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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 22, 2002, 15:37:05 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Per mariner: quella formula mi calcola la potenza fornita da ogni pistone come Forza x corsa x n° di giri (/2 se 4 tempi), giusto? quindi non è un calcolo che parte dalla coppia... e pmi cosa significa? pressione media interinale? Per madbob: ahhhh be allora ne sai tu quanto me, quelle info erano di defiant, e le conosco bene anch' io, tuttavia la T.I. resta un sogno, perchè se monteranno il V8 Northstar, beh sappi che è progettato per le trazioni anteriori, inoltre defiant non ha mai parlato di jtd integrale, purtroppo. D' altronde sarebbero spese enormi per un modello che comunque mai sarà fonte di reddito. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 22, 2002, 18:26:55 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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pmi = dovrebbe essere pressione media indicata o qual cosa di simile. la coppia c'è...nascosta...nel numero di giri...tieni conto che la potenza, fisicamente, è una forza per una velocità...nel caso di moto rotatorio, una coppia per una velocità di rotazione.. quello che incasina il tutto oltremisura è che il motore a combustione interna ha delle fasi oltremodo incasinate..cosi a occhio e croce: la corsa lunga ti darà si più coppia motrice durante l'espansione, ma aumenterà anche la resistenza che il pistone vince durante la compressione, no? e di quanto? (non lo so).. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 22, 2002, 18:30:34 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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PMI: Punto Morto Inferiore insomma volgarmente quando la tangente alla manovella dell'albero motore di un determinato pistone è parallela all'asse del motore e posizionata sotto lo stesso. Cazzo che casino che ho fatto!!! No mad, hai toppato, pmi (scritto minuscolo) è proprio una pressione, primo perchè nell' equazione non ha alcun senso PMI (non è un valore! non esprime nulla!), secondo perchè proprio mariner lo definisce come "pmi = valore della pressione che moltiplicato per la cilindrata unitaria da lo stesso valore del lavoro utile del ciclo, cioè lo stesso lavoro realmente prodotto dalle pressioni che continuamente variano nel cilindro ". Partendo da questo presupposto CERTO, mi chiedevo il significato della sigla, pme vuol dire press. media effettiva, ma pmi? pressione media...? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 22, 2002, 18:36:23 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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pmi = dovrebbe essere pressione media indicata o qual cosa di simile. la coppia c'è...nascosta...nel numero di giri...tieni conto che la potenza, fisicamente, è una forza per una velocità...nel caso di moto rotatorio, una coppia per una velocità di rotazione.. quello che incasina il tutto oltremisura è che il motore a combustione interna ha delle fasi oltremodo incasinate..cosi a occhio e croce: la corsa lunga ti darà si più coppia motrice durante l'espansione, ma aumenterà anche la resistenza che il pistone vince durante la compressione, no? e di quanto? (non lo so).. Mmm però [pmi x V] = [pmi x superficie_cielo_pistone x corsa] = [Forza x corsa] = lavoro, mi sembrava dunque che in questo caso il n° di giri servisse più che altro come fattore di frequenza di tale lavoro per unità di tempo, più che di vera velocità di rotazione (in quel caso servirebbe una espressione fisica di coppia, che qui non mi pare possa essere dedotta...?). Chiedo lumi. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 22, 2002, 18:53:35 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ciccio , la tua osservazione è corretta, ma l'inghippo sta nella definizione di pmi, che non è tanto una pressione "fisica" ma, rozzamente, la pressione che produrrebbe lo stesso lavoro (forza x spostamento, quindi (pressione * area pistone) = forza, forza * corsa ) « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 23, 2002, 01:39:41 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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ciccio , la tua osservazione è corretta, ma l'inghippo sta nella definizione di pmi, che non è tanto una pressione "fisica" ma, rozzamente, la pressione che produrrebbe lo stesso lavoro (forza x spostamento, quindi (pressione * area pistone) = forza, forza * corsa ) Ok che non è una pressione fisica, ma comunque ha la stessa direzione della corsa, e infatti il suo prodotto scalare con il vettore spostamento "corsa_del_pistone" produce come risultato un lavoro, Joule; per avere una coppia dovremmo pur sempre considerare il braccio di questa forza (pmi x cielo_pistone) rispetto all' albero, cosa che dubito possa essere contenuta nel termine cilindrata "V", che contiene solo caratteristiche geometriche relative al pistone e non alla manovella. E poi il prodotto che dà la coppia è di tipo vettoriale, nullo per vettori aventi medesima direzione...! Insomma il braccio dove sta? non può di certo essere confuso con la corsa!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 23, 2002, 03:56:43 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 23, 2002, 13:14:01 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ciccio..ma perchè non ti finisci l'università in pace senza stressare? non sono mica la "tutor" bionda di DelPiero io... scherzi a parte, dovrei rivedere il discorso sui sitemi biella manovella. vado a memoria ed a occhio.. in effetti la "spinta" dei gas sul pistone dovrebbe essere allineata con l'albero motore, quindi avere momento nullo, però tu questa spinta trasmetti all'albero motore attraverso il sistema biella manovella. la coppia nasce li dentro, infatti c'è un caso se non ricordo male..in cui il motore potrebbe girare al contrario..(cosa che peraltro si fa nei grossi diesel navali, anzichè mettre la retro..si fa girare il motore all'indietro...)dalle caratteristiche geometriche del sistema tu modifichi 1 dei 3 parametri: coppia, potenza, numero di giri. devo rivedermi le equazioni e tutto il discorso per tirar fuori le formule esatte, ma se disegni un sistema "monocilindrico" e scomponi la forza che spinge giù il pistone nelle componenti e ti vedi quella che "scende" lungo la biella..lo vedi. Forse mi sono espresso male nella semplificazione, considera che io intendevo che: se aumenti la potenza e lasci invariati i giri e la geometria del motore, allora per forza devi aumentare la pmi e la coppia. Spero cosi sia più chiaro « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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madbob |
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Ottobre 23, 2002, 13:38:32 pm |
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Miiiii scusate! Ho toppato di brutto!!! Non avevo capito che "pmi" era in una formula!!! Sorry P.S.: certoche che Ciccio e Mariner sono due mostri!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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alberto |
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Ottobre 23, 2002, 14:33:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Evvabbè, Mad, nessuno dei due sarà un fotomodello.... però adesso diventare cattivo ed offenderli in quel modo....... mi pare quantomeno esagerato..... Mostri..... eeeeeeeeee e che saranno mai....... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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