindi deve potersi avviare un'autocombustione quando vengono raggiunte le condizioni necessarie (di temperatura e pressione).
Quindi, se sbatti della benza in un diesel, a causa dell'elevatissimo rapporto di compressione, può accadere che essa si "accenda", almeno un po', nonostante manchi la scintilla (la cosa è tanto più probabile quanto più è basso il numero di ottano, ovviamente). Però è... diciamo... una "controindicazione", la benzina non dovrebbe mai autoaccendersi in assenza di scintilla.
Ma se sbatti del gasolio in un benzina, i casi sono due: o il rapporto di compressione è insufficiente a farlo accendere, e allora non va niente, oppure è sufficiente e si accende quando vuole lui (e spacchi tutto).
Grazie Andrea, diciamo che su certe cose mi hai dato una conferma e su altre mi hai proprio aiutato, grazie ancora Riguardo la benzina in un motore diesel, credo non abbia grossi problemi ad accendersi senza problemi... io ricordo che in passato gli elaboratori dovevano stare attenti quando modificavano il rapporto di compressione (e non si arriva-va certo ai valori dei diesel) proprio per non incorrere nel fenomeno del battito in testa (da autoaccensione). Comunque, il motore dovrebbe girare "benone", ho parlato con un meccanico Ford qualche tempo fa e mi ha raccontato di vari clienti che hanno fatto viaggi anche abbastanza lunghi (150-200km) con la benzina al posto del gasolio... non si sono accorti di nulla, fino a che il motore non è morto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 20, 2008, 18:05:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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dipende anche da quanto carburante è presente nel serbatoio...i miei hanno fatto "intelligentemente" benzina sulla punto Jtd...gli è andata bene che nel serbatoio da 40 litri ce n'erano una 15 di gasolio..dato che il gasolio è più pesante della benzina per circa 300-350 km tutto bene...perchè pescava gasolio e poca benzina...poi ha iniziato a non andare più.. tempo fa, prima dei gasoli invernali, si consigliava di miscelare il gasolio con benzina...fino al 15% mi pare...per evitare il congelamento della paraffina... certo...se pigli un turbodiesel da 100 cv/litro...col serbatoio vuoto ..e lo riempi tutto di benzina...per me dura poco.... idem se pigli un benzina tirato
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Evolution |
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Giugno 20, 2008, 18:06:09 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Grazie Andrea, diciamo che su certe cose mi hai dato una conferma e su altre mi hai proprio aiutato, grazie ancora Riguardo la benzina in un motore diesel, credo non abbia grossi problemi ad accendersi senza problemi... io ricordo che in passato gli elaboratori dovevano stare attenti quando modificavano il rapporto di compressione (e non si arriva-va certo ai valori dei diesel) proprio per non incorrere nel fenomeno del battito in testa (da autoaccensione). Comunque, il motore dovrebbe girare "benone", ho parlato con un meccanico Ford qualche tempo fa e mi ha raccontato di vari clienti che hanno fatto viaggi anche abbastanza lunghi (150-200km) con la benzina al posto del gasolio... non si sono accorti di nulla, fino a che il motore non è morto Per esperienza diretta ti posso confermare che il 1.7 TD fiat almeno 10/15 km a benzina li fa....
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Miki Biasion |
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Giugno 20, 2008, 18:10:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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dipende anche da quanto carburante è presente nel serbatoio...i miei hanno fatto "intelligentemente" benzina sulla punto Jtd...gli è andata bene che nel serbatoio da 40 litri ce n'erano una 15 di gasolio..dato che il gasolio è più pesante della benzina per circa 300-350 km tutto bene...perchè pescava gasolio e poca benzina...poi ha iniziato a non andare più.. tempo fa, prima dei gasoli invernali, si consigliava di miscelare il gasolio con benzina...fino al 15% mi pare...per evitare il congelamento della paraffina... certo...se pigli un turbodiesel da 100 cv/litro...col serbatoio vuoto ..e lo riempi tutto di benzina...per me dura poco.... idem se pigli un benzina tirato Si si, sapevo la questione della "miscelazione invernale", infatti mi riferivo all'uso "puro" Per curiosità... come è andata a finire con la vostra Punto jtd? Per esperienza diretta ti posso confermare che il 1.7 TD fiat almeno 10/15 km a benzina li fa.... Le macchine di cui mi ha parlato il meccanico erano una Golf e una Focus, entrambe hanno fatto oltre 100km e hanno avuto bisogno di un nuovo impianto di iniezione
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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